TRX4 Defender di Pawel

Discussione in 'Traxxas' iniziata da Pawel, 12 Gennaio 2020.

  1. Pawel

    Pawel Mercante RC

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    Buongiorno ragazzi, dopo più di un anno dall'acquisto e un sacco di lavoretti e modifiche vi presento finalmente il mio TRX4 Defender grigio!

    Appena tolto dalla scatola sapeva di plasticoso e mi ero già fatto un'idea di quello che volevo ottenere: il maggior realismo possibile pur partendo da una carrozza stock in lexan.
    La prima modifica è stata realizzare le linee dei pannelli, ma siccome non mi soddisfaceva farle dall'esterno perché si vedeva l'ombra delle righe e venivano via facilmente ho optato per carteggiare con gran delicatezza le righe dall'interno (visto che sono in rilievo), portando via il sottile strato di vernice originale per poi dipingere le righe con l'indelebile:
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    Inutile dire che ho bestemmiato parecchio e sono andato oltre in alcuni punti, ma il risultato finale è soddisfacente.
    Ho poi realizzato con degli spilli gli iconici rivettoni laterali di cui davvero sentivo la mancanza:
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    Sul retro ho aggiunto le griglie 3d, tolto la ruota di scorta e ho spostato e modificato il supporto per tenere le taniche centrali e il jack, ho poi realizzato la maniglia del portellone tagliando la carrozza e mettendo dietro un pezzo grigio pulito preso da dietro il radiatore:
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    Aggiunto filtro allo snorkel:
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    Non sopportavo gli adesivi per maniglie e tappo serbatoio quindi ho messo maniglie in plastica, tappo serbatoio in gomma (con microvitina per ulteriore realismo) e cerniere dipinte in tinta carrozzeria (non è proprio uguale, ma il PS-63 Tamiya si avvicina parecchio).
    Aggiunto anche mandorlato sulle pedane laterali e dipinto fascia bassa carrozza in nero opaco.
    Dietro queste ho aggiunto due barrette di alluminio per rinforzare la parte bassa che è un punto debole di questa carrozza, visto che flette parecchio.
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    Sul cofano ho aggiunto i pannelli in mandorlato e le cerniere in tinta, tolte le viti finte le ho forate e fissate con vitine vere.
    Siccome non sopportavo il sistema di fissaggio ho fatto il sistema a magneti e tappato i fori con dei dischetti in tinta ricavati da dietro il radiatore (fatto lo stesso anche sul tetto).
    Qui potete vedere anche che ho tagliato i finestrini per farli trasparenti, e attorno al parabrezza ho aggiunto una guarnizione fatta con la guaina di un cavo elettrico:
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    Cambiato il paraurti con classico Defender e logo metallico Land Rover al posto dell'adesivo Defender stock:
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    Volevo gli interni, quindi dopo un po' di ricerche ho preso e montato quelli dell'Hobao DC-1 che calzano al millimetro! Fissati con delle barrette di alluminio ai parafanghi e alla carrozza tramite i tergicristalli:
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    I sedili li ho dipinti con Plastidip spray nero che da un bellissimo aspetto. Sotto il bracciolo centrale ho montato il lipo checker che posso vedere agevolmente da fuori:
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    Il cruscotto l'ho modificato aggiungendo l'illuminazione sui pulsanti (fatto forellini, schiacciato dentro la colla a caldo per trasportare/diffondere la luce e messo i led dietro) e i pannelli strumenti illuminati, sempre con led e dischetti di colla a caldo per la diffusione:
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    Il volante è motorizzato con il microservo del cambio marcia (non gira tanto, ma va bene), al suo posto ho messo quello stock dello sterzo per maggiore robustezza:

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    Avevo anche modificato il portabatteria per montare la piccola che avevo più avanzata, ma poi l'ho cambiata con una più grande e mi sono realizzato un portabatteria ribassato in alluminio dipinto col solito Plastidip nero:
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    Come servo per lo sterzo ho preso un economico da 25kg (alimentato con un semplice bec hobbywing da 3A/5A) e l'ho montato su un sopporto paraurti in ottone, ma l'ho alzato e arretrato con due barrette in alluminio per portarlo alla stessa altezza stock ma ribaltato in avanti, di modo da mantenere più possibile la geometria originale e anche perché montato basso la barra di sterzo sbatteva sul drag link in compressione:
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    Volevo anche delle gomme più piccole e dei cerchi più realistici, finalmente qualche mese fa sono usciti dei bellissimi GRC replica dei Wolf molto dettagliati fino alla valvola di gonfiaggio, presi subito!
    E abbinati ad un classico per Defender, le bellissime Pro-Line KO2 che hanno secondo me la misura perfetta, peccato solo che non ci siano dei passaruota aftermarket che chiudano uun po' l'apertura che così risulta un po' grandina. Qui vedete che ho anche alleggerito il portapacchi e aggiunto i parafanghi.
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    Come elettronica ho aggiunto il modulo sonoro ESS-dual (lo amo! montato girato per far uscire il suono davanti e dietro e impermeabilizzato) e sostiuito l'ESC con una Hobbywing 1080, montata davanti subito dietro al servo. Qui vedete anche la centralina luci e i cablaggi, ho usato il kit economico Injora che va benissimo, ma ho sostituito i led a luce fredda con dei led più potenti a luce calda.
    Ho anche dipinto l'interno della carrozzeria con vernice spray nera all'acqua, non sopportavo quel biancone che ho lasciato solo sul tetto.
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    Altra chicca all'interno: ho aggiunto lo specchietto e la lucina sul tetto che si accende dall'esterno tramite un piccolo interruttore touch (TTP223, a cui ho tolto il led rosso di stato e stagnato il led a luce calda che volevo):
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    Aggiunta anche barra luci Axial sul tetto (tolto faro centrale e non ancora messi i led):
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    Come sospensioni volevo un po' più di articolazione al posteriore, quindi ho realizzato delle staffe per montare l'ammo più inclinato e per lasciare le molle verticali separate come sull'originale, visto il peso aggiunto ho spostato le verdi all'anteriore e montato le blu al posteriore, così rimane più stabile e soffre meno il torque twist.
    Olio 15wt all'anteriore e 30wt al posteriore per compensare la maggior inclinazione.
    Con queste modifiche ho guadagnato 1 cm per parte di twist e attualmente riesco ad arrampicare pendenze di 55° che per questa culona è più che soddisfacente XD
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    L'ultima modifica fatta ma non ancora provata è la sostituzione delle C frontali con il kit GRC a basso ingombro e ad alta starzata con angolo di Ackermann:
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    Si vede chiaramente l'ingombro ridotto! E all'esterno ho montato i coperchi portale in ottone, poi dipinti.
    Il ponte anteriore è stato sostituito con uno in metallo, così come i coperchi dei differenziali.
    Aggiunti anche targa e protezione frontale fatti in casa.
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    Una volta montati ho fatto il confronto tra link originali e link allungati per sfruttare l'angolo di Ackermann: diametro di sterzata ridotto di 10cm con tutto sbloccato, di 5 cm con anteriore bloccato e praticamente uguale con tutto bloccato. Bene!
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    Visto il peso aggiuntivo (ora il modello pesa 5kg senza batteria) ho sostituito le spugne delle KO2 con delle Crawler Innovations Deuces Wild più piccole del dovuto, a cui ho aggiunto un anello ricavato dalle originali per farmi delle dual stage casalinghe, si comportano molto bene:
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    Nelle gomme stock invece ho montato le nuove spugne A.L.T: fantastiche! Offrono tutto il supporto necessario ma lasciano la gomma morbida abbastanza per adattarsi benissimo agli ostacoli, sono progressive in un modo fighissimo, da provare! le trovate qui: https://www.rc-hp.de/ALT-Foams-19-Zoll-108-x-40-mm-2-Stueck
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    Altre modifiche al posteriore: aggiunte scaletta, targa con luce targa, faro da lavoro, ugello lavavetro e tubo di scarico, sporcati con grafite le taniche e il jack, ora appare così
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    Diciamo che per adesso la considero finita, si comporta molto meglio, arrampica di più ed è molto più realistica a vedersi, ecco altre foto e video, non vedo l'ora che torni caldo per uscire di nuovo e provare le ultime modifiche!


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    Grazie della pazienza e a presto!
     
    Last edited: 12 Gennaio 2020
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  2. SniperRC

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    Evviva! Era ora! :yaho:
    Aspettavo questo tuo thread! Spieghi sempre un sacco di fantastici lavori ma non avevi ancora dedicato un spazio tutto per il tuo super TRX!:nice:

    Che dire? Complimenti vivissimi per tutti gli eccezionali lavori e la precisione con cui sono fatti! :+1::+1:
    Bellissime anche le foto!! :clap::clap::clap:
     
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  3. Pawel

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    Grazie Sniper! Detto da te vale doppio!
     
  4. SniperRC

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    Troppo gentile! Grazie! :onore::onore:
     
  5. SniperRC

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    Il cruscotto illuminato è qualcosa di stratosferico! Sto sbrodolando come un cammello!! :sbav::sbav::sbav::sbav:
     
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  6. ivan 84

    ivan 84 Pazzo da legare!!!!!! Photo_Pro

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    Veramente un bel lavoro e ottima presentazione del mezzo:nice::clap:;):)
     
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  7. (marzo)

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    bel lavoro!
     
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  8. yoghi-69

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    Ammirevoli tutti i dettagli che hai curato
     
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  9. Darior

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    Lavoro stupendo specialmente quello che hai fatto nell’abitacolo.
     
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  10. Pawel

    Pawel Mercante RC

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    Grazie!
     
  11. federicozaza

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    Fantastico! Ho un Trx4 Defender pure io, ma il tuo al confronto è di un altro pianeta

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  12. landrover

    landrover Senior

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    Mi associo anche io ai complimenti che hanno fatto anche gli altri!
    Un mezzo molto bello come realismo ( luce interna, cruscotto retroilluminato, up di carrozzeria, interni etc. etc.) associato ad un attento lavoro di up dell'assetto del mezzo dell'elettronica e delle gomme
    Il tutto chiaramente spiegato!
    Hai in pratica scritto un tutorial! ben utilizzabile da chi in futuro volesse anche solo in parte uppare il prorpio trx defender o comunque renderlo esteticamente più gradevole
     
  13. Pawel

    Pawel Mercante RC

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    Grazie landrover! Esatto, l'intento era quello, ho documentato i vari lavori sia per ricordo personale che pensando di creare una presentazione riunendo tutte le varie soluzioni adottate, prese dalla rete e elaborate/inventate da me, di modo che possano essere di spunto per altri.
    Le modifiche appunto non sono sostanziali, più estetiche e di gusto, non è sicuramente un mezzo da gara o super performante, ma l'obiettivo era proprio farlo prima più realistico possibile e vedere poi fin dove riuscivo a migliorarlo come comportamento in arrampicata nonostante il peso, e per ora son contento!
     
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  14. federicozaza

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    Ciao, scusa una domanda al volo, hai un link o qualcosa degli interni che hai usato?


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  15. Pawel

    Pawel Mercante RC

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  16. SniperRC

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    Azzarola sei una macchina da combattimento sul web! :monkey:
    Grandioso! :clap::clap:
     
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  17. Pawel

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    Mesi e mesi di scimmia full immersion sul TRX4 e le montagne di accessori son serviti a qualcosa! :D
     
  18. SniperRC

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    Comunque io mi cancellerò da questo forum perchè mi state riducendo sul lastrico, mannaggia a tutti voi!! :facepalm::facepalm::facepalm:
     
  19. federicozaza

    federicozaza Membro attivo

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    Perdonami, il cruscotto lo fissi alla carrozza, e i sedili? Anche quelli in qualche modo alla carrozza?

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  20. Pawel

    Pawel Mercante RC

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    I sedili li fissi alla base del cruscotto:
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    Per quello è praticissimo come sistema, occupano poco spazio e li smonti facilmente se devi (ad esempio per montare la GoPro)
     
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