4WormS

Discussione in 'Scaler' iniziata da yoghi-69, 4 Giugno 2018.

  1. yoghi-69

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    Eccomi qui a presentare il mio secondo "progetto" scaler, dopo aver completato la Trottolona (SCX10) ed aver montato un SCX10II kit per mio figlio mi sono messo in mente di fare qualche cosa basato su quest'ultima meccanica.
    Non avendo come obbiettivo le gare mi sono detto "facciamo qualche cosa di particolare" quindi ho come prima cosa pensato ad un 4 ruote sterzanti (4WS) ed è così che ho iniziato a disegnare il progetto attorno alla meccanica SC10ii standard, ma poi la cosa mi ha preso la mano e sono arrivati i ponti Hot racing Worm Gear ( da queste due caratteristiche ne è derivato il nome), considerando che tali ponti hanno un raporto interno di 1/25 mi sono dovuto reinventare la trasmissione, che a questo punto ha guodagnato anche il cambio, insomma andando avanti di questo passo tutto è stato ridisegnato e del kit che pensavo di utilizzare come base non ne toccherò nemmeno un pezzo.
    Ecco qui alcune viste di quello che andrò a realizzare:
    [​IMG]
    Questo è il telaio che sarà realizzato con piastre laterali in ergal da 4mm (sto ragionando se realizzarle eventualmente in carbonio da 3mm) e skid artigianale.
    [​IMG]
    [​IMG]
    Ecco i ponti dove realizzerò i pezzi per poter montare il servo direttamente su di essi

    [​IMG]
    E qui vediamo la trasmissione che sarà priva della frizione (vediamo cosa romperò) e prevede l'impiego del cambio RC4WD Z-U0032 ed ingranaggi a modulo 1 per l'ingranamento del motore.
    Quest'ultimo potrà essere facilmente sostituito e posso montare i seguenti motori:
    540 35T
    550 12T (Traxxas)
    750 16T (RC4WD)

    [​IMG]
    Questo è il gruppo che servirà per chiudere la parte posteriore del telaio e farà da supporto per la scatoletta della ricevente e della scheda verricello e del porta batteria.

    [​IMG]
    Il verricello e ricavato da un servocomando e verrà fissato in questo modo.

    Ora alcune viste di tutti i gruppi montati
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    Ora chiedo a voi se vedete qualche mega cappella da correggere.
    A breve inizierò a realizzare i vari particolari, e non mancherò di tenere aggiornato questo post sulle varie fasi.
     
    A jsrcgarage e Jack 96 piace questo messaggio.
  2. setecastronomy

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    I disegni li hai realizzati partendo da zero o si trova qualcosa di pronto, tipo le manine con giunto sferico :buh: ?
    Se hai fatto tutto da solo è davvero un mega lavoro, anche per chi è pratico degli strumenti.

    Saluti
    Filippo
     
  3. (marzo)

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    a mio modesto avviso potresti alzare il punto di fissaggio dei link superiori anteriori al telaio
    probabilmente dovresti conformarli però in modo che non urtino con i componenti posti sopra di essi

    una roba del genere insomma.
    [​IMG]

    l'attuale configurazione, così a occhio non mi sembra la migliore.
    per dirlo con certezza andrebbero fatte delle verifiche, ma già tracciando due righe sul disegno ipotizzando verosimilmente l'altezza del baricentro potrei dire che la percentuale di squat all'anteriore che ne risulterebbe non sia troppo favorevole.

    alzando invece il fulcro del link al telaio dovrebbe migliorare.
     
  4. yoghi-69

    yoghi-69 Membro attivo Photo-user

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  5. yoghi-69

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    ciao marzo, in effetti ti stavo aspettando, in una vista laterale ho tirato le linee ma devo confessare che non è che ci capisca un granchè
     
  6. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    funziona così:

    a seconda di dove cade l'intersezione delle ipotetiche rette prolungamento dei link passanti per i loro fulcri rispetto all'altezza del baricentro, avremo una percentuale di squat negativo o positivo. (tendenza del muso a sollevarsi o rimanere giù in parole povere.

    [​IMG]

    nellimmagine sovrastante, la linea orizzontale ipotizza l'altezza in cui il baricentro del veicolo verosimilmente potrebbe risultare

    le linee che ricalcano la direzione dei link invece, se prolungate, convergono in un punto preciso. (il cerchietto rosso)
    come vedi, il cerchietto si trova al di sotto dell'altro cerchietto rosso, ovvero quello che rappresenta il punto di intersezione ortogonale fra l'altezza del baricentro e la perpendicolare dell'asse ruota opposto.


    guardiamo ora, come se spostassimo il fulcro del link superiore anteriore di un cm il punto di intersezione delle ipotetiche rette prolungamento dei link verrebbe stavolta a trovarsi SOPRA il punto di intersezione di cui sopra

    [​IMG]

    (non ho ridisegnato il link, ma ho ipotizzato che il suo fulcro al telaio sia posto 1 cm più in alto)
    pertanto, l'ipotetica retta prolungamento dello stesso ora passa più in alto.


    vediamo come la differente angolazione data dal fulcro spostato dia luogo ad un intersezione delle rette convergenti in un punto più alto rispetto al primo disegno
    (il tondino rosso ora si trova piu in alto rispetto al secondo tondino rosso, al contrario di quanto avveniva nella prima foto.


    e questo significa che la percentuale di squat varia significativamente.

    per calcolarla esattamente dovremmo tracciare un altra retta diagonale, ma dovremmo conoscere ESATTAMENTE 'altezza della riga che rapppresenta l'altezza del baricentro, cosa che sinora abbiamo solo ipotizzato

    ma anche conoscendo la percentuale matematica di squat, non avremmo risolto granchè, dato che la sua necessità dipende da diversi fattori, e per giunta una certa percentuale sarebbe proficua in talune situazioni e sfavorevole in altre.

    diciamo che con questo disegno ho solo voluto mostrare come basti spostare di un cm un solo perno per variare l'assetto dinamico in misura importante, quale essa sia la reale altezza del baricentro.


    quindi il mio, come dicevo, era un consiglio "a occhio", ma non certo buttato li a caso.
    una piccola esperienza di prove su sti veicoli in questo senso ce l'ho, e secondo me a occhio il link anteriore va alzato
    (se non un cm quasi)

    se riesci, almeno prevedi nel telaio una zona multiforo che ti consenta in seguito di provare.
     
    A tona, AisMen, jsrcgarage e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. setecastronomy

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    Ridisegnare un ponte completo è un lavoro assai complesso e non basta certo un calibro per prendere tutte le misure necessarie. Se hai voglio di raccontare come hai fatto potresti aprire una discussione apposita, ad esempio in 'Come fare a...' Credo che ci sarebbe parecchio da imparare :blush:

    Saluti
    Filippo
     
  8. yoghi-69

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    Questa è la situazione attuale
     
  9. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    ma coma fa il cad a rilevare il baricentro?
    (è unba domada seria, perchè conosco un poco il cad,anche se non lo uso, ma so che lavora su parametri che NOI forniamo)


    scusa l'ignoranza e/o la perplessità, ma a me quell'ipotetico baricentro sembra poco plausibile (specie considerando che poi ci saranno batteria, carrozzeria, ecc)

    un baricentro così basso non l'aveva nemmeno il mio proto, il quale aveva il motore-trasmissione addirittura più bassi del longherone del telaio

    guarda dove capitava il baricentro
    (nella foto è indicato senza carrozza, ma il rilevamento reale era stato fatto aggiungendo la carrozza , batteria e elettronica)



    [​IMG]


    il baricentro non l'avevo "calcolato", ma verificato fisicamente al vero con la prova dell'asino, ovvero mettendo in bilico il modello e rilevando quale fosse il fulcro di equilibrio, quindi zero possibilità d'errore.

    la foto è ovviamente una mia trasposizione fatta all'epoca, ma indica il punto preciso ove fisicamente rilevai il,baricentro con carrozza e tutto quanto montato.




    mi risulta difficile credere quindi che il baricentro indicato dal cad in quell'immagine sia attendibile.
    (anzi, direi che non lo è)

    il suggerimento di alzare di circa un cm il fulcro dei link anteriori superiori al telaio non l'ho dato a caso, credimi.
    "a spanne", ma credo di indicarti una collocazione abbastanza proficua.


    prego di non interpretare il mio scritto come una critica o peggio ancora come una polemica.
    Solo vorrei (se gradito) fornire il mio modesto contributo a chi vedo cercare prodigarsi in una progettazione reale.

    troppo spesso ormai si legge di "progetti" quando invece di progettazione non v'è nemmeno l'ombra (trattasi semplicemente di assemblare pezzi pronti, e senza nemmeno sapere con quale criterio s)


    quindi tanto di cappello a chi cerca davvero di progettare qualcosa.
     
  10. yoghi-69

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    Non la interpreto assolutamente come una critica, ma come dei comnenti costruttivi.
    Ti confesso che in realtà anche a me sembra un po troppo basso il baricentro, forse a causa della deviazione professionale mi fido troppo del cad.

    Per individuare il centro di massa di un assieme cad si devono ovviamente modellare i singoli componenti ed assegnargli o la densità del materiale o se noto direttamente il peso.
    Poi ad assieme completato si lancia l'analisi tra i vari risultati da il peso totale ed il baricentro.
    In ogni caso sto già modificando il disegno del telaio in modo tale da poter alzare l'attacco.
     
  11. yoghi-69

    yoghi-69 Membro attivo Photo-user

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    Altro dubbio,
    fino ad ora abbiamo ragionato nella situazione di sospensioni completamente estese, ma mi viene il dubbio che non sia più corretto fare le analisis di cui sopra considerando l'assetto "di marcia" e quindi con gli amortizzatori a metà corsa?
     
  12. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    senz'altro
    la mia valutazione si basava su quello che credevo essere l'assetto statico.

    ma vedrai che anche simulando sul cad l'assetto statico la differenza in percentuale di squat tra avere il link infulcrato in alto piuttosto che in basso sussisterà praticamente in egual misura

    ti ripeto, io sono andato "a occhio", ma mica mi sbaglio di tanto.
    alzando il fulcro in questione sortirai unicamente benefìci
     
  13. yoghi-69

    yoghi-69 Membro attivo Photo-user

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    Ti confermo che alzando l'attacco come suggerito anche in assetto statico i punti sono al di sopra dell'orizzontale passante per il baricentro sia quello cad che quello ipotetico.
    Ora i link sono quasi paralleli, per cui il punto di intersezione è molto al di fuori della verticale passante per l'asse ruote.
    Questo ha delle contrindicazioni?
    Domani appena arrivo in ufficio carico un'immagine che chiarisce la situazione.

    So che sto stressando ma non è facile trovare chi sappia o voglia andare oltre al solito commento del tipo "bello bello".
     
  14. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    come dicevo, la nostra verifica, riesce solo a dimostrare come cambi l'altezza del punto di intersezione, e volendo anche di calcolare la relativa percentuale di squat

    ma non possiamo sapere se tale percentuale sia quella che più ci serve.
    tale valore si riferisce solo alla quantità di forza che si trasmette sui leveraggi sospensivi, e la sua direzione.
    ma è solo una delle componenti che determinano la variazione d'assetto.

    tale valore potrebbe essere troppo alto montando molle dure, o tropp basso montando molle morbide ad esempio.

    insomma, la percentuale ottimale di squat va decisa a seconda del set up finale, e anche del grip offerto dalla gomma
    è da considerare anche che una certa percentuale potrebbe rivelarsi proficua su un determinato percorso ma meno in altri.

    per questo ti consigliavo di predisporre una zona multiforo, in modo da poter avere un margine di modifica.


    inoltre, la cosa andrebbe valutata prendendo in considerazione entrambi gli assali..
    ad esempio, la tendenza della sospensione a tenere basso il veicolo ha sicuramente un vantaggio se pensiamo al baricentro, ma è svantaggiosa perchè riduce la forza con cui la ruota viene schiacciata verso il terreno (trazione-grip)

    in pratica, la cosa è abbastanza complessa.
    andrebbe valutato sia per l'avantreno che per il retrotreno, e possibilmente in modo equilibrato.


    ma "a occhio", il retrotreno non mi sembrava tanto fuori posto.
    per l'avantreno invece, grosse controindicazioni ad alzare il fulcro del link superiore al telaio non ce ne sono
    (diciamo che anche esagerando i vantaggi superano probabilmente gli svantaggi), e la collocazione iniziale da te ipotizzata la ritengo probabilmente suscettibile di miglioramento.


    chiariamo che questa mia non è certo una progettazione, ma solo un indizio, ovvero una mia personale valutazione "spannometrica"

    una progettazione coi crismi credo sarebbe fuori dalla portata di noi tutti.

    diciamo che cerchiamo solo di applicare le azioni-reazioni, ma un pò a occhio, ecco.
    però è già qualcosa
    modificare una geometria sapendo su cosa influirà è utile, anche se in realtà non sappiamo quantificare esattamente la misura in cui influirà.
     
    A cine piace questo elemento.
  15. yoghi-69

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    Come promesso rieccomi con la situazione attuale:
    Le linee rosse sono le 2 posizioni di baricentro, quella bassa data dal cad e quella alta è quella a "sensazione", mentre le blu sono le direttrici posteriori con riportata l'altezza del loro punto di intersezione e le verdi le equivalenti dell'anteriore.
    In ogni caso ho previsto ulteriori fori per poter modificare le geometrie facilmente anche a veicolo montato.
     
  16. yoghi-69

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    In questa ultima verifica ho tenuto conto della batteria e delle sospensioni compresse al 50%, al momento rimane esclusa la carrozzeria, che comunque sto pensando minimale in quanto di scaler puro non è rimasto più nulla.
     
  17. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    si
    ma secondo me la lacuna risiede proprio ne fatto che anteriore e posteriore non debbano avere la stessa percentuale di squat "geometrico".ovvero avere la stessa altezza ove si incontrano i punti di intersezione idealizzati come immaginari prolungamenti dei link

    il punto di intersezione anteriore dovrebbe essere più alto di quello posteriore (a mio modesto avviso).

    comunque predisponendo una zona multiforo riuscirai sicuramente a trarre il maggior profitto dalla configurazione,
     
  18. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    comunque stai lavorando bene
    (intendo; valutando cause ed effetti in modo scientifico)
     
  19. yoghi-69

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    Ecco qui qualche ulteriore aggiornamento:
    - riviste le geometrie dei link
    - modificato ulteriormente il telaio
    - montato il doppio verricello
    - aumentata la carreggiata
    - creati i paraurti anteriori e posteriori
    - ipotizzata una prima carrozzeria e relativa protezione esterna
    - posizionato il pilota

    e come sempre qualche immagine del mio scaler virtuale:

    20.JPG

    21.JPG
    22.JPG
    23.JPG
    24.JPG

    Tutti i materiali per la realizzazione dei pezzi sono arrivati, ora devo solo trovare dove vendono il tempo, così ne porto a casa una bella scorta.
     
  20. (marzo)

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    [​IMG]
     
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