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Chiarimenti differenziali

Discussione in 'RC - Generale' iniziata da Davide2021, 14 Aprile 2021.

  1. Davide2021

    Davide2021 Member

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    Buonasera a tutti, in vista di un nuovo acquisto avrei bisogno di un chiarimento sui differenziali. Sto valutando l'acquisto o del traxxas trx4 o del rc4wd gelande ii. Da quello che ho capito sul trx4 sia il differenziale anteriore che quello posteriore si possono bloccare e sbloccare dal telecomando, invece sul rc4wd gelande ii sono entrambi sempre bloccati, cioè fissi, è corretto? Grazie
     
  2. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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    Sì, è corretto. (solo sul TRX-4 Sport invece sono bloccati ed è senza seconda marcia).
     
  3. Davide2021

    Davide2021 Member

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    Grazie per il chiarimento. Ma secondo te a livello di prestazioni è utile avere la possibilità di sbloccarli? Sono molto indeciso fra trx4 e rc4wd proprio per questo motivo, in realtà opto più per rc4wd gelande ii, ma quello che mi frena è il fatto dei differenziali sempre bloccati
     
  4. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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    Eterna diatriba. Mille mila opinioni/considerazioni/preferenze/scelte.
    Non c'è un meglio e un peggio.

    Se intendi farlo arrampicare anche nel TRX li terresti sempre bloccati.
    Poi c'è chi come me ed altri che li tiene sbloccati e poi man mano che si presenta la necessità si bloccano.

    Il TRX-4 poi avendo la seconda marcia che lo fa andare più veloce è bello usarlo anche per farlo schizzare e quindi si devono tenere sbloccati.
     
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  5. ktm

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    parlando di modello nel suo complesso, se punti alle prestazioni, sicuramente trx4 è un gradino sopra al gelande, che è un modello che punta più sul realismo.
    il discorso dei differenziali è secondario, sono proprio due modelli con target di utilizzo differenti.

    personalmente, la mia filosofia è "quello che non c'è non può rompersi". differenziale bloccato e una cosa in meno a cui pensare. stesso discorso per il cambio.
    in molte situazioni la semplicità ripaga sempre, soprattutto quando non hai molto tempo da dedicare a regolazioni e manutenzione.
    le meccaniche complesse sono affascinanti, ma devi valutare che modello vuoi realizzare, se da utilizzo leggero, per fare competizioni, per accompagnarti in lunghe escursioni, da mensola... ogni situazione può farti pesare o meno la presenza di un certo accessorio.

    per il piacere di avere un modello realistico, potresti avere cambio, differenziali bloccabili, ammortizzatori regolabili, centralina luci, modulo suoni, accessori estetici... tutte cose che però non servirebbero se vuoi fare percorsi estremi.
    o anche solo una lunga passeggiata sperduto nei boschi, dove un guasto meccanico o avere problemi con l'elettronica significa tornarsene a casa con il modello in mano.
    il differenziale libero alla fine si userà forse nel 5% di un'uscita scaler (altrimenti non arrampichi), ed il cambio non serve se la trasmissione è rapportata correttamente. sono componenti presenti più per il divertimento di provarli che dalle reali esigenze del modello.
     
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  6. landrover

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    @TOMMY C-J-K è un appassionato di TRX proprio per i ponti sbloccabili, li tiene sbloccati in modo da studiare e rifare i vari passaggi fino a che riesce a farli senza bloccarli, dice che secondo lui è un tipo di guida impagabile
    qui per esempio
    vai a leggere i suoi modelli, e chiedi eventualmente la sua opinione
     
    Last edited: 15 Aprile 2021
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  7. rider56

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    In realtà il trx anche con i differenziali sbloccati fa dei passaggi difficili(sinceramente non so come faccia)... Poi sono d'accordo con KTM, sono 2 modelli imparagonabili secondo me. Se vuoi fare centinaia di km senza problemi trx4 tutta la vita. Modello indistruttibile.... Rc4 wd, bellissimo ma da mensola, secondo me, deve avere ostacoli in scala paragonati al suo realismo, cosa infattibile se non in piccoli sterrati facili, dove non si possano far danni... My2cent:)
     
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  8. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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    Quoto tutto! :nice:
    TRX -> prestazioni e divertimento senza menate
    RC4WD -> realismo totale
     
  9. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Coi diff sbloccati si rampica lostesso! basta guidare diversamente.:D
    Anche io mi diverto nel passare gli ostacoli, con una ruota che sgomma... Solo il rumore della ruota che scivola, paga. :rolleyes: ci vuole del gass però. E non è semplice come con i blocchi inseriti... Che comunque si danno una prestazione superiore ma non poi così tanto. ;) per i modelli da te citati non so che dirti mai provati! :oops:
     
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  10. Davide2021

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    Grazie a tutti per i consigli, sto ancora valutando ma forse punterò alle prestazioni e opterò per trx4, ah dimenticavo... per me sarebbe il primo scaler... Il top sarebbe vederli dal vivo e soprattutto in azione prima di comprarerli, ma no riesco a trovare nessuno in zona Bologna e provincia :(
     
  11. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Bologna è a meno di un ora da dove sto io. Se prendi lo scaler, e sopratutto ci lasciano liberi... Ti aspetto in pista da me! ;)
     
  12. Davide2021

    Davide2021 Member

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    Molto volentieri! Tu che scaler hai?
     
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  13. Aleximola

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    In che zona abiti di Bologna? Io sono di Imola...
    Hai provato al negozio di modellismo di Castenaso?? Forse qualche modello lo trovi...
     
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  14. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Qui si fa la banda ora.
    I miei modelli sono un carson x crawler pro ed un venom creeper. Roba non troppo conosciuta ma a mio parere ultra performante già rtr
     
  15. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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    :superrofl::superrofl::superrofl::superrofl::superrofl:
     
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  16. Davide2021

    Davide2021 Member

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    Abito a Sasso Marconi, come si chiama il negozio di Castenaso?
     
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  17. Davide2021

    Davide2021 Member

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    Io sono neofita e non li conosco, dato che sto valutando il primo acquisto cercherò maggiori info online, magari qualche video
     
  18. ktm

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    definirli "ultra performanti già rtr" forse è un po' eccessivo. soprattutto il carson che è la solita base cinese rimarchiata in 1000 versioni.
    tempi addietro (2008 circa) il venom creeper era un buon modello (anche se non ha avuto grande diffusione). ora ovviamente sente anche lui il peso degli anni.
    telai e componenti si sono evoluti, i riferimenti oggi sono altri.
     
  19. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Seguire le mode è scelta personale. Perseguire una strada è semplicemente una scelta :nice:
    Ma che carson sia robetta non posso condividere :no:
     
  20. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    una cosa è il discorso "mode", che anche io non seguo più di tanto. infatti non ho mai avuto modelli recenti.

    un altro è definire iper-performanti modelli rtr cinesi, basati su telai crawler di 15 anni fa.
    un'evoluzione nel tempo c'è comunque stata, anche depurandola dalla moda del momento.

    non c'è nulla di male nel voler seguire la propria strada, ma prendendo coscienza degli eventuali limiti.

    PS: carson è un marchio con una linea di prodotti modellistici economici, rtr o comunque adatti a chi inizia. non ha in catalogo modelli di alta gamma.
    sono prodotti cinesi rimarchiati, come fanno tante altre marche (himoto, athena, reely, eccetera).
     
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