Brainstorming per gli ingranaggi 'giusti'

Discussione in 'Trasmissioni' iniziata da setecastronomy, 18 Luglio 2019.

  1. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Sugli epicicloidali devi utilizzare il pignone previsto, non si fanno variazioni.
    Per abbinare i giri/riduzioni penso ti convenga valutare anche il motore come parte dell'equazione, in modo da scegliere un motore con il range di giri/coppia che si abbina a quel dato epicicloidale.
     
  2. setecastronomy

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    Ho controllato il sito Mp Jet...
    Mi sembra di capire che per un motore scaler brillante occorra almeno un MPJ 8063. Il rapporto di riduzione è di 3.8:1, dovrei ulteriormente ridurre di un fattore 2. Non trovo indicazioni sull'interasse fori per il motore, lo standard per aerei non è il pollice dei 'nostri' :buh:
    Infine l'albero di uscita di 4mm torna male, per montare un pignone con foro 5 mm mi occorre un adattatore :stop:

    Saluti
    Filippo
     
  3. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    E montare la epicicloidale Integy del link precedente? È leggermente più corta di quello che consideri teorico, ma se metti u un motore che fa più giri...
    Quella ha il passo fori standard ed albero uscita da 5
     
  4. setecastronomy

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    Visto che la trasmissione compatta http://scalersandcrawlers.it/xeno/index.php?threads/radical-outlook.70833/page-2#post-1326976 ha dimostrato di funzionare bene è tempo di realizzarne una che non va :stop:
    Dopo varie riflessioni ho abbandonato il riduttore epicicloidale per soluzioni più tradizionali. Montando una corona di 44 32P ho trovato una soluzione accettabile con gli interassi.
    Per ora sono qui:

    Gli ingranaggi utilizzati nel ripartitore sono gli Axial 26T, 36T, 20T. L'attacco dei link inferiori è integrato nella trasmissione e vengono fissati con bulloni 'verticali', soluzione che aborro ma che al lato pratico funziona, come dimostra lo Xr10 :rule: In questo modo risparmio qualcosa in larghezza. La posizione del motore sarà a sbalzo in avanti, centrale come da disegno iniziale. Per quando riguarda la riduzione 2:1 non so se metterla tra corona e ripartitore od utilizzare un albero più lungo e nella vista laterale avere nell'ordine corona, ripartitore, riduzione.
    Odio l'ingranaggio 18T 48P Axial, permette lo scorrimento dell'albero di quasi 2mm :facepalm:, potrei provare quello Gmade :buh:, ma molto dipende da come monterò la corona.
    Quella che ho in casa è una Kimbrough 44T 32P con foro centrale grosso, c'è qualche lock-out che ne permette il facile fissaggio, possibilmente con un pin :buh: ?

    Saluti
    Filippo
     
  5. setecastronomy

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    La domanda di oggi è:
    come scelgo la direzione per la regolazione del motore al variare dei denti del pignone ?
    Fissati denti di corona e pignone per il rapporto di progetto ho l'asse della corona, quello del motore e l'interasse tra i 2.
    Poi aggiungo 2 denti al pignone, ho un bel cerchio centrato sull'asse della corona, come scelgo il nuovo asse del motore ? Mi sposto lungo la retta dell'interasse precedente, vado sulla perpendicolare o in quale altra direzione ? Ed aggiungendo altri 2 denti ?

    Grazie
    Filippo
     
  6. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    puoi spostarti in ogni direzione

    personalmente mi sposterei tenendo il motore più basso possibile
     
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