Carrozzeria monster da risanare

Discussione in 'Altri Mezzi / Discussione' iniziata da Rock Golem, 20 Maggio 2020.

  1. Rock Golem

    Rock Golem Mercante RC Photo_Pro

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    Ciao, spero di a aver aperto la discussione nella sezione corretta. In caso contrario chiedo scusa ai moderatori e se possono spostarla.

    L'anno scorso ho acquistato un LOSI LSTXXL usato e tra i millemila accessori di cui l'ex proprietario mi ha fatto omaggio c'era anche questa carrozzeria di cui mio figlio (pilota del mezzo in questione) si è innamorato.


    Ho già fatto un po' di lavoro di dremel per eliminare alcune cose fastidiose tipo spigoli vivi, zone di sfrido dovute al taglio e così via. Ora resta la parte più difficile: riverniciarla.

    Considerando il tipo di mezzo, la velocità e l'uso preferisco riverniciarla dall'interno. Chiedendo in giro mi è stato indicato su più fronti che il metodo migliore per riportarla alle origini è quello di usare il Tamiya Paint Remover. Dopodiché lavare bene bene bene e poi riverniciare come da capo.

    Anche sulla riverniciatura mi sono informato ma alcuni dubbi mi restano. Vi dico come ho capito e voi mi dite se e dove sbaglio.

    1) Maschero bene tutte le parti di interno che non voglio verniciare e per stare sul sicuro anche l'esterno;
    2) applico in molteplici passate leggerissime il primer bianco lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra.
    3) applico la vernice arancione anche in questo caso in più mani leggerissime ben asciutte;
    4) per dare luminosità al tutto applico vernice bianca sempre in più passate leggere ben asciutte;
    5) tolgo le mascherature e metto magari qualche adesivo.

    E' corretto?
    Perché mi viene un dubbio. Ma se io do per prima cosa un primer bianco e poi lo vernicio (sotto) con l'arancione il bianco in realtà fa effetto trasparente e quindi dall'esterno vedo arancione?
    In teoria è ben quello che vedo sulla carrozzeria adesso. se la guardo da dentro è tutta arancione solo che dove il colore ha preso bene si vede arancione anche dall'esterno mentre dove si è staccato all'esterno si vede bianco.

    So che probabilmente spenderei meno a prendere una carrozzeria nuova ma mi dispiace deludere mio figlio e poi visto che sarebbe la mia prima verniciatura la ritengo un buon banco di prova. Se non dovesse venirmi bene non è un dramma.

    Per completezza questi sono i prodotti che prenderei per il lavoro:
    http://game-mania.it/index.php?main...&language=it&zenid=qsiu5r65hv64ob73nttgpheh93

    http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=814_708_716&products_id=15237

    http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=814_708_724_727&products_id=15168

    http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=814_708_724_727&products_id=15198
     
  2. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Non capisco il perchè del primer bianco. Se dai il primer bianco, non vedrai nessun colore dall'esterno, ma solo il bianco del primer.
    Dovresti trovare semmai un primer traspartente che Tamiya non ricordo abbia.
    Ma siccome è lexan, una volta eliminata la vernice esistente, sarà sufficiente operare come con qualsiasi carrozza in lexan con i colori per lexan, mascherando a piacimento e iniziando dai colori più scuri.
    Il bianco come colore finale si dà per dare più lucentezza ai colori.
    Riguardo al Paint Remover, non conosco il Tamiya. Io ho sempre usato quello della Carson, ma credo siano la stessa cosa.
    http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_125_183_311&products_id=3173
     
    Last edited: 21 Maggio 2020
  3. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    puoi anche provare prima con del liquido freni. magari ne hai qualche avanzo in un angolo del garage.


    1) OK
    2) no, non usare nessun primer. usa semplicemente vernice spray apposita per il lexan, del colore che vuoi (in questo caso arancio)
    3) OK
    4) OK, eventualmente fai prima una prova su un ritaglio di lexan. così vedi l'effetto. a volte anche il nero può dare un bel risultato.
    5) OK


    no, se dai prima il primer bianco, vedrai il primer bianco. o comunque sfalserai l'effetto dell'arancio.
    sul lexan basta la vernice per lexan, senza primer.

    probabilmente la tua carrozzeria in origine era bianca, poi si è scrostata ed è stata riverniciata arancio, o forse volevano ottenere un qualche effetto "sporco" che non ha funzionato molto...
     
  4. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

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    Allora...
    Prima dai il colore che vuoi sul mezzo, e poi passi il bianco.

    Per il paint remover, come ti è stato consigliato prendi quello di Game Mania, e magari contatta Cristiano per i dettagli.
    È sempre disponibilissimo a spiegare come fare a fare le cose. ;)
     
  5. landrover

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    dato che non esiste un primer trasparente molti usavano il trasparente tamiya opaco PS-55 come "primer" per poi verniciare dall'interno il lexan con i colori che non sono adatti al lexan
    era una tecnica usata qui nel forum
    http://scalersandcrawlers.it/xeno/index.php?threads/tips-and-tricks-trucchi-e-astuzie.71755/page-4
    post #65
    però in pratica non ne hai bisogno, la carro è verniciata a macchie, dove è saltata la vernice dai dell'arancio e copri le parti che si vedono non verniciate
     
  6. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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  7. landrover

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  8. Rock Golem

    Rock Golem Mercante RC Photo_Pro

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    Grazie ragazzi.

    In effetti quell’ala del prometto era una cosa che proprio non mi tornava.

    @ktm avevo letto nelle varie discussioni sul forum del liquido freno e di altri accorgimenti ma non avendone a disposizione userò il remover.

    Restano due cose da chiarire. Le bombolette di vernice nei link vanno bene per lexan? E se si, date le dimensioni della carrozzeria (1/8 XXL) ne basta una o meglio prenderne direttamente due?
     
  9. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    No, per lexan ci vuole la linea PS.
    Sempre meglio abbondare. Le Tamiya sono davvero piccole piccole...
     
  10. Rock Golem

    Rock Golem Mercante RC Photo_Pro

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    mmmm.... su game mania non trovo le vernici per il lexan... sbaglio io?
     
  11. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo_Pro

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  12. Rock Golem

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    Grazie mille, mi ero completamente perso nel sito, probabilmente sono finito nella sezione statico e non me ne ero accorto.:oops:
     
  13. alex71

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    ciao ma e' una crowd plazer 2.0 ? Hai trimmato per far calzare il passo del losone? Piace anche a me quella carrozza, se calza bene direi che e' il top

    Penso siamo gli ultimi due con il losone :D:D
     
  14. Rock Golem

    Rock Golem Mercante RC Photo_Pro

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    No dai ne conosco anche altri.
    Non so che carrozzeria sia esattamente. Era in dotazione con il LOSI xxl che ho preso sul mercatino di un altro forum.

    Su quello calzava giusta ma visto che poi finirà sull’altro LOSI LST2 (non xxl) probabilmente dovrò fare un secondo set di fori o scambiare nuovamente radio per passare il mezzo a mio figlio.
     
  15. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    non e' che su qualche adesivo si riesce a carpire il nome della carrozza?? Perche se ha un passo 360 e' la carrozza che ho cercato per mesi in rete, senza successo.
     
  16. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Prova a chiedere qui: codice e descrizione corrispondono anche se non c'è la foto.
    https://www.nitrohouse.com/Crowd-Pleazer-2-Body-Strr_p_17271.html
     
  17. Rock Golem

    Rock Golem Mercante RC Photo_Pro

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    Ho guardato ma gli unici adesivi sicuramente ufficiali sono quelli sui finestrini e dicono solo “proline”.

    Di altro posso solo dirti che è una carrozzeria per macchine a scoppio quindi preformare con aperture per accendicandela e serbatoio
     
  18. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    si assomiglia alla pleazer 2 ma non puo essere perche' sarebbe corta di passo a meno che non esistano piu versioni perche l'ho presa qualche tempo fa per il losone ma era corta e l'ho poi usata per il revo, ma se non e' trimmata deve avere un passo piu lungo. Potrebbe anche essere quella per il revo platinum. Comunque rock ha ragione tuo figlio, va tenuta e rifatta. Male che vada la vernici da fuori con la vernice rimovibile (quella per i cerchi 1:1) che qualche capotta sull'erba la regge.
     
  19. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    un consiglio:
    per evitare che la vernice si scrosti, prima di verniciare passa della carta abrasiva fine all'interno della carrozzeria
    (va bene grana 400, ma anche 220 o 600 se non ne trovi)
    sino a che il lexan si presenti perfettamente opaco in ogni sua parte.
    -non ti preoccupare dell'effetto graffiato, perchè quando applichi la vernice scompare.

    se non irruvidisci il supporto è normale che la vernice fatichi ad aderire, e che tenda a scrostarsi.


    leggo spesso di verniciature eseguite saltando questo importante passaggio, ma è un errore

    ------
    un altro consiglio:
    la vernice si scrosta quando pieghi la carrozzeria (botte, ecc)
    Immagina la vernice come una lastra di plastica.

    se la lastra è spessa 1 cm, difficilmente si fletterebbe.
    se la lastra, dello stesso materiale, fosse spessa un decimo di mm, ecco che riusciresti quasi ad arrotolarla senza che si spezzi.

    parimenti, maggiore è lo spessore dello strato di vernice applicata, e minore sarà la sua capacità di assecondare le flessioni della scocca senza scrostarsi.

    dai il minimo indispensabile di vernice.
    ------


    se hai il compressore e la pistola per verniciare ti potrei poi suggerire un altro trucco per rendere molto più resistente la verniciatura.
    ma serve il compressore e la pistola, perchè anche qui bisogna dare una mano sottile.

    si tratta a verniciatura ultimata di dare un ulteriore mano, ma stavolta non di vernice.
    bensì di colla vinilica (il vinavil) in soluzione acquosa.
    la diluizione dovrebbe essere la minima possibile, giusto quel che serve per farla polverizzare bene dalla pistola mentre spruzzi.

    il finissimo strato di vinavil aderisce bene alla vernice asciutta, e si comporta come un velo di gomma che mantiene coesa tutta la superficie anche in caso di botte forti.

    in pratica, anche con una forte flessione della carrozza, la vernice si spezzerebbe, ma non si sposterebbe, e una volta ritornata la carrozzeria alla forma originale, anche la vernice si riposizionerebbe correttamente.

    inoltre aumenta di molto il punto di flessione raggiungibile prima che la vernice inizi a creparsi.

    se non hai il compressore però non è molto fattibile
    a pennello non riesci a stendere un velo uniforme.
    (o almeno; io non ci riuscirei)
     
    Last edited: 4 Giugno 2020
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  20. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Considerando che se si usano vernici specifiche per Lexan tutto quanto descritto è superfluo data la caretteristica di tale vernice, apprendo però con gratitudine questi tuoi preziosi consigli che non sapevo per aver modo di utilizzare vernici NON per lexan qualora si vogliano usare colori che tra le vernici per lexan non ci sono.
    Nella mia esperienza mi è capitato, ahimé, sul Wraith dove la vernice si sta staccando tutta... Ho usato quella per ABS perchè quel colore non esiste in quelle per Lexan. Fino a che il mezzo stava sulla mensola nessun problema: al suo primo maneggio (e non dico botte, ma solo manggio) la vernice ha iniziato a scrostarsi tutta. :(
    http://scalersandcrawlers.it/xeno/i...-wraith-by-sniperrc.71326/page-9#post-1335705
     
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