Cherokee SCX10 by ktm

Discussione in 'Scaler' iniziata da ktm, 26 Febbraio 2020.

  1. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    questo nuovo progetto parte dall'acquisto di un modello usato.
    la base è la versione replica dell'axial SCX10, costruita però con tutti gli optionals possibili in carbonio e alluminio. in pratica non c'è un solo pezzetto di plastica.

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    [​IMG]


    il precedente proprietario me l'ha data ad un prezzo molto basso (tanto che fino a che non è arrivato il pacco sono stato molto in dubbio che fosse una truffa).

    completa di tutto, anche carrozzeria, elettronica, radio, lipo e caricabatterie.
    presente anche il verricello.

    base di partenza quindi ottima, ma la scelta delle parti per completarlo e renderlo marciante era stata abbastanza confusa...
    su tutte:
    - combo brushless esc 120A + motore 5200 KV (praticamente da touring o buggy spinto)
    - carrozzeria defender in abs su telaio passo 313mm, senza adattamenti e tenuta ferma con solo due viti (in pratica appoggiata)

    quindi appena arrivato il modello, sono iniziati subito i lavori di restauro.

    prima di tutto dovevo scegliere se mantenere la carrozzeria del defender (accorciando i link e modificando il telaio), oppure se cambiare carrozzeria.

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    ho preferito la seconda opzione, non mi andava di modificare un telaio così bello.
    così la carrozzeria defender è stata venduta, in arrivo una carrozzeria axial cherokee in lexan del giusto passo.
    non ho scelto l'abs per avere meno pensieri nell'utilizzo.

    le gomme erano state scelte (probabilmente l'unica cosa azzeccata) in funzione della carrozzeria defender:
    mud plugger di rc4wd

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    cambiando carrozzeria, le ho sostituite con qualcosa di più corposo:

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    per la motorizzazione, poche alternative: ho venduto la combo.

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    con il ricavato, ho preso un motore brushed 45T, ed un esc hobbywing 1060.
    nulla di incredibile


    concentrandomi sul telaio nudo, sono venuti alla luce tanti dettagli di un montaggio approssimativo:
    qualche vite mancante, altre montate al posto sbagliato (lunghezze differenti) e senza frenafiletti.
    però nessuna modifica invasiva come tagli, fresate o fori allargati.
    quindi telaio e meccanica sani.

    un appunto sugli ammortizzatori, attualmente monta questi:

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    forse esteticamente d'impatto, ma come funzionamento sembrano scarsi.
    molle molto dure, e funzionamento del serbatoio separato improbabile (esce olio ovunque dai tubi).
    attualmente li ho lasciati scarichi, ed ho accorciato le molle che solo montate erano già molto precaricate.
    vedremo nell'utilizzo se saranno accettabili o se andranno cambiati.
    ho anche inserito all'interno dei tubi di gomma del filo di ferro, per poter dare loro un percorso più realistico e compatto (altrimenti curvandoli fanno uno spigolo).

    al momento è tutto smontato, sono in attesa di paraurti anteriore e posteriore, e della carrozzeria.

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    quando avrò tutto, inizierò l'assemblaggio con la calma.


    qualche idea sul colore...

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  2. SniperRC

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    Seguo interessato perchè questo clone pare vada molto bene: tanti modellisti americani youtuber ne parlano molto bene ;)
     
  3. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    Sì, montaggio a parte, i componenti sono lavorati molto bene e non hanno difetti, bave o giochi anomali.
    Una meccanica bella massiccia
     
  4. ktm

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    ieri sera un curioso problema:
    ho provato a montare i paraurti integy.
    posteriore tutto ok, interasse colonnette 43mm.
    all'anteriore invece l'interasse dei fori del modello è 40mm.
    chiisà perchè hanno utilizzato due interassi differenti... boh.

    adesso stò valutando se prendere un supporto anteriore da 43mm, oppure modificare il bumper anteriore restringendo gli attacchi delle colonnette.
     
  5. SniperRC

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    Prova un olio molto meno viscoso e per le molle prova a misurarle per vedere se sono compatibili quelle di RC4WD che le fa di varie durezze e lunghezze per i suoi ammo a molla interna.
    Per i tubetti esterni che perdono olio porva a valutare di aitarti con del silicone per sigillarli bene.
     
  6. wrangler

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    Nel mio gruppo più di qualcuno usa componenti del telaio che hai preso.
    La trasmissione la uso da anni su Mattzilla anche a 3 S e non ha mai avuto problemi, i ponti li montano nei loro mezzi un paio di amici e non hanno dato problemi (la maccanica è pure compatibile con i ricambi Axial)
    Ottimo acquisto low cost ad altissima resa

    Buon lavoro e buon divertimento
     
  7. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    è proprio il sistema che teoricamente può funzionare, ma nella pratica è un po' improponibile per come è realizzato.
    servirebbero connessioni dei tubi ai corpi molto più robuste. ad esempio quelli delle MMT rc.
    ma per me non ha senso montarle su questi ammortizzatori economici.
    il silicone farebbe poco, se non rovinarli esteticamente.
    vedrò nell'utilizzo, magari mi faccio problemi per le molle dure e poi alla fine vanno bene.
     
  8. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Se dato per bene il silicone trasparente manco si vede....
     
  9. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    proverò, ma sarà un dettaglio su cui probabilmente tornerò prossimamente.
    per ora c'è tanto lavoro per renderlo funzionante.
     
  10. SniperRC

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  11. minelli

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    Complimenti per l'acquisto e ottima scelta quella del lexan. Tornassi indietro anche io opterei per quello. Personalmente mi sono pentito di aver preso la scocca in ABS per due motivi:
    - troppo peso
    - troppa paura nell'eseguire passaggi delicati!
     
    Last edited: 27 Febbraio 2020
  12. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    si, più o meno le stesse mie motivazioni.

    per il colore, è stato deciso il blu.
    o meglio lo ha deciso mia figlia...
     
  13. landrover

    landrover Senior

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    i ponti mi sembrano proprio quelli del Sun Tzu di @pensieriusati
    Anche io seguo incuriostito,
    ho visto molte volte meccaniche tipo questa, che l'abbondanza di carbonio e alluminio rende molto appetibile...
    metti per favore qualche foto reale del tuo?
     
  14. pensieriusati

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    I ponti sono quelli.
    Sono 100% compatibili con la meccanica axial, tanto che all'anteriore ho sostituito la coppia conica con quella HD Axial per overdrive, e i semiassi sono quelli rinforzati di RC4WD.

    L'unica è che hanno la boccia piatta, davanti, e con le gomme basse si impuntano ovunque, ma basta imparare a conoscerli e trovare le linee giuste. :nice:
     
  15. landrover

    landrover Senior

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    grazie della conferma
    il che accresce la bellezza di questo telaio, anche se come ha detto Ktm ci sono alcuni difetti "montaggio approssimativo: qualche vite mancante, altre montate al posto sbagliato (lunghezze differenti) e senza frenafiletti"
     
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  16. SniperRC

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    Credo che tali "difetti" derivino dal precedente proprietario.......
     
  17. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    esattamente.
    non ho idea se il modello arrivi già pre-assemblato o se sia in kit di montaggio.
    ma quelli che ho visto sono tutti pasticci dati da una manutenzione frettolosa e approssimativa.
     
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  18. landrover

    landrover Senior

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    Bene, allora aumenta la mia stima verso questo modello!
    Resta solo il dubbio verso la batteria posizionata dietro... magari metterla davanti, in mezzo di traverso, o comunque qualche soluzione che tenga conto anche di qualsiasi interno tu voglia fare
     
  19. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    ecco qualche foto del modello in fase di sistemazione.

    ormai meccanica ed elettronica sono complete, sono in attesa della carrozzeria per regolare i paraurti e terminare gli ultimi dettagli.

    non ho fatto modifiche drastiche al modello, stò solo curando al massimo ogni dettaglio.

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    i grilli del paraurti integy erano gialli... non ci prendevano con il resto del modello, così li ho semplicemente sverniciati.

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    motore: classico 45T brushed.
    velocità massima del modello come una persona a passo spedito. perfetta per le passeggiate in montagna (non sono mai stato un amante degli scaler veloci).
    connettori motore/esc dorati da 3.5mm, da rimanenze delle avventure nel touring di una decina di anni fà...

    [​IMG]

    a fianco dell'esc ho aggiunto un interruttore per accendere/spegnere la centralina che comanda il verricello (inserita nel box assieme alla ricevente), in modo da avere una sicurezza in più oltre al solito telecomandino dedicato.

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    la meccanica è pari al nuovo, praticamente non ha mai girato...

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    i cablaggi del verricello li fisserò appena avrò la carrozzeria, in modo da avere la posizione definitiva del paraurti.

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    servo 20kg cinese. nulla di esagerato, ma penso faccia il suo lavoro.
    prima volta che mi accade su un modello, con la radio impostata neutra, lo sterzo è perfettamente centrato, e non è servito regolare nemmeno corsa o altri parametri.

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    cerchi rc4wd tango down su gomme gmade MT 1902.

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    al momento questo è tutto.

    rimane qualche vite a cui dare il frenafletti.

    a proposito, qualcuno ha due colonnine carrozzeria per axial?
     
    Last edited: 2 Marzo 2020
    A Dado82 e landrover piace questo messaggio.
  20. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Caspita è davvero nuovo di pacca! :nice:
    Complimenti per il lavoro pulito e preciso come piace a me! :clap::clap:
     
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