The Gavel

Discussione in 'Scaler' iniziata da giumik, 10 Maggio 2015.

  1. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

    Messaggi:
    3.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Località:
    Ancona
    Era circa un anno che la cosa mi girava in testa , da quando Dirty aveva aperto qua sul forum un tred sugli Ultra4, descrivendone caratteristiche costruttive e prestazionali, la discussione era interessante e mi si è accesa la lampadina.
    Ho iniziato a leggere e guardare tred di costruzione di auto 1:1 rimanendo colpito dal fatto che molti di questi mezzi straordinari, gli Americani se li costruivano letteramente in Garage :blink:, affrontando problematiche, che anche se in scala 10 volte più grandi, un po’ ricordano quelle che affrontiamo noi, appasionati di Scaler, all’interno delle nostre cantine :D.
    Da qui l’idea di poter replicare in piccolo un mezzo non soltanto nell’aspetto ma anche nella sua filosofia costruttiva, cosa che sarebbe ben più difficile nel caso di mezzi prodotti in grande serie.
    La scelta era sul tipo di mezzo…. Solid front axle oppure IFS!? Il dubbio è stato fugato l’estate scorsa, durante una piacevole cena a base di “Scaler” con Gianluca TheJumper organizzata insieme a Maxbonv . La grande esperienza di Max in fatto di Twin Hammers, ha fatto si che tutte le problematiche legate a questo tipo configurazione mi siano state spiegate in modo così chiaro che alla fine ho optato per questo sistema.
    A Febbraio alla fiera di Verona, avevo deciso che avrei provato a replicare un Ultra4 IFS ma ancora non sapevo quale, avevo chiesto consiglio a Francesco e Gianluca (Seyschelles & Goia) , ma il mezzo non era saltato fuori, fino a che, un paio di settimane dopo, Sey mi Whatzappa questa!!!

    1.jpg

    E' il mezzo con cui Jason Scherer ha partecipato al KOH 2015 . La musa è definita, e vista la caratura di tutti questi consulenti :nice:, di sicuro la scelta è quella giusta, il mezzo, essendo abbastanza famoso, è già stato replicato, in particolare io ne ho visto uno fatto da un ragazzo Francese, quindi bisognerà cercare di fare di meglio.
    Essendo un appassionato di Scaler-Scaler, proverò a farlo il più simile possibile all’originale ma cercando anche di sfruttare tutto quello che potrò per renderlo il più performante possibile. Mi piacerebbe anche riuscire a “scalare” le prestazioni e il comportamento dinamico, quindi oltre alle dimensioni dovro tener conto anche di caratteristiche come …….la velocità massima, la corsa delle sospensioni, la disposizione dei componenti meccanici e di conseguenza la ripartizione dei pesi. Ovviamente il tutto nei limiti delle mie capacità e delle caratteristiche dei componenti che si trovano a disposizione nel mercato.
    Il progetto è tosto, in particolare mi spaventa un po’ la difficoltà nel riuscire a realizzare degli interni full.. :unsure: in realtà il mezzo 1:1 è monoposto, quindi sarebbe abbastanza comodo sfruttare metà dell’abitacolo per disporre trasmissione ed elettronica a piacimento, ma siccome nella realtà il posto del passeggero è occupato dai radiatori, vorrei lasciare il cokpit completamente vuoto….visto mai un domani Scherer decida di far salire un navigatore !!!...oh !! poi vediamo, se non riesco pazienza!!! L’importante è partecicapere :D.
    A che punto sono adesso ?...….solo chiacchiere :rofl:.
    Ho iniziato a cercare un po’ di componentistica ho qualche schizzo costruttivo un po’ di idee e tanti dubbi. A dire il vero volevo aspettare di avere qualcosa di più concreto prima di aprire il tred :rolleyes:, ma poi ho pensato che magari posso iniziare a raccogliere subito qualche consiglio, in fono è questa la filosofia del forum, tra l’altro vorrei anche iniziare a girare tra conoscenti che possiedono officine con attrezzature varie da “sbavo” a far vedere che cosa vorrei fare, nella speranza che qualcuno si appassioni alla cosa e mi offra collaborazione, magari in cambio di una replica…insomma, sto “riproducendo” anche la fase della ricerca degli sponsor!!!! :D:D:D

    A “presto” con qualche news!!!!!
     
    Last edited: 15 Febbraio 2018
  2. renegade1964

    renegade1964 ..mi ero licenziato! Admin

    Messaggi:
    4.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    La Superba
    ...diventerò 300 kg.... con tutti questi:popcorn::popcorn:

    :D
     
  3. soloomega

    soloomega Mercante RC

    Messaggi:
    3.782
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    ottime premesse, ora aspetto i fatti.....:D:D:D:D




    non farci attendere troppo :pray::pray::pray::pray:


    vedere Renegade di 300KG mi spaventa assai :roll::rofl::roll::rofl:



    buon lavoro
     
  4. seychelles

    seychelles ER CAVALIERE NERO Staff Member

    Messaggi:
    6.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    185
    Località:
    Roma
    Dai dai.... :p :nice:
     
  5. Gian

    Gian Mercante RC

    Messaggi:
    2.360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Campoformido (UD)
    Musa notevole! :wub:
    Visti i precedenti, questo progetto sarà ancora più interessante del Rok Rod :nice::sbav::yaho:
     
  6. Kappe

    Kappe Membro attivo

    Messaggi:
    178
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Località:
    Padova - Italy - Europe (?) - World - Universe
    ..Mhhhhhhh.... 3D mooolto interessante.... :nice::nice::nice:
    Molto curioso... attendo sviluppi! :nice::)
     
  7. Amarok22

    Amarok22 peppe

    Messaggi:
    853
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Palermo,Sicilia
    benvenuto nel mondo dei ultra4!!!!! ti seguo con piacere, io sono quasi allo stesso punto ho solo cofano e maschera e tanto acciaio .
    i pensieri sono tanti e il tempo è poco
    comunque io sto impazzendo per sistemarmi tutti i pezzi , come ammo ci andrebbero i 110 però limitando l'escursione perchè poi in twist non giri!!
    per poi non parlare del costo dei pezzi se deve essere un ultra4 come si deve , deve andare veloce e per uno scaler andare veloce deve essere con mip e tutte cose in acciai resistentissimi , già fatto nel sawback con un brushless, ho macinato tutto....
    qundi tanta pazienza e altrettanti soldii :D :D
     
  8. dirty bastard

    dirty bastard Mercante RC

    Messaggi:
    9.756
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Località:
    100 mt fuori Roma
    :yaho::yaho::yaho: e qui ti volevo :yaho::yaho::yaho:
    dai grande che nel mondo degli scaler tutto si può fare ...basta pensarlo e volerlo fortemente :nice:
     
  9. devilman_76

    devilman_76 Forse ha esagerato un attimo...

    Messaggi:
    5.757
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Località:
    Zena
    Molto felice! ti seguo con interesse...
    dimostra a tutti come al solito che si può fare un ultra4 "Scaler"!!!!!
     
  10. The_NightRider

    The_NightRider Mangiatore di hamburger

    Messaggi:
    2.385
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Località:
    Caluso
    Secondo me il problema più grosso sarà contenere il peso,il TH e lo Yeti,i due Ultra4 IFS di serie più diffusi hanno il cage e il telaio in plastica,che aiuta a contenere il peso,un Ultra 4 deve essere leggero ma robusto(il mio TH prende botte assurde ma non si rompe mai).
    La sfida maggiore sarà quella,per il resto come configurazione è semplice da ottenere,anche i pezzi si trovano facile dato che tanto davanti più che usare il differenziale del TH(non so quello dello Yeti,ma sarà fatto uguale), due A arms e 4 link con ponte rigido dietro come si vede anche nella foto che hai postato.
    Seguirò con interesse il 3d dato che gli Ultra4 mi fanno impazzire.
     
  11. dirty bastard

    dirty bastard Mercante RC

    Messaggi:
    9.756
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Località:
    100 mt fuori Roma
    Non so quanti vantaggi porti contenere il peso di un mezzo che fará quasi 20 km/h sullo sterrato....:D
     
  12. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

    Messaggi:
    3.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Località:
    Ancona
    Grazieeeeee a tutti ragazzi per l'incoraggiamento, ne ho bisogno, ci sono un sacco di incognite, spero che il progetto non sia troppo ambizioso per come mi sono messo in testa di affrontarlo, appena ho un po' di tempo inizio a postare qualche disegno di alcune soluzioni tecniche che vorrei condividere per poter raccogliere qualche consiglio!!.
    Per quanto riguarda il pop corn, cercate di razionarlo, prevedo tempi lunghi e non vorrei sentirmi responsabile di eventuali problemi di "linea" :rofl:.
    Kappe..ho visto che sei un esperto di hub Vanquish...fantastico!! sei l'uomo giusto al momento giusto, credo che più avanti ti romperò un po' le scatole per qualche chiarimento in merito :D
     
  13. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

    Messaggi:
    3.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Località:
    Ancona
    Night, ti ringrazio di questa osservazione, così spiego meglio un po' il concetto del mezzo....:)
    L'obbiettivo principale, come Devilman ha intuito, è quello di realizzare uno "scaler", e in questo ambito tirare fuori il massimo delle prestazioni. Questo significa che alla fine il mezzo, pur richiedendo un impegno costruttivo ed economico elevato, probabilmente sarà meno prestazionale di un twin RTR :) :)...sono scemo !!?? può darsi :rofl: ma il fascino di riprodurre un mezzo reale sia nelle forme che nelle prestazioni per me non ha prezzo :wub::D.
    Il problema trasmissione, non è così banale, se come ho scritto, vorrò avere un abitacolo full, che ospiti uno o addirittura 2 figurini completi, si aprono un mondo di problemi!!!.
    Al momento sopra la scrivania ho le trasmissioni di un Twin, uno Yeti, un SCX e un Ghelande....non sono tutti miei me li hanno prestati per prendere un po' di misure......e bè ti posso garantire che non riesco a trovare la quadra :(ne più il posto per spostare il mouse:rofl:...questa è una delle sfide :nice:
     
  14. TheJumper

    TheJumper --m o n d i a l e--

    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Località:
    Ancona - Sempre sotto il livello del mare
    Sono contento tu abbia raccolto immediatamente il mio consiglio di aprire sin d'ora questo thread.
    A proposito rilancio la mia nuova ditta TJPC
    TheJumper PopCorn
     
  15. maxbonv

    maxbonv Borderline Live Staff Member

    Messaggi:
    8.604
    "Mi Piace" ricevuti:
    600
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Bedero Valcuvia (VA)
    Innanzitutto..... EVVIVA!!! :yaho:

    Sono proprio contento di leggere queste tue righe Giuseppe,
    non è un segreto che condividiamo certe idee e la passione per gli Ultra4 ;)

    Sono sicuro che saprai realizzare una splendida riproduzione, ma anche molto prestazionale,
    accettando di buon grado di "andare nelle spese", il telaio tubolare fedele e robusto
    ma leggero, si può fare :)
    Idem per la trasmissione, stavolta vorrei proprio che tu mi stupissi....

    ... o magari no? (le capacità tecniche non ti mancano di certo.....vero?)


    P.S. sono disponibilissimo a collaborare, per quello che posso fare ;)
     
  16. TheJumper

    TheJumper --m o n d i a l e--

    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Località:
    Ancona - Sempre sotto il livello del mare

    Hai visto mai che ne facciamo 3!?
     
  17. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

    Messaggi:
    3.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Località:
    Ancona
    Grazie Max !! la tua disponibilità è più che gradita, vedrai non mancherò di chiederti consigli :), cosa che tra l'altro ho già fatto abbondantemente già prima di iniziare :D.
    Per quanto riguarda le mie capacità, è ancora tutto da vedere, speriamo bene, per adesso di sicuro ho buona volontà e passione!!:nice:


    Dai Gianlu se il primo viene bene, proviamo a replicarlo :)...ma deve venire bene, bene....!!!!:D non riesco mai a fare due cose uguali, non sono mai soddisfatto, voglio sempre cambiare :nice:
     
  18. dirty bastard

    dirty bastard Mercante RC

    Messaggi:
    9.756
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Località:
    100 mt fuori Roma
    gli artisti non ripetono mai due volte la stessa opera :D:D:D
     
  19. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

    Messaggi:
    3.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Località:
    Ancona
    :rofl:si specie se la prima volta non sanno neanche perché è venuta bene!!!:D
     
  20. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

    Messaggi:
    3.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Località:
    Ancona
    Ok per partire vorrei procedere ne seguente modo:
    1) Definire le proporzioni del mezzo
    2) Definire le misure della 1:1
    3) Scegliere i componenti e di conseguenza la scala corretta
    4) Disegnare il modello scalato

    Questi giorni ho lavorato alla definizione delle proporzioni. A differenza del precedente progetto, in questo caso ho a disposizione un sacco di materiale fotografico :p, così ho selezionato una decina di foto e con il cad ci ho tracciato sopra le linee di base del mezzo, dopo di che ho sovrapposto tutti i disegni e li ho "mediati" per correggere gli errori dovuti alle distorzioni prospettiche :nice:.

    1.jpg

    2.jpg

    3.jpg

    4.jpg
     
    Last edited: 15 Febbraio 2018
  1. Questo sito utilizza i cookies per personalizzare i contenuti, la navigazione e la tua esperienza nell'utilizzo del forum; inoltre se decidi di registrarti, vengono utilizzati per mantenerti loggato
    Continuando ad utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.
    Nascondi Avviso