Chi mi aiuta a rispolverare un vecchio Losi MRC ? ( Noob alert)

Discussione in 'Classe 3 - 1.9 / Micro e mini crawler' iniziata da IlGhiro, 19 Gennaio 2020.

  1. IlGhiro

    IlGhiro Member

    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Ticino
    Premessa: storia di una 10ina di anni fa

    Travolto da un video dove un MRC modificato affrontava con una (apparente) facilità imbarazzante dei passaggi difficili per gli 1/10 , mi lanciai nell'impresa deciso a mettere insieme un LosiMRC simile a quello visto. Dopo circa un paio di mesi riuscii nell'intento, lo modificai al punto che del mezzo di scatola rimasero solo parte dei ponti e la scatola della trasmissione .

    Tra gli intenti di questa realizzazione il principale era di fare esperienza in materia di assetti, distribuzione di pesi ecc. , insomma " farmi le ossa" dato che oltretutto era il mio primo crawler.

    Ora : sono trascorse una 10ina di primavere, in questi anni ho smesso del tutto con le auto RC. Da un po ho deciso di riprendere con i fuoristrada. Inizialmente l'intenzione era di vendere i vecchi mezzi per ricominciare da capo con altri piu recenti. Poi quando ho rispolverato i vecchi mezzi e dopo averli presi in mani ho cambiato idea scegliendo di riprendere esattamente da dove avevo lasciato facendolo con gli stessi mezzi.

    Oggi mettendo mano sul Losino mi è affiorato il ricordo di un problema che mi dava e non sono mai riuscito a risolvere: il Torque twist.

    L'MRC ora ha un telaio RcBros 4 link, ammo Losi in alluminio in full Droop e monta una Novak Mongoose 13.5.

    In teoria tra Full droop e 4link avrei un set up ideale per minimizzare il problema, di fatto il Novak ha una coppia mostruosa e sto coso, non importa come si mettono gli ammortizzatori o come si spostano i link.... twista di brutto al minimo accenno di gas.

    Non solo, anche rimanendo fermo, il telaio tende sempre a sdraiarsi su un lato.
    Sicuramente dovro' dargli un sistemata, rifare gli ammo e controllare gli inserti delle gomme.

    Leggendo vecchi topic sui forum esteri salta fuori che sui Losini MRC con Mongoose il problema del torque twist era abbastanza comune, considertato che questo mezzo vorrei usarlo ancora a lungo sto pensando che uan soluzione p0trebbe essere quella di levare il Mongoose in favore di un motorino a spazzole.
    Primo problema: considerato che i 540 sarebbero esagerati tanto in prestazioni quanto in peso e misure, quale motore potrei metterci ?
     
  2. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

    Messaggi:
    6.318
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.435
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Ciao!
    Per avere un'idea di che cosa succede, dovresti postare qualche foto.
    Sia del telaio in sé, che di come sono disposte le geometrie.

    Poi su questi temi abbiamo a disposizione qualche guru, tipo @(marzo), che possono aiutarti a risolvere il problema, ma devi essere disposto a mettere le mani sul mezzo in maniera abbastanza pesante.
    Non in senso economico, perché per rifare i link ci vogliono 10 euro di materiali, ma come studio e lavori di assetto.

    Buon lavoro!
    Intanto mi metto comodo e seguo. ;)
     
  3. (marzo)

    (marzo) utente handmade

    Messaggi:
    9.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.420
    Località:
    milano
    i guru stanno in india..

    ma sul forum sono stati trattati argomenti inerenti, tipo calcolare il baricentro, disegnare una geometria corretta,distribuzione dei pesi ecc.
    diversi utenti hanno dato il loro contributo per analizzare diciamo "tecnicamente" la questione.

    tieni presente che il torque twist è un fenomeno fisico riscontrabile su ogni veicolo con assali rigidi.
    E' possibile diminuirlo, o anche eliminarlo, ma solo utilizzando determinate geometrie sospensive, oltre che la giusta distanza fra baricentro e centri di rollio trasversale, ovvero una precisa distribuzione dei pesi

    diciamo che in un caso come quello che descrivi, ove tale fenomeno è eclatante, non credo sia sufficiente cambiare due link o gli ammortizzatori.
    (magari serve ridisegnare il telaio, come oso supporre)

    la prima cosa che mi viene in mente dalla tua descrizione è che la distanza fra centri di rollio e baricentro sia errata
    ma io il veicolo in questione non lo conosco, quindi lascio la parola a chi magari lo conosce.

    (magari delle foto di profilo e in pianta del telaio con la meccanica sarebbero utili)

    ad ogni modo, nel frattempo qualcosa in rete potresti trovarlo, digitando parole come:
    -geometria 4 link
    -anti squat geometry
    -centro di rollio e baricentro
    -centri di rollio sospensione assale rigido
     
    A pensieriusati e SniperRC piace questo messaggio.
  4. landrover

    landrover Senior

    Messaggi:
    12.510
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.827
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    TORINO
    forse potresti mettere un motore 380, preso di ricambio di quelli che vendono per ECX temper
    [​IMG]
    qui
    https://www.rcitalia.it/rc/index.php/motore-brushed-380-rock-crawler.html

    Ho visto che hai citato i forum esteri, hai letto quelli nostrani?
    ci sono dei 3d qui nel forum, a suo tempo era un mezzo molto diffuso e molto modificato

    qui un 3d che mi è piaciuto molto
    http://scalersandcrawlers.it/xeno/index.php?threads/crik-il-miominipony-cioè-no-minilosi.31924/
    l'autore è @Rikpal

    p.s. visto che sei abbastanza in zona, contatta e vai a trovare @Rikpal a milano, oppure vai a un raduno nella zona di Varese dove ci sia @maxbonv ; loro che di sicuro sanno come aiutarti
     
  1. Questo sito utilizza i cookies per personalizzare i contenuti, la navigazione e la tua esperienza nell'utilizzo del forum; inoltre se decidi di registrarti, vengono utilizzati per mantenerti loggato
    Continuando ad utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.
    Nascondi Avviso