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Castle Bravo di S&C

Discussione in 'Altri Mezzi / Discussione' iniziata da LRP Power, 3 Luglio 2020.

  1. LRP Power

    LRP Power Membro attivo Photo-user

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    Eccomi qui....sono in arrivo motore ed ESC da paura (Ancora segreto). Vorrei fare un mezzo con l'aiuto di tutti voi. Cioè dovreste confrontarvi tutti e decidere cosa fare , io acquisto quello che serve per costruirlo, poi mi dovreste aiutare a completarlo . Ecco il perché della sigla S&C. Il gruppo propulsore farà paura per un 1:10 ma dovremo farcelo stare. Dovrebbe diventare un mezzo con un motore potentissimo e pieno di coppia per scalare ogni cosa! Vi piace l'idea? Il Budget è molto elevato quindi nessuna considerazione sul risparmio.
    Il nome "Castle Bravo" è in onore della più potente bomba atomica testata dagli stati uniti.....quando presenterò il motore capirete...:)
     
  2. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    singolare è come interpreti la realizzazione di un mezzo del genere.

    normalmente per realizzare un mezzo al top bisognerebbe avere competenza e progettare il tutto a ragion veduta
    (dalle geometrie, ai pesi, distribuzioni, tipo di motore, tipo di trasmissione, rapporti, ecc ecc).

    non basta comprare i migliori pezzi in commercio, o chiedere consigli su quali acquistare, se non si fa proprio l'apprendimento.


    a mio avviso, chiedere consiglio in modo generale, valutando le fantasiose proposte di ognuno di noi, non porterebbe certo ad un risultato simile a quello da te agognato.

    se vuoi davvero un mezzo che scali ogni cosa, forse è meglio che parti dall'inizio, ovvero studiandoti (e capendoli) i princìpi della progettazione.
    oppure, se non vuoi arrivare a capire, almeno chiedere consiglio solo a chi ha già queste competenze.

    sul forum, qualcuno che le ha esiste.
    magari meglio che ti rivolgi solo a costoro.

    magari a superclod,se ne ha la voglia, o altri con competenze simili.

    --
    quello che intendo dire è che non funziona come credi.
    Non basta scegliere da un carrello fra i vari pezzi top di gamma e poi metterli assieme per avere un mezzo funzionante.

    potresti ritrovarti con un mezzo che va peggio di un altro assemblato con pezzi normali ma progettato coi dovuti crismi.


    il mio invito quindi è:
    prima di spendere soldi per componenti eccelse ma senza saper valutare come utilizzarle al meglio, forse è preferibile studiare.
    Studiare e comprendere se sia meglio questo o quel motore, comprendere se e perchè sia meglio usare quel telaio, o quel tipo di schema sospensivo, ecc ecc.


    poi fai come vuoi, eh..
     
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  3. the bic

    the bic Member

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    concordo a pieno ciò che dice Marzo!!!!
     
  4. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    Motore ed esc potentissimi servono a ben poco nelle nostre categorie. Un modello montato con criterio con un motore ed un esc economici può andare meglio di uno montato al top se non si sa come accordarli al modello
     
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  5. zenith

    zenith Scaler & relax Photo-user

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    Un motore esagerato richiede una meccanica adeguata.. un peccato che le spider siano ormai fuori produzione, ma potresti sempre cercare ponti e trasmissione di seconda mano.
    Concordo comunque con quanto scritto da @(marzo) , noi di consigli possiamo dartene ma alla base ci deve essere una tua conoscenza nel valutare come montare il tutto al meglio. Gli scaler sono sensibilissimi alla minima modifica, perciò per fare qualcosa di veramente al top l'unica strada percorribile è progettare.. certamente si può anche andare per tentativi come facciamo più o meno tutti, ma un mezzo creato dopo uno studio delle geometrie migliori sarà sempre uno step oltre rispetto ad un assemblato "a naso"..
     
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  6. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

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    Esattamente.
    Prima devi avere ben chiaro il progetto, poi ti si può dare una mano sul come orientarti.

    Tanto per fare un esempio, recentemente qualcuno ha fatto un post raccogliendo i migliori telai in circolazione.
    Da ognuno di quei telai puoi ricavare almeno tre o quattro mezzi con prestazioni differenti.

    Poi, un mezzo prestazionale su fango e neve non arriverà mai dove può andare un mezzo preparato per terreni rocciosi, e viceversa un mezzo preparato per terreni rocciosi potrebbe scavarsi la fossa in una pozza di fango.

    Per il motore, puoi avere tutta la potenza che vuoi, ma è completamente diverso preparare un ultra4 rispetto a un mezzo che affronti altri tipi di terreno.

    Ergo, come già detto, io potrei consigliarti il mio telaio preferito, ma magari tu non sapresti che fartene.
     
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  7. LRP Power

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    :facepalm:
    Capisco.....Volevo solo fare un mezzo col supporto di tutti gli esperti di questo hobby. Io purtroppo ho già sbagliato con gli acquisti precedenti :facepalm:
     
  8. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    Il forum serve anche per questo, ma prima devi definire che modello vuoi costruire... Se poi dici che hai già comprato motore ed esc, già questo vincola le future scelte.
     
  9. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    in realtà non è detto che quanto acquistato non possa venir utilizzato.
    Magari andrà bene.

    quello che intendevo è che prima di scegliere cosa acquistare dovresti documentarti per poter valutare davvero cosa conviene provare a comprare.
    Molto utile è a mio avviso studiare la meccanica, ovvero come influiscano le varie scelte progettuali sulla dinamica del veicolo.
    E anche leggere con avidità d'apprendimento i vari tread dove sono illustrati alcuni modelli auto costruiti, o quantomeno assemblati scegliendo pezzo per pezzo, come intendi fare tu.

    leggendoti quelle discussioni, scoprirai come mai il costruttore scelga una cosa piuttosti che l'altra.
    Scoprirai come elimina i difetti, come migliora talune cose, ecc.
    in pratica, come si regola per andare avanti con la costruzione e per l'affinamento.

    ci sono poi tread prettamente tecnici, dove qualcuno tratta la TEORIA.
    anche questi sono fondamentali per affrontare poi una costruzione con un minimo di ragion veduta, agevolando molto il lavoro.


    se vuoi un mezzo al top , non avere fretta.
    studiati bene come muoverti, e solo dopo compra l'occorrente.


    ma questa è ovviamente solo la mia opinione.
     
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  10. LRP Power

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  11. zenith

    zenith Scaler & relax Photo-user

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    E' una combo ottima per gli short course o i monster... ma su uno scaler :facepalm:Pesa 1.25kg solo il motore :eek:
    Negli anni si è visto come uno scaler leggero sia migliore rispetto a quelli eccessivamente "piombati"... e il motore è tra le masse sospese la parte più pesante, si tende sempre a scegliere i più leggeri possibili, tipo gli outrunner per esempio...
    E' un po come montare le forcelle di una Ducati Monster su una minimoto... andarci magari ci vanno, ma pesano quanto metà mezzo. Sovradimensionare ha senso sugli ingranaggi, trasmissione, semiassi, fuselli di sterzo... lì la robustezza non è mai abbastanza se il mezzo viene messo sotto stress pesanti. Ma partire da un motore così esagerato, implica trovare anche il resto dei componenti in grado di reggere. Io fossi in te lo venderei senza nemmeno aprirlo e punterei a qualcosa di più adatto.
     
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  12. LRP Power

    LRP Power Membro attivo Photo-user

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    Ecco perché l'avevo presa, perché tutti mi avrebbero detto di venderla. Per esempio il mio LRPPower ha una combo che quando lo avevo fatto tutti non l'avrebbero mai montata ma adesso piace
     
  13. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

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    No, tienila.
    Tieni tutto il resto del mezzo leggero, trova un cage in plastica di un bomber o fi un wraith.
    Prendi coppie coniche HD, semiassi che reggano tutta quella potenza, una trasmissione a prova di bomba, magari non esagerare col diametro delle gomme, e ti fai un mezzo da hill climb.
     
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  14. LRP Power

    LRP Power Membro attivo Photo-user

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    Questi sono i consigli che mi fanno contento!!!!
     
  15. landrover

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    quoto, e visto che è una combo per mezzi 1:6, suggerisco magari una carrozza jeep willy Dragon 1:6 , ponti del wraith o altri
    qui una musa
    [​IMG]
    qui un esempio rat rod
    [​IMG]
     
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  16. teo1977

    teo1977 insensato Photo-user

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  17. alex71

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    la potenza e' nulla senza controllo ;), quella combo nasce per spingere a 80 all'ora 10 kg di monster. Su uno scaler , ultra 4 o qualsiasi altro mezzo che fa meno di 30 all'ora ha piu svantaggi che vantaggi. Un qualsiasi motore da 1:8 a 3s e' gia sufficiente per sbriciolare coppie coniche differenziali, trasmissioni ecc di qualsiasi scaler. Mi piace pero il tuo approccio, sei un po tamarro come me :)
     
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  18. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

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    Proprio per quello serve un mezzo leggero, con gomme intorno ai 120 e meccanica a prova di bomba.

    Si potrebbe usare un bomber, come base, o uno yeti.
     
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  19. alex71

    alex71 Mercante RC Photo-user

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    si ma con un mezzo leggero e' sufficiente un motorillo da 200 grammi bello tosto e lipo ed esc adeguati, in tutto 500 grammi, anziche qualche kg. Qualche anno fa agli inizi di quello che si puo considerare il precursore di questo forum, essevolo, si fecero parecchi esperiemenri con i monster, tutti alla ricerca della potenza e prestazione, qualcuno fece un e-maxx con doppio plettember big-maxximum, spettacolo puro per il progetto, inutile per l'utilizzo. Alla fine ci si rese conto che un buon motore da 300-350 g a 4s era sufficiente a sparare 5 kg di mezzo a 70 all'ora e che pennava con un minimo di gas. Qualsiasi motore superiore era dannoso, piu veloce non si poteva essendo inguidabile, piu potenza non si riusciva scaricare essendo gia sempre su due ruote, quindi tutto il peso in piu del surplus di potenza non faceva altro che tritare prima la trasmissione. Ci arriveremo anche con gli scaler ;)
     
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  20. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    molto interessante quello che hai raccontato
     
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