ecx Circuit

Discussione in 'Altri Mezzi / Discussione' iniziata da pensieriusati, 1 Agosto 2020.

  1. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

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    Allora...
    Siccome le cose che si rompono sono sempre i fuselli, perché proprio vengono strappati via dalla vite in fase di atterraggio, allora ho preso un altro paio di cose.
    Che ci hanno messo mesi ad arrivare, ma sono arrivate.

    Intanto le C di RPM, che messe a confronto con le originali sono tanta roba. Soprattutto perché, coi fuselli nuovi, magari il pezzo da rinforzare immediatamente successivo sembra proprio questo.

    IMG_20210206_100907.jpg

    ... e poi i fuselli in alluminio, gli unici che ho trovato, e voglio vedere se si strappa il filetto anche a questi! :rofl:

    IMG_20210206_102045.jpg

    E per ora basta, l'avantreno dovrebbe essere diventato abbastanza robusto da sopravvivere ai salti. :pray:
     
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  2. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

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    Oggi l'ho provato, finalmente.
    Ho messo dell'olio più duro negli ammi, e l'ho alzato un po', col risultato che ora non sbatte più la paancia a terra dopo i salti, ma per contro è diventato più difficile da domare.
    Davanti tende a sollevarsi, quindi fare le curve o tenerlo dritto è un'impresa.
    Come posso settarlo, in modo da avere la possibilità di dargli una direzione precisa?
     
  3. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Cerco di aiutarti per quanto posso e quello che ho letto nel tuo post. I mezzi da salto devono sbattere la culla per terra, so che sembra orribile ma è così... Non so se ti è mai capitato di assistere ad una garetta buggy, si sentono i pacchi. Detto ciò,se come ho ben letto, lo hai alzato ed hai riscontrato il problema di gestibilita, ti conviene cercare di dargli il giusto precario ant. perché possa in compressione sfiorare terra. Puoi provare ad indurire dietro visto che ora ha più peso su di esso. Io mi sono accorto che se davanti è appena più lento la curva risulta più controllabile. Mentre un retro reattivo ti permette di mantenere meglio la traiettoria.
     
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  4. landrover

    landrover Senior

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    l'esperto è @yakuby , segui quello che ti dice lui!
    aggiungo solo un ricordo: una volta, nei buggy 2wd, si mettevano dei piombi da pesca davanti, per tenere basso l'anteriore
    che ne dici? che ne pensi @yakuby ?
     
  5. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    I piombi li ho sentiti rammentare da alcuni piloti.
    In effetti con motore e compagnia bella, tutto dietro, davanti far si che le ruote abbiano presa, non è sempre scontato...
    Questo però comporta comunque un diverso set up di ammo, quindi a patto che per aria non si riesca a bilanciare con gass, o in partenza si impenni, non li prenderei per ora in considerazione. Credo che la giusta strada sia l oleodinamica, così da renderlo guidabile per iniziare
     
  6. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

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    Quindi davanti devo ammorbidire l'olio? O non centra niente?
    E devo riportarlo basso come prima, e sentire la spanciata? :cry:
     
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  7. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Davanti più lento nel ritorno quindi olio più denso, io proverei così almeno ci facciamo un idea. Capisco non ti piacciono le spanciate e quindi, assolutamente dobbiamo fare in modo, che non succeda. Un po come il classico foglio per gli accoppiamenti dei motori.... Quindi che arrivi più giù possibile senza toccare nel tuo caso  così su due piedi proverei anche un rebound del 40 45% e vedere se migliora
    Nel frattempo scrivo ai miei amici buggisti per vedere se estrapolo consigli preziosi... Alla fine loro quello guidano
     
    Last edited by a moderator: 10 Aprile 2021
  8. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

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    Ok. Attendo risposte, allora.
    Olii ho un 27, un 50 e un 70. Attualmente ho un 70 su tutti e 4 gli ammo.
    Molle morbide, però non posso controllare il precarico.

    Ed essendo un mezzo da usare con leggerezza, non invesrirò moltissimo per prepararlo.
     
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  9. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Allora mi sono un po confrontato nel gruppo...
    All unanimità faremmo un po più duro di gradazione davanti e meno dietro.
    Rebound ant sulla metà e dietro minore.
    Di lì poi la prova per capire come migliorare. Per il precario spessorino sotto al piattello può essere un idea.;) tienici aggiornati e buon lavoro
     
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  10. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

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    Ok, grazie.
    Allora cambio olio dietro, intanto, e metto uno spessore sulle molle davanti.
    Chiaro. Ha senso.
     
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  11. landrover

    landrover Senior

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    :nice::nice:
    s potrebbe mettere una fascetta di nylon fermacavi sopra all'mmortizzatore, nella parte alta della molla? tipo quelle C di precarico che danno certe volte insieme agli ammo? spero di essermi spiegato...
     
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  12. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Si è un sistema usabile...la parte difficile alla fine è trovare la giusta altezza credo.
    Anche un tubino da miscela sopra l unibal inferiore che obbliga il piattello reggimolla a stare più in alto può esser una soluzione, ora parlo così senza avere il mezzo in mano per decidere il daffarsi.
    Quindi ogni idea è buona. Magari il buon pensieri usati risolve, col solo olio e set up, senza dover intervenire sulla molla. Vediamo come deciderà di operare e come poi si comporterà il mezzo
    Di lì poi si potrà capire come intervenire o almeno io farei così.
    Ps il 2wd un giorno me lo faccio anche io!
     
  13. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

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    Sì, è fattibile.

    Esatto, un passo alla volta.
    Cambio l'olio, metto il 50 al posto del 75 e vedo come si comporta, altrimenti se faccio tutto insieme, non saprò che cosa avrà effettivamente funzionato.
     
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  14. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    In accelerazione sotto motore e' normale non avere direzionalita' se riesci sposta la pila piu avanti possibile e nei salti se tende a picchiare rimani per mezzo secondo sotto gas dopo aver staccato il salto (ma in genere e' il contrario, si atterra piu spesso di culo :)) .Verifica quanti gradi di caster hanno le C, potrebbe essere anche quello il problema (per prova potresti invertirle), nei 2wd si ha un caster complessivo importante (sui 30 gradi) per avere meno direzionalita in ingresso curva ed evitare i testacoda. Io all'anteriore starei piu morbido possibile, sia di molle che di olio, ma va provato. Per le spanciate, in genere cede il posteriore, raro l'anteriore, nei truggy comuqnue quasi mai si spancia, probabile che le molle post siano troppo morbide.
     
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  15. pensieriusati

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    Ok. Sembra quasi il discorso contrario. :buh:
     
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  16. pensieriusati

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    Anzi, proprio pensandoci:
    Morbido post e rigido ant, ho il post che si schiaccia a terra senza far sollevare le ruote ant, o riducendo l'effetto, e avrei più trazione.
    Con post rigido e ant morbido avrei l'effetto opposto, con l'ant che saltella e il post che drifta. Ergo, mi sa che mi conviene la prima ipotesi.

    Poi magari sbaglio, eh, ma a logica mi viene in mente questo comportamento.
     
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  17. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Sembra aver senso...
     
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  18. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    No, perche dici che morbido saltella?? Anzi e' proprio l'opposto, piu una sospensione e' morbida e piu copia le asperita', non e' che le molle spingono i braccetti al suolo, da cui molle dure e maggior spinta verso il basso, piuttosto si oppongono al loro movimento quindi va da se che piu sono morbide e piu consento di copiare il terreno. Vero che se sei troppo duro al post hai meno trazione, ma se sei troppo morbido si siede ed inevitabilmente alleggerisce l'anteriore, da cui meno direzionalita.
    Stiamo parlando di un 2wd con motore a sbalzo, da 1.7 kg di cui quasi tutto dietro, non conosco i tuoi ammo, ma 75 io non li userei manco per una pressa, sempre usato 25 col freddo e max 35 in estate.
    Poi ovvio va sempre provato e rapportato al proprio utilizzo, grip ecc. Al caso datti uno sguardo sui set-up di associated t4, t4.1 ecc, si trovano in rete i fogli di set-up compilati per varie piste ecc, da cui ricavarsi alcuni riferimenti.
     
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  19. alex71

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    Si verissimo si sentono delle botte che sembra si spacchi tutto. E' conseguenza di una scelta di compromesso (come sempre in pista), ovvero tra avere un mezzo che segue le asperità ed ha motricita e direzionalita ed un mezzo che non spancia. Per non spanciare l'unica e' avere molle dure e di conseguenza olio denso, che contrasta con motricita e Direzionalita che danno il tempo sul giro.
     
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  20. pensieriusati

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    Dovrò provare, appunto, coi vari setup fino a che non avrò trovato quello corretto. Poi lo riporterò qui.
     
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