Ammortizzatori Piggyback

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da zenith, 6 Gennaio 2019.

  1. zenith

    zenith Scaler & relax Photo_Pro

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    Volevo sentire i vostri pareri sui Piggyback, che negli shop spuntano come funghi.. esteticamente li trovo stupendi, specialmente da montare su mezzi tubolari dove restano a vista.. ma a livello di funzionalità qualcosa non mi torna :buh:
    in sostanza, se ho capito bene (e non ne sono sicuro, per questo chiedo..), il serbatoio esterno permette di regolare solamente il rebound..
    cosa sicuramente utile su mezzi che vanno forte per adeguarli al terreno o pista, ma sugli scaler il rebound mica lo si lascia sempre a zero per evitare l'estensione degli ammo "a monte" nei laterali?
    in particolare sto tenendo d'occhio questi, che montando i soliti piattelli gmade so che a livello di idraulica funzionano..

    xd_piggyback_shock_detail.jpg xd_piggyback_shock_feature.jpg
     
  2. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

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    Io li uso.
    La differenza fra averli tutti chiusi e tutti aperti c'è, e se ti metti a regolarli sul posto riesci a settare bene il mezzo.

    Chiaro che non sono risolutivi, ma una volta trovata la giusta molla e il giusto rebound, tendono a far cappottare meno all'indietro, quando affronti una salita di grosse rocce.
     
  3. SniperRC

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    Io ho preso questi per il Martello. Ho optato per i piggyback con l'intento (nonchè la speranza) di poterli settare per Crawling e/o per Ultra4.
    Per ora li ho solo montati sul mezzo, ma senza olio che mi riserverò di mettere quando avrò modo di provare il mezzo per capire le prerogative degli ammo.


    [​IMG]
     
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  4. Superclod64

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    Quel sistema li lavora principalmente sulla compressione. In pratica la molla nel serbatoio assorbe (e restituisce) parte della pressione dell'olio. Concettualmente non e molto diverso da mettere una molla interna sopra il piattello in un ammo tradizionale.
    Sarebbero invece auspicabili degli ammo dove la regolazione avviene tramite regolazione del foro attraverso cui scorre l'olio. O meglio ancora che finalmente si decidessero a fare degli ammo a bypass ancbe per gli scaler.
     
  5. giumik

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    Magari si riescono a modificare questi, bisognerebbe togliere la vite sul fondo del serbatoio dell'olio e rinviarlo alla base del corpo ammortizzatore :buh:
     
  6. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Cosa vuol dire "a bypass"? :buh:
     
  7. Superclod64

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    A quel punto costruendo una vite a spillo da sostituire a quella in alto a destra nel disegno, si otterebbe un ammo "veramente" regolabile.

    Sono degli ammo dove anziche (oppure oltre a) essere forato il piattello c'è un foro sul corpo dell'ammo che rimanda l'olio sotto al piatello. Ripetendo questo a diverse altezze del corpo ammo, e variando il diametro dei fori (e altro) si ottiene un ammo che lavora in maniera differente a seconda della zona in cui si trova il piattello.
     
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  8. SniperRC

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    Grazie della spiega! :+1:
     
  9. Superclod64

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  10. SniperRC

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  11. giumik

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    Esattamente :nice:

    Unico inconveniente è che credo che al punto si dovrebbero utilizzare molle interne, coì guadagni la regolazione dell'ammortizzatore ma perdi quella della molla.
     
  12. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    Beh, un bypass ESTERNO non puo mai essere un coilover. Funge solo da freno idraulico. Va sempre associato a un coilover in configurazione dual shock. Diverso il caso del bypass interno, che però dubito sia facilmente realizzabile per gli scaler per questioni di miniaturizzazione. Tra laltro il bypass interno offre il vantaggio di zone di freno idraulico differenziato (tra l'altro con possibilità di veriare la zona) ma non offre possibilità di regolazione del flusso, quindi è un concetto un po diverso che da il meglio se associato a un ammo con bypass esterno. Comunque mi accontenterei anche di un bypass esterno da associare ad un ammo tradizionale...
     
  13. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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  14. Terenzio

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    Screenshot_20190109-162128.jpg
    Se vuoi provare questi,li do a Sniper prossimamente.
     
  15. setecastronomy

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    Questi sono più 'scaler', hanno un diametro minore. Se funzionano bene evitano i possibili problemi di interferenze dei fratelli maggiori, ben più voluminosi.

    A me non sembra la stessa cosa. I Piggyback evitano la zona d'aria in alto nel corpo dell'ammortizzatore che porta inevitabilmente a lavorare in emulsione aria olio, anche se forse questo è il male minore.

    Saluti
    Filippo
     
  16. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    Infatti non è la stessa cosa, l'unico aspetto positivo dei Piggyback è di evitare l'emulsione, ma per risolvere quel problema li basterebbe una membrana ben fatta e un tappo ammortizzatore forato per far scaricare l'aria.
     
  17. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo_Pro

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    La membrana c'è su alcuni tipi di ammortizzatore, tra cui quelli Xr10 e Wraith che ho tra le mani. A me sembra però del tutto insufficiente a compensare le variazioni di volume e se non lascio un po' d'aria ho l'effetto muro, è per questo che da un po' di tempo sono attratto dai piggyback, alla prossima occasione ne compro una coppia.

    Saluti
    Filippo
     
  18. Superclod64

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    Che i piggyback siano un po meglio degli altri ok. Quello che dicevo è che il sistema di regolazione non è un vero sistema di regolazione in quanto non agisce sul flusso. Il problema del "foaming" negli scaler è comunque relativo. Il foaming riduce l'efficienza dell'ammo per via dello sviluppo di calore, motivo per cui gli ammo vengono caricati con gas inerti a pressione. Pensare di risolvere il foaming con i sistemi usati negli ammo degli scaler...
    E comunque anche in presenza di foaming gli ammo scaler non scaldano per via delle forze in gioco motivo per cui in realtà quello del foaming è un "non problema".
    E comunque negli ammo a bypass laria la puoi espellere senza bisogno di usare membrane, semplicemente come si fa in una siringa o qualsiasi altro circuito idraulico.
     
  19. crazykite

    crazykite Mercante RC

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    ButtiglieraAlta, l'ombelico della ValSusa
    Sinceramente gli unici ammo piggyback che ho visto e constatato funzionare meglio degli altri sono i BoomRacing, che tra l'altro hanno il vantaggio di avere il serbatoio sganciabile dal corpo ammo. Indubbio è che il sistema a molla contenuto nel vaso d'espansione aiuta (se regolato al meglio) a compensare l'aumento di pressione dovuto all'ingresso dello stelo nel cilindro, un po' quello che fa la membrana degli ammo classici ma in modo molto più efficace e tangibile, e si sente sia in mano che nel comportamento dinamico del mezzo. Ne ho provati diversi e questi alla fine sono i migliori sotto quasi tutti i punti di vista, se non sbaglio ho fatto anche una recensione.
    Gli altri concorrenti che ho provato:
    - Integy : valgono quel che costano, a scorrevolezza non sono il massimo
    - GMade (proprio quelli di Zenith) : volevo gettarli nel cestino, hanno pisciato olio sin dal primo momento, smontati e rimontati una decina di volte senza successo, NO COMMENT
    - RC4WD King : SONO DEI FALSI PIGGIBACK !!! Il serbatoio è farlocco, non serve a una cippa. Tanta scena, poca resa ! Scorrevolezza pessima, anche lavorando sugli spessori e gli o-ring, in più costano uno sproposito
    - HR : ottimi ammo se non fosse che all'epoca costavano un po' tanto, magari oggi il prezzo è sceso. A livello tecnico "tanta roba", sarebbe la mia prima scelta su un mezzo da gara

    Ho visto che ne sono spuntati altri, sempre cinesi ma stuzzicanti, magari per i prossimi mezzi ci faccio una pensata : https://it.aliexpress.com/item/DC-a...awler-rc-car-SCX10-110-110mm/32773425707.html
     
  20. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    All'elenco aggiungerei anche questi

    https://www.scalersandcrawlers.it/x...raiser-rock-bouncer-by-superclod.68910/page-6

    Il sistema di regolazione purtroppo e sempre lo stesso pero sono fatti bene, e trafilano pochissimo. Stelo da quasi 4mm, e sono anche belli in scala. Il piattello e ben fatto e il fatto che abbiano il corpo sottile a mio avviso e un vantaggio per questioni di oleodinamica. Costano anche poco.
    Rimane il fatto che anche con questi non ce nessun controllo sul flusso.
     
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