Pajero CC-01 by ktm

Discussione in 'Scaler' iniziata da ktm, 1 Luglio 2014.

  1. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    stò pensando ad un nuovo progetto estivo...
    dopo aver venduto un po' di cose (tra cui l'honcho), avevo già predisposto un buon budget, e poi...:blink::blink::blink:
    altre spese se lo sono rosicchiato...:(:(:(
    nulla di grave o importante, però qualcosa da cambiare sulla mtb, qualcosa per la mia signora, e intanto il contante cala.:D:D:D

    budget rivisto, ma almeno non annullato.

    quindi la mia nuova idea era di orientarmi sullo scaler più economico in commercio, il CC01.:facepalm::facepalm::facepalm:

    l'idea è di farlo più economico possibile, quindi monterò il regolatore tamiya di scatola, senza nessun optional migliorativo. pure le gomme di scatola al momento.

    verniciatura: pensavo ad un bel nero opaco, esteticamente mi piace ed inoltre riduce il costo rispetto alle soluzioni bicolore (ed il nero serve comunque per i dettagli).:)

    mi concedo solo il kit cuscinetti, e un motore ad alto spiraggio, che se ho ben capito è indispensabile per far muovere realisticamente il CC-01.

    a proposito, voglio un modello che come velocità massima sia paragonabile ad una camminata molto veloce (paragonando, con l'scx e motore 55t mi trovavo bene). che spiraggio occorre? 80T?

    questo in linea di massima il mio progetto, non ho fretta di farlo partire...

    consigli, suggerimenti, pareri?
    fermatemi, se stò per avventurarmi in una cosa che si rivelerà deludente...
     
  2. wagoneer

    wagoneer Ospite non registrato

    .........se non ti interessa apportare il solito lavoro modificativo sul mattoncino anteriore, sullo sterzo non eccelso e quant'altro presente nei vari 3D su montaggi e modifiche cc01, mi pare che la scelta del motore e colore sia idonea...solo una bella cosa da fare a mio avviso...modificare la fanaleria anteriore (posizioni frecce) e posteriore per renderle funzionanti (un buon dremel e delle plastichine colorate..) poi vedi te..:)
     
  3. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    nessuna modifica meccanica.

    e nemmeno alla fanaleria, sono tutti pezzi che al primo utilizzo rimarrebbero per strada.:):):)
     
  4. P.Bolly

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    Dunque, posseggo un Honcho e sono al secondo CC01, come prestazioni di base non ci sono paragoni, l'SCX è migliore, ma il CC01 dà moltissime soddisfazioni dal punto di vista del realismo, a me piace molto.
    I miei sono quasi stock, regolatore diverso, ma molto base, motore entrambi 80T, in questo modo rimani ad un poco più che passo d'uomo, cuscinetti e qualche modifica al telaio, primo fra tutti il taglio del mattoncino anteriore, non sembra ma le cose migliorano parecchio.
    Anche le gomme più alte fanno la differenza, ma sono tutte cose che puoi fare con il tempo.
    Su uno ho kit sterzo GPM, ma non mi ci sono trovato per nulla, niente di particolarmente migliorativo, a mio parere.
    Immagino tu sia già andato a vedere il thread specifico sul CC01 : http://scale11.altervista.org/forum/showthread.php?t=46670

    Qui trovi le modifiche base senza stravolgerlo, ma che portano a miglioramenti sensibili.

    Buon lavoro !!!
     
  5. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    grazie per i consigli.

    in merito al posizionamento della batteria, ho visto che alcuni la posizionano longitudinalmente, invece che sfruttare la sede trasversale nel telaio.

    c'è un motivo oppure è solamente una questione di alloggiamento? (tamiya come sempre richiede stickpack).
     
  6. P.Bolly

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    Una batteria Nimh in longitudinale non ci stà, pesa troppo e non c'è spazio per metterla senza che dia fastidio anche allo sterzo.
    Batterie Lipo più piccole, penso si possa fare, ma ti devi creare il supporto.
     
  7. ktm

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    quindi il posizionamento batterie "di scatola" è valido?
    qualsiasi stick pack può andare bene?

    domande stupide, ma non vorrei trovarmi spiacevoli sorprese.
     
  8. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo_Pro

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    L'alloggiamento stock è fatto per ospitare una NIMH standard, se con "stick pack" intendi anche una Lipo della stessa dimensione di una NIMH standard allora la risposta è sì :)
    Non ho Lipo .... non posso essere di altro aiuto:(
     
  9. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    esatto, per stickpack, intendo questi:

    [​IMG]
     
  10. P.Bolly

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    Esatto :nice:
     
  11. HardRock

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    se puo' interessarti, esistono anche lipo stick pack, delle stesse dimensioni
    di pack batterie ni-mh :nice:
     
  12. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    lo so, infatti ne devo recuperare almeno una.:nice::nice::nice:
    avevo solo lipo hard-case classiche, quelle da touring.
     
  13. HardRock

    HardRock Malato di Modellismo

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    io usavo le lrp da 2200 se non ricordo male sul tt01 per il campionato tamiya,
    e ti posso assicurare che sono ottime, e non costavano molto :)
     
  14. alediver

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    Concordo, e mi sa che prima o poi prendo un pajero anchio, ma permettimi di dissentire sul nero opaco, se ricordo bene, ci sono i vetri fumè scuri, fare nera anche la carrozza...

    Mi pare che negli anni 90 un mio amico ne avesse uno grigio metallizzato, inclusi i paraurti, e con i vetri scuri, male non sta.
     
  15. ktm

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  16. alediver

    alediver Long distance runner

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  17. ktm

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    non escludo di impazzire e di farlo di un altro colore quando arriverà, ma per ora l'idea del nero è quella che preferisco.
     
  18. mastino

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    ho giusto acquistato un pacco lipo su HK con l'idea di piazzarlo nel vano del cc01... dopo provo, anche se dovrebbe starci. Un 3300 lipo che dovrebbe pesare meno del 3300 NiMh. Ma non fare il Pajo... troppo scaler! Vuoi mettere il sentirti dire che il wrangler con le indipendenti non si può vedere??? :)


    mi edito subito. La Lipo 3300 ha la stessa lunghezza dello stick NiMh di LRP. Siamo a 330 pari, spessore ridotto di quasi la metà per la lipo, 7,4 contro i 7,2 (nominali) ma soprattutto il peso. La bilancia della cucina conterà anche frottole ma in linea di massima sugli etti (di psghetti) ci becca abbastanza. 2 etti scarsi la Lipo contro i 340 della nimh. Poi da capire se su un mezzo da arrampicata spostare 150 grammi da lì sotto modifichi in meglio o in peggio.
     
    Last edited: 2 Luglio 2014
  19. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    la mia è solo questione di costi, il pajero è quello che costa meno...:D:D:D




    ormai dovrei essere a posto, ho recuperato da mercatini vari 2 lipo stickpack, una radio, un motore 70 spire.
    non rimane che ordinare il modello.:yaho::yaho::yaho:

    in garage ho trovato dell'aggrappante, e del nero opaco.

    oltre che mezza bomboletta di TS38. non penso sia sufficiente per l'intero modello, ma vedrò se può essere sensato farci i parafanghi ed i fianchetti.

    [​IMG]

    mi manca solo il trasparente finale. o dite che non servirebbe?
     
    Last edited: 2 Luglio 2014
  20. poolrc

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    io la batteria l'ho lasciata nel suo alloggiamento originale perchè a mio parere abbassa un pochino il baricentro rispetto a qualsiasi altro posto, e nonostante abbia anche le lipo, con il pajero uso ancora le nihm, la 3300mah dura più di un ora con il 55T...
    per la camminata veloce il 55t è ottimo... lo monto sul mio e per "passeggiare" spedito va benissimo.
    obbligatoriamente un esc con il drag-brake, gomme che non siano di plastica e il kit sterzo, che però anche il gpm, come ti hanno già scritto, non è valido...
    ed il servo.

    diciamo che sono modifiche necessarie per fare quello che vogliamo fare noi... se vuoi andare a sbirciare anche il mio 3d del tagliandino al frontera, magari ti viene qualche idea...
    http://scale11.altervista.org/forum/showthread.php?t=55583&highlight=tagliandino

    ma fammi capire.... perchè hai venduto l'honcho???? lo tenevi come l'oro... :blink:
     
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