Twin hammers by Rockspider

Discussione in 'Vaterra' iniziata da Rockspider, 1 Settembre 2020.

  1. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Sono anni che uso e modifico questo Twin, ma senza neanche un thread di presentazione! :oops:

    cerchiamo di rimediare...:p
    Allora...
    Completamente di serie non è mai stato, il cofano con i finti fari non mi è mai piaciuto, quindi nella primissima variante si presentava così


    Montata subito anche la modifica sterzo/torrette by Maxbonv, prima versione quella più sottile.
    Quì una domenica pomriggio di un Verona Expò di qualche anno fà... :wub:


    Divertimento al top, la motorizzazione era già un Lipotech 17.5 XR con Mamba Max a 3s... Fly baby!

    Comunque tornato a casa ho constatato che le torrette anteriori si erano deformate all'indietro, piegando la piastra alla base in corrispondenza dello sterzo, difatti a fine giornata gli ammortizzatori urtavano nei braccetti superiori e lo sterzo si puntava a metà corsa.
    Maxbonv era già a conoscenza del problema, di lì a poco infatti sarebbe uscito con la versione 2 delle sue famose piastre, con spessore e rigidità incrementati.
    Io però nel frattempo avevo risolto a modo mio il problema mantenendo la versione 1, raddrizzata.
    Forando accuratamente il pianale in corrispondenza dei perni dei braccetti di rinvio sterzo



    E riassemblando poi lo sterzo con bulloni passanti e distanziali (axial) a sandwich dal pianale alla piastra in acciaio




    in questo modo tutto l'insieme è diventato molto più rigido ed anche in caso di cappottamenti le torrette non fanno più leva sui perni di sterzo, piegandole.

    Nel frattempo il servo del cambio lasciava il posto ad un Hitec leggermente più piccolo, accorciando anche la staffa di montaggio, eliminando la parte a sbalzo anteriore, recuperando quasi un centimetro di spazio per la batteria anteriore.


    Altra aggiunta, verricello anteriore Integy con scheda Grizzly, piccolo e potente quanto basta, diretto a 3s.


    Per fare spazio alla bocca ho rifilato il musetto e costruito poi un gancio ad hoc, completamente handmade in alluminio




    Anche il tettuccio originale è stato eliminato, ricavandone uno piatto in lamierino di alluminio, ed integrando anche la barra luci posteriore Yeti


    Passa il tempo, e nel frattempo mantenendo la meccanica immutata si susseguono cambio di motorizzazione, prima Puller Holmes con esc BLE, poi un Lipotech Vario 17.5 con Mamba X.

    Corona 32p



    E cambia anche il look, diventando arancione.


    Arrivano anche dei pezzi Vanquish, prima tutto il set sterzo


    Poi, e questo solo pochi giorni fà, capita l'occasione dei trailing arm posteriori Vanquish, ma non quelli per twin hammers, bensì quelli più lunghi dello Yeti


    L'idea è infatti provare ad allungare il passo e valutarne pregi e difetti.
    Così scatta il trapianto


    Che tra l'altro necessita anche di un albero più lungo, ma non volendo ordinare un albero in metallo per Yeti, decido di allungare quello orginale utilizzando due femmine e tagliando uno spline flottante, come già visto anche su Scx10-2 e Trx4





    Questo ad oggi quindi il look con passo lungo 315mm, in attesa di essere provato come si deve alla prima occasione





    Per ora è tutto, in attesa del responso pista :nice:
     
    Last edited: 1 Settembre 2020
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  2. SniperRC

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    Molto interessante l'allungamento! :sbav::clap:
    Mi piacerebbe vederlo in movimento oltre che provarlo:rc::monkey:
     
  3. P.Bolly

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    Anche io sono curioso... ma anche perplesso,non risulta sproporzionato con il passo più lungo ?
     
  4. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Finchè non lo provo su terreno vero, non so darti una risposta.
    E' una modifica che mi ha incuriosito perchè ne parlavano anche su RCC, e c'è chi ne parlava entusiasticamente per le capacità in arrampicata e chi invece diceva che dopo spanciava troppo.
    Vedremo :)


    Nella descrizione del TH mi son scordato di un'altra modifichina simpatica che avevo fatto.
    Modifica coppia conica posteriore Underdrive:

    Losi Rock Rey # LOS232019

    entra quasi perfetta, basta limare 3 decimi di mm dall'interno della cassa, solo dove tocca. Molto semplice con un Dremel o simili

    ;)
     
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  5. Diegus 80

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    Ciao bel lavoro complimenti stavo cercando anche io un vaterra ma si trova la torretta anteriore per gli ammo ?
     
  6. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Eh bisogna sentire Maxbonv se gli è rimasto qualcosa...
     
  7. Diegus 80

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    Sentito finito i pezzi purtroppo, sarebbe troppo chiederti le misure , magari un disegno quotato del pezzo così da realizzarmelo
     
  8. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Vedo cosa riesco a fare... :rolleyes:
     
  9. landrover

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    Complimenti anche da parte mia, un gran bel lavoro! sono curioso di vedere in azione se poi la modifica è positiva o no...
    Assai interessante l'allungamento, un trucco da annotare
     
  10. Diegus 80

    Diegus 80 Mercante RC

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    Grazie allora aspetto m,un messaggio privato
     
  11. Aleximola

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    Se non è un problema sarei interessato anch io alle misure, visro l arrivo di un th mi piacere fargli quella modifica. :pray: :pray: :pray:
     
  12. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Eccomi qua :)

    A beneficio di chiunque abbia voglia di modificare il proprio TH come si faceva con le piastre by Maxbonv, e dopo aver ricevuto sua autorizzazione (visto che lo ha disegnato lui) ho cercato di ricalcare in modo più preciso possibile la sua piastra su un foglio a quadretti.
    Ogni quadretto è da 5mm di lato quindi ricavare le misure dovrebbe essere abbastanza semplice



    L'originale by Maxbonv era spessa 2,5mm in acciaio, ma si può senz'altro ricavarla anche da alluminio aumentando leggermente lo spessore.

    :nice:
     
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  13. Diegus 80

    Diegus 80 Mercante RC

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    Ciao grazie mille per lavoro che hai fatto e un grazie grande anche a Max che ci ha permesso di modificare il th .
     
  14. landrover

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    Grazie Rock e grazie anche a Maxbonv!
     
  15. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Finalmente ho avuto l'occasione di provare come si deve il TH col passo allungato, sulle splendide scogliere naturali di Verudela, Pola (HR)
    Scogliere naturali estese chilometri, con difficoltà per tutti i gusti dallo scaler al crawler puro, e pareti con dislivelli da poterci fare un campionato intero senza bisogno di spostarsi più di 500 metri :D



    Solo qualche scatto, fatto col telefono fermandomi per un istante mentre arrampicava. La paretina che si vede me la son fatta tutta fino in cima, provando diverse vie, con grandissima soddisfazione :wub:

    Il TH così allestito arrampica che è uno spettacolo! :sbav:
     
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  16. landrover

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    l'hai portato al mare, detto e fatto!
    p.s. splendido posto per girare...
     
    Last edited: 5 Agosto 2021
  17. Belvis

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    Interessante... Dici che questa modifica potrebbe funzionare anche sui ponti del Vaterra Ascender?
     
  18. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Non ho mai fatto un confronto ma a memoria mi pare che la coppia del Ascender abbia una corona molto piccola. Non so proprio, bisogna aprire un ponte e prendere qualche misura. :buh:
     
  19. maxbonv

    maxbonv Borderline Live Staff Member

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    Purtroppo no, le dimensioni della coppia conica Ascender sono estremamente inferiori a quelle della coppia conica Twin Hammers.
     
  20. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

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    Grazie mille del chiarimento :nice:
     
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