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ABSIMA CR 3.4 SHERPA.

Discussione in 'Le Novità' iniziata da P.Bolly, 7 Luglio 2020.

  1. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo-user

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    Ho visto questo mezzo su facebook, non mi pare se ne sia parlato qui :
    https://www.absima.shop/pp/modelcar...=article&ProdNr=12013&t=17960&c=19053&p=19053

    E' un ABSIMA CR 3.4 SHERPA.

    Non mi sembra male.... anche se alcune cose e la qualità complessiva guardando le foto mi lascia delle perplessità, sopra a tutto la Panhard al posteriore non la capisco, in particolare perchè invece all'anteriore no panhard e servo sul ponte.
    Qualche perplessità anche sul sistema di sblocco ponti, non mi convince come è fissato al ponte.

    Nel complesso sembra un tentativo di imitazione del TRX4, con un prezzo più basso... ma neanche di tanto, il che non mi sembra lo renda competitivo.

    Però ha delle cose interessanti come il cambio a 2 marce, ponti con portali e blocca/sblocca ponti.
    RTR con un ESC decente, servi appena sufficienti, ma ammortizzatore di sterzo..... di cui fatico a capire l'utilità in uno scaler, con un servo da 9kg ho il dubbio che la forza si disperda nella molla dell'ammortizzatore.
    Radio a 6ch, basica Absima, però pur sempre a 6 canali che non sono male.
    La radio la avevo intravista su Tamico.

    Qualcun altro lo aveva notato ?
     
  2. teo1977

    teo1977 insensato Photo-user

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    Booo.. Non saprei..

    Lo steering dumper potevano evitarselo.....
     
  3. alex71

    alex71 Mercante RC Photo-user

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    ma vedo male oppure ha la panhard al posteriore con un 4 link? L'ammortizzatore di sterzo probabilmente voleva essere un tentativo di realismo, a mio gusto pero bruttino e goffo. Detto questo visto che ha tutto, il prezzo mi sembra davvero interessante, l'elettronica si puo' anche tenere e magari i 9 kg del servo sono veri e bastano per passeggiare. Nel complesso se fossi senza mezzo lo veluterei nei possibili acquisti.
     
  4. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo-user

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    Sì, hanno messo al posteriore la panhard con un 4 link.... la panhard sarebbe la prima cosa che eliminerei e userei l'attacco per spostarlo davanti con l'idea di spostare il servo a telaio... ad occhio lo spazio dovrebbe esserci anche se non è facile visto la forma del telaio all'anteriore.

    Anche gli ammo di serie a me non piacciono proprio....
     
  5. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Quando si sono ricordati che dovevano mettere le portiere posteriori oramai non c'era più posto o_O
     
  6. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo-user

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    Sì, il body sembra accorciato malamente... ma il passo è il 313 standard, quindi la carrozza si può cambiare con qualcosa di più proporzionato.

    Per altro l'aggancio della carrozza è interessante, magneti all'anteriore, al posteriore non si capisce bene, ma sembra un aggancio semplice.
     
    Last edited: 8 Luglio 2020
  7. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    Interessante questo mezzo che hai postato, pur con tutti i limiti già evidenziati sopra
     
  8. wrangler

    wrangler Mercante RC Photo-user

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  9. Fabricius

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    Io l ho visto in azione e posso dire che ha dato filo da torcere al trx4... Premettendo che il proprietario ha cambiato le gomme montando delle proline...
    Lo sterzo reagisce bene, non viene limitato dall ammortizzatore e la panhard salva parecchio il mezzo da ribaltamento... I differenziali precisi e anche se sembrano ballerini son fissati bene così come il 2 rapporto di velocità... Il trx4 rimane più preciso al minimo del gas e più veloce con la 3s e il rapporto veloce, ma tutto sommato é un mezzo molto promettente... Pensavo a un secondo mezzo ed ero puntato sul scx10iii... Malgrado le perplessità... Poi é uscito lo sherpa e ha fatto dimenticare a me, come a molti l axial, forse perché é la novità, ma é abbastanza completo e facendo qualche upgrade secondo me é un mezzo che ha potenziale... Superiore all axial e simile al trx4... Ora da valutare sarà la durata degli ingranaggi...il sistema degli alberini non mi convince per niente.. Con quel perno che permette di allungarsi o ritirarsi a seconda delle pendenze secondo me é una pecca e darà a lungo andare secondo me non pochi problemi anche perché tutta la coppia sarà concentrata su quel piccolo perno e l alluminio a furia di sfregare si consuma rapidamente con tutti gli inconvenienti del caso
     
  10. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    non capisco la barra phanard .
    Essa si usa quando i link NON sono trinagolati.

    ma se sono triangolati, quando il ponte si comprime, la triangolazione lo tiene fermo, e la barra lo spinge di lato.
    Una forza che contrasta l'altra.
    In teoria l'unico effetto che si ottiene è di impedire addirittura il moleggio.
     
  11. general lee

    general lee Membro attivo Photo-user

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    Sarebbe stato bello vedere tutto di serie,ho sentito molta delusione io invece da un'amico che prima aveva un trx4...
    Probabilmente la verità starà bel mezzo..o è triste o è spettacolare, sicuramente come mezzo in base ai punti di vista e magari pure all'innamoramento iniziale, personalmente non sopporto io kit luci che ad ogni sterzata mette la freccia e trovo sia molto albero di natale con tutte quelle luci al limite del giocattolo..
    Ma non sono uno scalerista quindi questo intervento ha il penso che ha..non l'ho mai visto né provato quindi fatico a lasciare un feedback, però temo sia il classico modello che tra 6 anni a trovare ricambi potrebbe essere difficile, traxxas come ricambistica è impressionante,si trovano ricambi di mezzi quasi ventennali, purtroppo ci sono molti marchi che si cimentano,vendono e dopo nemmeno troppo tempo non agli trova più quasi nulla..mi auguro che absima non sia uno di questi marchi..seguo con interesse il post e mi auguro che sia un mezzo valido:nice:
     
  12. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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    Proprio oggi con un amico abbiamo "notato" questo mezzo su altra piattaforma.
    Dopo averne guardato le caratteristiche tecniche, visto qualche video, valutato i prezzi, entrambi ci siamo posti lo stesso dilemma che ora ho letto qui.
    Ovvero la Panhard al posteriore con comunque il servo sul ponte e gli otto link.
    Gli ho detto che avrei cercato qui sul nostro forum per aprire un'eventuale discussione che però ho già trovato.
    Indipendentemente dall'estetica non troppo precisa (portiere posteriori inguardabili), nel complesso non lo troviamo malaccio: anzi tutt'altro.
    Ed il prezzo è decisamente buono considerando che costa più del 20% in meno del TRX più economico che c'è in assortimento Traxxas. (ergo, validissamia alternativa per chi vuole un mezzo completo completo, con anche un sacco di luci comandabili dalla radio a 6 cananli).

    Pertanto, visto che vedo che non è stata molto sviscerata la faccenda, tralasciando quello che può piacere o meno (es. ammortizzatore sullo sterzo, cardani non molto validi anche se già visti su altri mezzi e upgrade, portiere inguardabili) volevo sapere il perchè di quella Phanard al posteriore.
    @(marzo) giustamente dice che teoricamente non dovrebbe permettere la compressione degli ammo posteriori e quindi il twist, ma guardando i video non si muove male, anzi.
    @Rockspider cosa ci puoi dire in merito?
     
  13. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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  14. Rockspider

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    Rispondo al quesito sulla Panhard, sollevato da Marzo e Sniper

    Tanti mezzi 1:1 hanno la Panhard anche al posteriore. Per i mezzi 1:1 è più semplice mettere 4 link paralleli o quasi e la Panhard per tenere in posizione il ponte posteriore, piuttosto che dover fare spazio ai link superiori triangolati. In un mezzo 1:1 ci sono anche serbatoio, marmitta, ed i link longitudinali lasciano più spazio libero. Inoltre è meno critico come giochi, bastano normali boccole in gomma, mentre per una triangolazione ben fatta, vedi posteriore Land Rover, serve un giunto sferico progettato ad hoc, altrimenti in breve tempo ci saranno giochi e scuotimenti tali da renderla inguidabile.
    La Panhard al posteriore non ha grandi controindicazioni, se non quando viene alzato eccessivamente l'assetto: se non viene corretta la posizione, tende a lavorare in contrasto con uno degli ammortizzatori, solitamente quello opposto al punto fisso sul telaio, rendendo asimmetrico il comportamento in rollio in curva.
    ;)
     
    A Enry, (marzo), Rock Golem e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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    Grazie! Sempre esauriente e preciso! :nice::clap::+1:
     
  16. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo-user

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    Una BIBBIA ! Grazie
     
  17. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    io in realtà non nutrivo perplessità intese come dubbi sul funzionamento di una barra trasversale (phanard) in un sistema a 4 link.
    So benissimo come funziona..
    era una domanda/affermazione retorica.

    in passato, essendo sprovvisto di giunti sferici, utilizzavo boccole in gomma e link paralleli, e phanard anche al posteriore.

    è esatto quello che ben spiega rockspider:
    in presenza di 4 link paralleli, come spesso accade, tale collegamento è necessario e funzionale.

    l'assenza di triangolazioni non impedirebbe scostamenti laterali dell'assale.
    una barra phanard controlla dunque la posizione dell'assale sul piano trasversale.
    ma essendo infulcrata in modo che ruoti, a seconda della compressione della sospensione produrrà INEVITABILMENTE uno scostamento laterale dell'assale.

    la triangolazione invece NON premette alcuno scostamento laterale del ponte, e di conseguenza non serve una phanard, che a quel punto cercherebbe di provocare lo scostamento NON permesso dalla triangolazione.

    quello che geometricamente e funzionalmente non è sicuramente nè funzionale nè corretto è l'utilizzo di tale collegamento trasversale laddove i link assumano triangolazioni.. (come nel caso del modello succitato)

    la fisica è fisica, e la geometria pure.

    se quel modello molleggia avendo la phanard è solo perchè evidentemente vi sono dei giochi tali nelle triangolazioni da permettere un minimo spostamento laterale dell'assale (causato dalla phanard appunto)
    altrimenti il ponte non potrebbe molleggiare, perchè una forza è contraria all'altra.


    è solo uno specchietto per le allodole.
    l'azienda deve proporre un articolo che faccia gola.
    e siccome molti clienti potrebbero essere indotti alla scelta in base a fattori tipo:
    "quel modello ha la phanard anteriore, per cui sarà meglio" , perchè non mettere anche una phanard posteriore?

    sicuramente quel tipo di clientela penserà che è ancora meglio..


    per gli upgrade:
    in passato, ho visto un kit per montare la phanard anteriore sul scx10, che non contemplava nemmeno l'eliminazione di un link superiore.
    eppure, di quei kit ne hanno venduti (con somma soddisfazione del produttore e un pò meno da parte di chi inconsapevolemte montava un pezzo inservibile (o dannoso)
     
  18. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    è una scelta come un altra.
    come dicevo, in passato, essendo sprovvisto di giunti sferici, utilizzavo boccole in gomma e link paralleli (poca angolazione e zero bump steer), ed utilizzavo per stabilizzare il ponte una barra phanard,

    lo stesso discorso può essere attuato con un sistema a 3 link..

    e questi upgrade infatti prevede solo 3 link.

    il vantaggio potrebbe essere questo:
    liberare spazi per eventuali interferenze con varie componenti da allocare, e sicuramente eliminare qualsiasi effetto di roll steer dovuto alle triangolazioni tipiche di un 4 link classico

    (in compressione da un lato, il ponte assume una leggera angolazione rispetto alla linea direzionale)

    una soluzione diversa, ma comunque funzionale.


    nel caso del modello in oggetto invece è presente la phanard su un 4 link triangolato
    (un assurdo per qualsiasi legge fisica)
     
  19. Pawel

    Pawel Mercante RC Photo-user

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    cmq è PANHARD, non phanard ;)
     
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  20. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    si, probabilmente è così-
    intendo il collegamento trasversale insomma
    (non sono tanto esperto in termini anglofoni, perchè sono un pò antico);)
     
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