Axial SCX10III Kit - aggiornamenti del manuale di montaggio

Discussione in 'Manuali e documenti' iniziata da maxbonv, 31 Marzo 2020.

  1. maxbonv

    maxbonv Borderline Live Staff Member

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    Come sicuramente qualcuno di voi che ha acquistato il nuovo SCX avrà notato,
    nel manuale ci sono delle inesattezze, per facilitare la fase di assemblaggio senza fare errori
    e perdere tempo, metto qui le segnalazioni comunicate da Horizon Hobby ;)

    Passaggio A-3: non stringere eccessivamente le viti a testa cilindrica del portale. Se usate un avvitatore elettrico rischiate di serrarle eccessivamente e rompere i gusci del portale. Inoltre, i gusci sono numerati "1" e "2".
    Sono diversi e specifici per gli assi. "1" sono per l'asse anteriore, "2" sono per l'asse posteriore.

    [​IMG]

    Passaggio B-1: aggiungere una goccia di olio agli o-ring prima di installare il tappo inferiore ammortizzatore. Questo aiuta a evitare che il filetto dello stelo strappi gli o-ring.

    [​IMG]

    Passo B-1 Molle: molle contrassegnate in verde per la parte anteriore, rosse per la parte posteriore .

    [​IMG]

    Passaggio C-1: è necessario installare il distanziatore solo se si prevede di NON utilizzare la 2a velocità. Se installi il distanziale all'interno della trasmissione, avrai la 1a marcia , se lo estrai dal cambio e lo installi all'esterno verrà bloccata la 2a marcia.

    [​IMG]

    Passaggio C-2: la visualizzazione del manuale rende un po 'difficile da capire esattamente dove va ogni vite, ho aggiunto un'immagine per aiutare a mostrare la loro posizione.

    [​IMG]

    Passaggio C-5: aggiungere una piccola goccia di CA o altra colla per aiutare a trattenere il dado M3 nel supporto di plastica. Di solito non è un problema, ma potrebbero saltar fuori. Inoltre, installare il supporto della trasmissione destro (passeggero) prima di installare il coperchio inferiore.

    [​IMG]

    Passaggio E-1: errore di battitura. Due alberi "1" corti devono essere usati sull'albero anteriore.

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    Passaggio F-2: mostra solo un'immagine più chiara per la posizione delle viti più corte.

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    Passaggio F-3: Consigliamo vivamente di maschiare i fori sulla torretta per montare il supporto panhard e il foro per il montaggio del link panhard . NON UTILIZZARE UN AVVITATORE ELETTRICO in quanto è possibile danneggiare questi fori perchè il materiale della torretta ammortizzatori è molto rigido.

    [​IMG]

    Passaggio F-3 (2): a seconda del servo, potrebbe essere necessario tagliare la base come nella foto per eliminare l'interferenza di alcuni servi. È un interferenza molto piccola ma ricontrolla quando avviti il tuo servo, deve essere perfettamente perpendicolare alla torretta ammortizzatori.

    [​IMG]

    Passaggio F-9: Ancora una volta suggerisco di maschiare i fori con un maschio M3.
    Inoltre, l'ammortizzatore anteriore sinistro lato conducente utilizza una vite da 18mm e non da 20mm come per il lato destro per fissare l'ammortizzatore sulla torretta.

    [​IMG]

    Passaggio F-10: Ancora una volta, suggerisco di maschiare i fori con un maschio M3 e NON UTILIZZARE UN AVVITATORE ELETTRICO.

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    Passaggio H-2: Ancora una volta suggerisco di maschiare i fori superiori per la barra duomi. Inoltre, quando si installa il coperchio del motore, serrarli a mano in quanto è facile stringere eccessivamente e rompere il coperchio se si usa un avvitatore elettrico.

    [​IMG]

    Passaggio J-5: in questo caso, le viti devono essere M3 x 12mm e non M2.5 x 12 come indicato nel manuale. L'hardware nel sacchetto delle parti è corretto.

    [​IMG]


    Spero di aver fatto cosa gradita :)
     
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  2. Rockspider

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    Wow! :eek:
    Grazie Max, che lavorone! :nice:

    Capisco che le torrette siano molto rigide, ma la necessità di maschiare M3 i fori è un punto da risolvere, prima che qualcuno frettoloso rischi di fare danni nel montaggio. Anche perché non tutti i modellisti hanno un maschio M3 nella cassetta degli attrezzi...
     
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  3. Several

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    Concordo, e soprattutto maschiare bene i fori stando attenti alla perpendicolarità, saranno decisamente benvenute le torrette in ergal con fori filettati.
    Rinnovo i complimenti x il lavorone che hai fatto, grazie infinite :clap::yaho:
     
  4. Fede71

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    Un maschio M3 come farselo mancare in cassetta...ma scherzi? :rofl:
    Il problema sta nell'avere il giusto gira maschi e riuscire a passarlo perpendicolarmente al foro prima di fare dei danni.,, come giustamente ha fatto notare @Several ...cosa strana che Axial abbia peccato così, anche se ci si poteva aspettare una prima release con qualche problemino:nice::nice::nice:
     
  5. rider56

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    Grazie Max, un lavoro altamente professionale:onore:
     
  6. zenith

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    Grande Max, montato al volo e ciò nonostante hai preso nota di tutti gli errori e le mancanze del manuale da segnalare ad Axial, qui si vede la stoffa e l'esperienza :nice:
     
  7. P.Bolly

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  8. SniperRC

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    Interessante video che illustra un'altra omissione del manuale:

     
  9. SniperRC

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  10. Rockspider

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    La mia trasmissione ticchetta, e non è colpa di quei due ingranaggi: primo, li avevo già guardati bene prima di montarli e sono montati giusti fin dal primo momento. Secondo il rumore lo fa anche tenendo il cambio in folle e girando l'albero, ed in folle la coppia di ingranaggi dietro la frizione rimane ferma... :buh:
     
  11. SniperRC

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    Regalamelo, non va bene! :rofl:
    :D
     
  12. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Aggiornamento, c'è voluta tutta la sera, smontare e rimontare pezzo a pezzo la trasmissione per capire da dove proveniva il rumore molesto.
    La colpa nel mio caso era della piastra del dig, la piastra in acciaio imbullonata nella culatta del riduttore: la tolleranza era così ridotta con l'albero che la parte a profilo quadro del albero (per il selettore del dig) sfiorava gli spigoli delle scanalature.


    Ho spianato gli spigoli e gran parte del ticchettio era sparito


    Risolto il rumore più forte, adesso si sentiva quello più leggero dovuto al gioco della coppia di ingranaggi dopo la frizione. Ho fatto qualche prova per trovare i rasamenti corretti per azzerare il gioco senza impuntamenti.

    IMG-20200411-WA0048.jpg

    Uno da 0.1 (10x8x0.1) ed uno da 0.2 (7x5x0.2) e con questo la trasmissione è finalmente diventata silenziosa
    :nice:
     

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    Last edited: 14 Aprile 2020
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  13. SniperRC

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