SCX II SCX-10 II Raw Builders Kit: si riparte...

Discussione in 'Axial' iniziata da arringhio, 13 Gennaio 2021.

  1. Pawel

    Pawel Mercante RC

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    Trovi le foto nel thread del mio Defender: ho fatto le dual stage con all'interno delle Crawler Innovations e all'esterno un anello ricavato da quelle stock delle Pro-Line KO2, cmq sulle gomme stock del trx ho montato le A.L.T e si comportano benissimo anche quelle con gomma chiusa, stessa cosa sul Range Rover.
     
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  2. Bibe

    Bibe Mercante RC

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    ma servono le spugne, se i cerchi sono chiusi?
    io ho un set di cerchi e gomme "tubeless", che lavorano senza spugne, ho fatto delle prove, e, a parte la mediocrità della mescola, la gomma si comporta discretamente bene per un utilizzo veloce (Ryft) ma non troppo bene per un utilizzo "crawler/scaler" in quanto, nonostante la mancanza delle spugne, le gomme si deformano troppo poco, a causa della "pressione" che si forma all'interno della gomma (che poi è il motivo per cui il 99,99% delle gomme di chi fa gare, ha dentro spugne con i cerchi forati).

    Sono d'accordo che non sia "realistico", ma le nostre gomme sono troppo piccole per poter assicurare una deformazione se dentro vi è uno spazio chiuso (oppure i nostri scaler sono troppo leggeri).
     
  3. Pawel

    Pawel Mercante RC

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    eh dipende anche dal peso, appunto, il mio Defender pesa 5250g con batteria, ma in linea di massima le spugne ci vanno sempre, le gomme da rc non hanno una carcassa sufficientemente rigida
     
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  4. arringhio

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    Ciao a tutti.
    Piccolo aggiornamento.
    Sabato mattina, con il grandissimo @Bibe , sono stato per la prima volta a Monte Zuoli: meraviglioso!!!
    Tanta roccia di tutti i generi e passaggi anche difficili.
    Ma questo messaggio non ha il fine di osannare uno spot che conoscete e che sapete quanto è bello...
    Ho provato le Laouise CR- Rowdy con le spugne hard.
    Appena partiti era un dramma: il RBK non aveva grip, saltellava e lo sconforto si è impadronito della mia anima.
    @Bibe mi ha proposto di scambiarci le ruote: il le sue Traxxas originali e lui le mie Louise.
    Il suo mezzo faceva dei passaggi laterali meravigliosi e il mio RBK ha ricominciato a salire.
    Sarà che si sono scaldate le gomme, sarà che si è scaldata la roccia, sarà il peso del mezzo di @Bibe che ha "smosso" le spugne, sarà il fatto che l'ultima volta che ho usato (per un'oretta) le Louise ero in terra sarda con un ' di sabbia, ma quando ho rimesso sul RBK le Louise salivo ovunque e senza cedimenti della spalla.
    Salite ripide, laterali mai fatti, una precisione di guida mirabolante...
    Insomma, sono soddisfattissimo.
    L'unica cosa è che saltella un po', ma sarà anche dovuto al fatto che le spugne sono nuove di zecca...
    Che meraviglia!!!
     
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  5. karlo_h792

    karlo_h792 Membro attivo Photo_Pro

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    Buona sera a tutti... anche a me è capitato di lasciare incurate le gomme dopo un guado e le spugne della laouise, 2 si sono maciullate e 2 no.
     
  6. arringhio

    arringhio Mercante RC Photo_Pro

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    Dimenticavo una parte relativa al saltellamento: dal momento che le spugne sono rigide (molto rigide probabilmente anche perché sono nuove), ho pensato che potesse essere un'idea rendere un po' più morbidi gli ammortizzatori posteriori.
    Ho tolto l'olio e ho messo la molla più morbida.
    Il mio pensiero è stato: saltella il posteriore perché la spinta è tanta e c'è minor peso rispetto all'anteriore; le spugne rigide non si adattano alla roccia; quindi rendendo gli ammo più morbidi si potrebbe ridurre l'effetto di saltellamento e rimbalzo che ora si verifica.
    All'anteriore, invece, lascio un po' di olio per contrastare il peso che è maggiore.
    Non so se il mio ragionamento fila...
    Resto in attesa di conoscere i vostri pensieri.
     
  7. Bibe

    Bibe Mercante RC

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    per dire 2 parole, per me ok la prova degli ammo, che è da fare sul campo. Ma a mio parere rimangono comunque troppo rigide quelle spugne. Per quello ti consigliavo l'intaglio a stella.
     
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  8. arringhio

    arringhio Mercante RC Photo_Pro

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    Intaglio a stella...
    Caro, carissimo @Bibe , forse tu dimentichi con chi stai parlando...
    :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
    Io sono un cannibale ignorante che meno tocca il mezzo meglio questo sta!!!
    E mi dici pure di tagliuzzarlo...
    :blink::blink::blink:
    Già disintegro le spugne con un uso normale, immaginami con un paio di forbici in mano!!!
    :buh::buh::buh:

    Cambiando discorso, sto cercando di trovare 40 gr. + 40 gr. di materiale...
    :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
     
  9. (marzo)

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    non fila.

    il saltellamento non lo riduci togliendo l'olio.
    Anzi, è l'esatto contrario.

    quello che chiami ammortizzatore è composto da due organi separati, con due funzioni differenti.

    il primo è l'elemento elastico (la molla), e semmai è su quella che dovresti intervenire se il mezzo ti sembra troppo "duro" da comprimere.

    il secondo è l'elemento idraulico,(l'ammortizzatore vero e proprio) il cui olio ha la sola funzione di rallentare il movimento della molla, evitando dunque i rimbalzi.


    quindi, da una parte abbiamo la molla che deve essere adeguata al peso da sostenere.
    non troppo morbida da affondare alla minima asperità, e non troppo dura da comprimersi solo con forti colpi, producendo anche un notevole effetto rimbalzo

    e dall'altra abbiamo l'ammortizzatore, che deve essere tarato in funzione del rallentamento necessario.

    es:
    con una molla morbidissima, un ammortizzatore troppo frenato non permetterebbe alla molla di comprimersi in tempo reale, assorbendo l'asperità.
    Viceversa, un ammortizzatore poco frenato con una molla dura non riuscirebbe a smorzare l'effetto rimbalzo della molla quando ritorna in posizione estesa.

    ricapitolando, dovresti prima adeguare la durezza delle molle affinchè sia quella giusta.
    poi adeguare la frenatura dell'ammortizzatore al lavoro della molla.


    togliere l'olio significa non avere più l'ammortizzatore
    (e quindi non ridurre l'effetto rimbalzo)

    in nessun caso l'olio dell'ammortizzatore deve contribuire a sostenere il peso del mezzo.
    l'ammortizzatore regola solo la velocità con cui la molla si estende o si comprime.
    Ma non ne influenza in alcun modo la cedevolezza.


    se ti influenzava la cedevolezza significa che l'ammortizzatore era stato riempito male, ovvero presentava aria al suo interno, e non riuscendo a comprimersi agiva come una sorta di impedimento alla compressione della molla stessa.

    piuttosto che levare l'olio, prova a caricare l'olio chiudendo il tappo quando l'ammortizzatore è compresso
    (poi monti la molla)
     
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  10. arringhio

    arringhio Mercante RC Photo_Pro

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    Ciao @(marzo) .
    Ti ringrazio per la spiegazione.
    Il fatto, però, è che il "rimbalzamento" è dato dalle spugne, non dagli ammortizzatori.
    Nel senso che ho montato delle spugne rigide che, all'inizio (fredde e al primo utilizzo), non assorbivano le asperità della roccia e che non si deformavano.
    Prima avevo delle spugne molli che praticamente non mi consentivano di fare i laterali.
    Le mie considerazioni sugli ammortizzatori erano il desiderio di trovare una quadra in modo che il RBK riuscisse a compensare la durezza delle spugne (che già è molto migliorata dopo qualche ora di giro).
    Penso, alla fine, di dover fare delle prove anche solo per capire se la soluzione da me pensata sia percorribile o meno.
    Ma tutto è ancora in fieri.
    Vi terrò aggiornati.
     
  11. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    si, si.
    non dubito.
    magari anche le spugne son troppo dure, come dici.

    il mio ragionamento riguardava unicamente il funzionamento di molla e smorzatore idraulico. e della loro correlazione
    (leggendo che avevi tolto l'olio )
     
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  12. alex71

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    Di fondo non e' corretto il ragionamento: "la spinta e' tanta", ovvero che sia il peso del mezzo a spingere le ruote a terra, Non e' corretto, e' la molla che contrasta il movimento della gomma, piu e' dura e meno copia le asperità perche non consente alla ruota il movimento, l'olio serve poi a smorzare le oscillazioni non a rallentare il "rimbalzo".
    La taratura degli ammo dovrebbe essere vista immaginando il mezzo a riposo in equilibrio con semicompessione delle molle, da fermo. In movimento l'asperita fa salire/copiare le gomme, piu si va veloce e maggiore e' la forza impulsiva che fa cambiare la posizione delle ruote sul terreno, da cui la necessita delle molle per contrastare questo movimento e l'olio per smorzarlo. (Poi certo piu pesa il mezzo e piu le molle devono contrastare il peso, di fatto e' la stessa cosa ma cambia concetto e approccio)
    Piu l'olio e' denso e piu si opporra al movimento impulsivo delle ruote, impedendolo, morale, andando veloce meglio un olio leggero. Poi si usa un olio densissimo perche di fatto si vogliono le prestazioni in aderenza andando pianissimo e li aiuta a non scomporre il mezzo nei cambi di inclinazione, perche' si ribalta subito dalla parte opposta.
    Per le spugne....sono fondamentali, vanno intagliate, sagomate, aggiunte, provate, senza dubbio. Se i cerchi sono "stagni" si vanifica il contributo della spugna.
     
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  13. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    che è poi la stessa cosa..
     
  14. arringhio

    arringhio Mercante RC Photo_Pro

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    Ciao a tutti.
    Grazie mille per i vostri contributi e per le spiegazioni.
    Essendo un novellino mi trovo ad affrontare per la prima volta i vari "problemi" che si presentano.
    E, spesso e volentieri, non ho idea di cosa fare.
    Io agisco molto d'impulso e poi correggo il tiro provando sul campo le varie soluzioni.
    Tengo sempre, come via d'uscita, la soluzione iniziale, ovvero quella che ho iniziato a modificare e che, forse, era anche la più stabile.
    Quindi, se le mie prove mi portano a qualcosa di obrobrioso o di totalmente errato, rimetto tutto come era prima dei miei svarioni...
    Io non sono un teorico e non ho mai avuto a che fare con la tecnica, quindi non riesco a figurarmi "cosa e come sarà".
    Solitamente passo da un estremo all'altro e poi, come dicevo, aggiusto il tiro andando per tentativi.
    E poi c'è un altro problema: quello che a voi pare ovvio, per me è fantascienza!!!
    Anche l'intaglio delle spugne... forse è la cosa più semplice al mondo, ma ora come ora non ho idea né di cosa sia né di come si faccia.

    Cambiando argomento, mi sto lanciando nella progettazione e nella stampa 3D di un supporto per il filo del verricello per cui ho usato un cordino da roccia...
    Forse, e sottolineo il forse, ho creato qualcosa di funzionale e, spero, di resistente.
    Lo scopo di tutto questo è rendere il RBK pronto per la gara del 19... che sarà il test dei test anche per rendermi conto se ci capisco qualcosa.
    Per ora auguro buona giornata a tutti.
     
  15. Tyran731

    Tyran731 Mercante RC

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    a mio avviso il rimbalzo è dato totalmente dalla spugna, se in aggiunta a questo non hai grip direi che quasi sicuramente è per quello, ho fatto e sto facendo mille prove anch io, con inserti stampati piu spugna, solo spugna piu o meno rigida, spugne a due stadi o schiume rigide.

    le considerazioni da fare secondo me sono principalmente il peso del mezzo e che cosa si vuole fare.

    avevo un trx4 alleggerito quello in foto e con inserti stampati piu spugna e super swamper intagliate era un demonio di trx ho fatto la classe 2 e 3 a pellegrino e senza verricello nel ritorno del percorso classe 2 sono stato l'unico a fare zero penalità...

    le stesse gomme messe sull extreme con telaio gspeed appena completato rimbalzava di bestia...peso del mezzo 1.8 kg...ho ridotto la spugna esterna con una innovative rc morbidissima ora stropicciano il giusto e fa dei passaggi bellissimi.

    tuttavia sto provando le ottsix e anche delle rc4wd con spugna standard pro line singolo stadio e pare essere molto performante e non crea problemi sui laterali perche il mezzo è leggero... le rc4wd le ho anche intagliate perche per extreme erano troppo poco scolpite e slittava troppo sulla roccia di pellegrino ma le devo ancora provare...

    scusa la lungaggine...ma come ti dicevo io i miei ragionamenti li faccio tutti girando intorno al peso.....gli ammo sono dei big bore losi mai cambiato olio mai cambiato molle e mai cambiato posizione fori, provato vari inserti per trovare il giusto stropicciamento della ruota e buona tenuta del laterale...

    se hai un mezzo sopra i 2,5 kg io proverei le nuove spugne ALT che hanno sostegno laterale esterno sulla spalla e sul diametro sono lavorate.
     
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  16. arringhio

    arringhio Mercante RC Photo_Pro

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    Ciao @Tyran731 .
    Grazie mille per il tuo contributo.
    Sinceramente penso che tu abbia perfettamente centrato il problema.
    Non ho idea di quanto possa pesare il mio RBK... (l'ho detto che sono una bestia!)
    La primissima scalata con le spugne rigide tolte dalla loro confezione e montate sulle Louise RC-Rowdy è stato un dramma: niente grip e saltellamenti.
    Poi, come dicevo, la situazione è nettamente migliorata dopo aver montato il tutto sotto il Traxxas di @Bibe .
    Sarà il peso sicuramente maggiore del suo mezzo, sarà perché hanno avuto qualche strana reazione, sarà per altri mille motivi ma hanno iniziato a comportarsi meglio.
    Rimontate sotto il RBK erano (a mio parere) perfette.
    Una cosa che notavamo è che non hanno stropicciamento e che non spanciano.
    Il che penso che crei una minore ampiezza della parte che appoggia, che poi è quella che dà il grip spalmandosi sul terreno.
    Il RBK deve arrampicare sulla roccia, sia in vista della gara del 19 sia perché a me piace la roccia e desidero che incrementi le sue, sempre secondo me, già buone prestazioni (lasciamo perdere il pilota che è quel che è...).
    Ora devo cercare di capire come si intagliano le spugne e come non fare troppi danni.
    Tuttavia, ciò che mi piace davvero tanto è come ora il RBK affronta i laterali, con le Louise CR-Champ e le spugne di serie (molto molli) era impensabile.
    Sono convinto che solo tante prove con configurazioni diverse possano aiutarmi a trovare il nirvana...
    E per ora io ho provato solo due configurazioni, quindi i numeri parlano per me.
    In merito al saltellamento penso che si attenuerà con l'uso, nel senso che dopo un po' di uscite le spugne troveranno il proprio posto al mondo.
    Il mio pensiero di trovare la quadra tra spugne e ammo è soltanto un tentativo di risolvere il problema nel breve termine.
     
  17. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    ma è un tentativo corretto.

    immagina di avere un auto vera e di doverla mettere a punto

    se gonfi le gomme a 0,5 bar o a 4 bar cambia tutto, e non riuscirai nemmeno a regolare molle e ammortizzatori.

    trova le gomme che ti soddisfano come durezza, e poi regoli molle e ammortizzatori.


    se bastasse regolare le gomme non esisterebbero ammortizzatori con precarico della molla variabile, o regolazione della frenatura idraulica.
    E viceversa, la cedevolezza della gomma fa differenza.
    inutile regolare gli ammortizzatori se la gomma è di legno, o è bucata (cedevole)

    comunque non togliere l'olio dagli ammortizzatori.
    Ha una sua funzione.
    se lo elimini, elimini quella funzione.
     
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  18. arringhio

    arringhio Mercante RC Photo_Pro

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    Ciao Marco, grazie per il tuo messaggio.
    Devo mettermi a tagliuzzare/intagliare/regolare/stressare le spugne fino a quando non saranno accettabili e adatte all'uso.
    Poi verrà tutto il resto.
    Devo anche comprare dell'olio per gli ammo, per ora ho solo la boccetta Axial 30 che mi hanno fornito con il RBK.
    Domani sera riprendo in mano il tutto e cercherò la quadra.
    Buona giornata e grazie ancora.
     
  19. zenith

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    L'intaglio delle spugne va fatto "a stella", anche se manualmente non è mica così semplice...
    Quoto quanto detto da marzo sul discorso ammortizzatori, l'olio ci vuole se no il mezzo rimbalza ancora di più.
    Se il rimbalzo è dovuto alle spugne troppo dure, intervenire sull'ammortizzatore può non servire proprio, occorre lavorare sulle spugne o fare dei piccoli fori sulle gomme per ridurre la pressione interna.
    Le spugne crazy crawler si presentano così
    inserti-spugna-crazy-crawler-laserfoam-1-9-r112x35-heavy-duty-2-pezzi-9178-1000x1000.jpg
     
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  20. Tyran731

    Tyran731 Mercante RC

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    sono le mie considerazioni dopo svariate prove, per me l'assetto ammo è una cosa che va da se, devi vedere come si muove il modello non come traziona..poi puoi affinarlo una votla trovato il giusto compromesso con i riempimenti ma se le mescoli rischi di avere sempre la coperta troppo corta.

    io mi muoverei in questo modo per far le robe in ordine, troverei prima il giusto riempimento con grip ottimale poi affinerei l'assetto ammo.

    questi sono gli inserti che usavo io, fatti con stampa plastica da @ivan 84 per classe 2 e peso sui 2,5/3 credo siano veramente la svolta...la spugna fa stropicciare bene la gomma poi la parte verde rigida sorregge e lavora nei laterali.
    ora che son sotto di peso non mi occorrono... con spugne standard lavora bene...cmq le ho sia per cerchio da 1.9 che 2.2

    per dire mi trovo bene anche con le gomme originali del trx che ho provato per curiosità ma mi hanno piacevolmente stupito perche sul trx spanciavano da paura..



    questo il video del mio con le diverse prove...guarda il primo primo passaggio...quelle sono gomme e cerchi originali trx4...non aggiungo altro:D

     
    Last edited: 15 Settembre 2021
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