Il mio primo scaler

Discussione in 'RC - Generale' iniziata da Deleted member 8054, 18 Ottobre 2021.

  1. Deleted member 8054

    Deleted member 8054 Ospite non registrato

    Mi son dimenticato di dire che il motore e la esc dopo circa mezza ora di utilizzo intenso con gas stop ecc erano a malapena tiepide quindi credo che sia tutto bilanciato bene il 550 è un bel motore prima avevo un 540 ma scaldava troppo ho rischiato di buttarlo comunque lo ho strinato un po .
    Non so se un traxx sia superiore mi piacerebbe un giorno prenderne uno credo sia abbastanza completo e ottimo circa 20 anni fa avevo un monster e maxx ed era eccezionale ma il prezzo astronomico .
    Autocostruendo il mezzo ho preso le parti poco per volta e in 6 mesi ho completato il mezzo senza accorgermi della spesa che comunque è finale sui 500€ non pochi un traxx ne viene 700€ ma bisogna sborsarli tutti insieme
     
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  2. Belvis

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    dove l'hai trovato il Trx a quel prezzo?! è carissimo...
     
  3. Deleted member 8054

    Deleted member 8054 Ospite non registrato

    Se ci metti le batterie carica batterie due accessori i prezzi vanno per lí 589 nudo senza batterie
     
  4. Deleted member 8054

    Deleted member 8054 Ospite non registrato

    Comunque non lo ho mai visto dal vero i video sono molto belli quelli che girano in rete
     
  5. Deleted member 8054

    Deleted member 8054 Ospite non registrato

    Video del mezzo dopo i vostri suggerimenti mi pare molto buono adesso
    Controllo ottimale e grip eccelle te
     
  6. Pawel

    Pawel Mercante RC

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    Molto meglio le sospensioni ma l'angolo di sterzata è molto ridotto, bisognerebbe capire da cosa dipende
     
  7. Deleted member 8054

    Deleted member 8054 Ospite non registrato

    La sterzata dipende dalla regolazione che ho fatto io ho messo il blocco al servo tramite telecomando perchè se sterzo troppo tende a rompere il braccetto di trasmissione , credo sia un limite di questi assali comunque appena posso cerco di aumentarlo tra le altre cose cè una regolazione sulla inclinazione dei due porta braccetto che non ho mai toccato .
    Comunque ora gira bene e sale veramente bene oggi ho girato assieme a uno sherpa full optional molto elaborato e ci son stato dietro senza problemi anzi in alcuni punti secondo me salivo meglio io peró sulle sterzate secche no .
    Nel video in due punti non si nota ma non ero in pari ero in pendenza trasversale e quando giravo andava dritto scivolava sull erba bagnata
     
  8. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Come giustamente fa notare Pawel, il mezzo adesso si muoverebbe anche bene come assetto, però non sterza! :confused:
    Non è possibile avere così poco sterzo.
    Come sono fatti i giunti di quei ponti?
    Avrai mica bicchierini e dogbones?
    Ed anche fosse così, il primo scx10 li aveva ma sterzava molto più di così!

    (Inoltre nelle tue descrizioni ti manca un po'di terminologia tecnica corretta, e si fa fatica a capire cosa intendi. Ad esempio, cosa sarebbe il "braccetto di trasmissione" che dici potrebbe rompersi sterzando? o_O idem la ”regolazione del porta braccetto” :confused: ... Boh?! )

    Prova a mettere qualche foto di dettaglio di come son fatti nella zona del portamozzo completamente sterzato, che si veda il giunto
     
    Last edited: 24 Ottobre 2021
  9. Deleted member 8054

    Deleted member 8054 Ospite non registrato

    Non so bene il motivo , forse meccanico , sono molto economici , ma se lascio arrivare lo sterzo a fine corsa o poco prima dopo un pò si rompe lo snodo
     

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  10. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    Ci deve essere qualcosa d'altro che ti fa rompere i semiassi, tra l'altro sono a giunto sferico quindi dovrebbero consentire molto piu sterzo. Prova anche a verificare il caster, non vorrei che i tiranti superiori siano troppo lunghi o che hai ruotato le C tutto avanti. Se il cardano di uscita e' parallelo al terreno allora i tiranti sono ok, se verso l'alto troppo lunghi.
    In ogni caso la regolazione per lo sterzo si fa cosi: con il mezzo sollevato aumenti la sterzata fino a che che non senti rumori o impuntamenti quando accelleri in sterzata. ovvero accelleri tutto e sterzi e regoli di comseguenza.
    E' un bel mezzo, ma va spremuto di piu ;)
     
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  11. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Esatto al 100% quel che dice Alex. Anche perchè come forma quei semiassi con giunto sferico (spesso chiamati anche CVD) sono la copia precisa di quelli Axial, rifatti poi da tantissime marche aftermarket. L'unica cosa potremmo avere dei dubbi sulla qualità dell'acciaio impiegato, se sono molto economici potrebbero essere in un acciaio poco resistente.
    In quel caso, SE le misure sono effettivamente uguali a quelli Axial, potresti sostituirli con altri di comprovata qualità
     
  12. Deleted member 8054

    Deleted member 8054 Ospite non registrato

    Buon giorno non ho capito bene come regolare lo sterzo .
    Io posso regolare la posizione delle c che ora sono messe perpendicolari al terreno
    Mentre sul giunto cardanico la qualità non so se sia scadente ma combinazione si è rotto sempre lo stesso lato sinistro
     
  13. Deleted member 8054

    Deleted member 8054 Ospite non registrato

    Questi sono gli assali
     

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  14. Farmaco

    Farmaco Membro attivo

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  15. Deleted member 8054

    Deleted member 8054 Ospite non registrato

    Non ho nessun tipo di informazione per la compatibilità posso provare a prenderli
     
  16. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    hai detto bene..
    "se" le misure sono uguali..

    se per sbaglio la spinetta del cvd non coincide col perno fuso, ecco che sforza tutto, e appena curvi si spacca tutto.

    probabilmente non è solo questione di materiale, ma di scarso allineamento dei due suddetti fulcri, che dà luogo a sforzi anomali.
     
  17. Deleted member 8054

    Deleted member 8054 Ospite non registrato

    Ho smontato gli assi dato una leggera limata dove arriva asse della sfera rimontato tutto regolato le c il più perpendicolari possibile
    Non sento rumoracci sembrano girare bene ho messo il set dello sterzo a 80 percento altrimenti la ruota tocca paraurti e ammortizzatori ( forse vanno un pó allargati gli interassi ) comunque nelle foto si vede lo sterzo che ho
     
  18. Deleted member 8054

    Deleted member 8054 Ospite non registrato

    Foto dello sterzo
     

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  19. Deleted member 8054

    Deleted member 8054 Ospite non registrato

    Visto sotto
     

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  20. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    le C non è detto debbano essere perpendicolari.
    anzi..
    sono regolabili per poter regolare l'angolo di incidenza (caster).
    NON dovrebbe quindi essere quella l' eventuale causa di un malfunzionamento.
     
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