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Costruzione TRX4 Unassembled kit

Discussione in 'Traxxas' iniziata da karlo_h792, 16 Marzo 2021.

  1. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Il rebound si sceglie in base all effetto che si vuole ottenere. Chi lo fa a stelo inserito, avrà un estensione più frenata aiutata più dalla molla. chi lo tiene tutto esteso avrà un effetto più fluido, in estensione e meno frenato. A parità di molla. Io ho il mio setup ma un altro lo avrà diverso. Tanto dipende anche se vogliamo un mezzo più frenato o più fluido. L olio potrebbe sembrare faccia lo stesso gioco ma in realtà cambia solo la resistenza di scorrimento. Il reggimolla occupa un suo spazio fisico e quindi è bene calcolare che lo spazio che occupa non verrà mai usato nella corsa. Sempre per come l ho imparata io è..
     
  2. karlo_h792

    karlo_h792 Membro attivo

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    Buona sera a tutti...a breve ordinerò tutto il resto...3 domande per quanto riguarda la carrozzeria.
    Vorrei dipingerla di colore blu, con parafanghi e tetto nero. ho visto in vari tutorial che dopo i colori alla fine mettono una mano di bianco...è fondamentale o si può evitare?
    Per tagliare la carrozzeria servono per forza forbici per lexan o si riesce a ritagliarla con altri tipi di forbici o cutter (ben affilati)?
    Per le mascherature va bene il classico nastro di carta da carrozziere o ci vuole un nastro specifico? (chiaro che per i vetri ci sono già gli adesivi nella confezione)
     
  3. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo_Pro

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    Segrate (MI)
    Non sono un esperto di verniciature... quindi prendi con le pinze quello che ti scrivo.... ma ci sono alcune cose che negli anni ho capito :)
    La prima è che di solito le carrozze in lexan si chiudono con 2 colori, o il bianco, come dici tu, o il nero.
    Se vuoi fare il tetto nero, per risparmiare sulle vernici, ti consiglio:
    - Prima fai il blu, ovvero
    -------- Maschera le parti che vuoi fare nere
    -------- Dai il blu
    - Quindi fai il nero
    -------- Togli le mascherature che avevi messo
    -------- Dai il nero su tutta la carrozza, coprendo anche il blu
    - Così il nero ti colora dove serve e ti fà da chiusura finale

    Il gioco è fatto... ovviamente con "togli le mascherature" intendo tutto tranne le maschere dei vetri/fari etc, che altrimenti ti ritrovi anche quelli neri e non sono belli...

    Per il nastro per mascherare, io ho provato vari tipi, il migliore (a mio parere) resta quello Tamiya, di solito di colore giallo, molto utile il fatto che sia di vari spessori.
    Ho anche un nastro per mascherature di colore blu preso al brico, anche questo mi è sembrato un buon prodotto.
    Invece, il classico nastro di carta da imbianchino, colore beige, ecco questo non è il massimo, sò di molti che lo hanno usato con successo, personalmente quando lo ho usato ho avuto un pò di sbavature, forse anche colpa mia che non lo avevo messo del tutto aderente, forse anche il nastro di per sè era di bassa qualità, altri sono sicuramente meglio, ma il difetto peggiore è che il solvente delle vernici a spruzzo mi aveva dato la sensazione di "attivare" malamente la colla del nastro.... e togliendo il nastro mi era rimasta la colla....
    Ma puoi combinare i vari nastri e la carta da giornale, sul bordo esterno della mascheratura, quello che delimita la zona da verniciare, io userei il nastro Tamiya, per il resto nastro classico e giornale.

    Per tagliare la carrozzeria, anche qui riceverai pareri diversi, io non ho mai usato forbici da lexan, ma forbici normali per le parti dritte della carrozza e forbicine per le unghie, quelle con le punte curve, per la parti più difficile e le pieghe.
    Per rifinire curve e spigoli stretti uso delle piccole lime, più precise rispetto alla forbice nelle zone più ostiche.
    Il cutter ho provato ad usarlo... ma la mia mano non è precisa e rischiavo di fare danni, per altro il Lexan è una plastica di una certa consistenza, quindi non si taglia "alla prima passata".
    Ma da quello che ho letto più volte le forbici per lexan, specie quelle con punte ricurve "dovrebbero" risolvere tutti i problemi.
    Personalmente ho dovuto tagliare carrozzerie così poche volte che ho sempre ritenuto superfluo il costo della forbice per lexan... ma questo è un mio parere personale.
     
    Last edited: 30 Marzo 2021
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  4. karlo_h792

    karlo_h792 Membro attivo

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    buona sera a tutti...ma qualcuno mi sa dire quel'è questo grigio? (marca e codice) - mi riferisco a quello della carrozzeria non parafanghi.
    ....mi sa che il blu è u po scontato e come nella foto sotto e tetto e parafanghi neri non è niente male.
    [​IMG]
     
  5. karlo_h792

    karlo_h792 Membro attivo

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    AIUTO!!! HELP!!!
     
  6. karlo_h792

    karlo_h792 Membro attivo

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  7. karlo_h792

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    non ci entra!!!! è piccola!!!

    Cosa e come si fa??
    Secondo me è piccola a prescindere che l'interasse sia quello giusto!:eek::(:mad::omg:
     
  8. karlo_h792

    karlo_h792 Membro attivo

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    a parte che devo tagliare lungo la line rossa, ma non ci entra lo stesso, dovrei accorciare il telaio credo.
     
  9. SniperRC

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    Togli parafanghi, paraurti e tutto quello che sporge e vedrai che ci sta.
    Poi adatti bene la carrozza in modo che sia centrata longitudinalmente.
    Fatto questo, con tanta pazienza e tanto Dremel ci adatti i parafanghi e vedi se ci stanno i suoi paraurti.
     
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  10. alex71

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    nella foto pubblicitaria della proline la carrozza e' appoggiata su ponti scx prima serie, 190 mm di larghezza.Ovvio che con ponti traxxas risultera piccolina di larghezza con i gommoni che sporgono. Io non sventrerei le plastiche per farla stare, per poi accorgersi che non e' proporzionata.
     
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  11. karlo_h792

    karlo_h792 Membro attivo

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    Premetto che ritagliare i parafanghi non è un problema, purché la carrozzeria poi ci va in lunghezza, perché il telaio non lo taglio!!!

    in pratica? ho 2 alternative, o ritaglio i parafanghi, o compro un altra carrozzeria??
    in soldi..... o spendo altre 50 euro per un' altra carrozzeria ( e a sto punto quale carrozzeria ci va senza toccare nulla del telaio? vi faccio presente che è un 312 mm ) o se il ritaglio e se va male spendo 17 euro per dei parafanghi nuovi??.
    ...se cosi mi sa che mi gioco l'opzione del ritaglio....
    ma a sto punto mi chiedo ho sbagliato carrozzeria?? quale dovevo prendere prendere??
    (senza addossare a nessuno alcuna responsabilità ne ho parlato qui nel 3d...su quale carrozzeria dovevo prendere e questa dovrebbe essere quella giusta)
     
  12. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Ormai che l hai li prova il taglio all anteriore. Dalle foto mi sembra possa esser fatto...
    Certo dalle foto.
    Almeno tu non voglia rivenderla logico. Io non resisterei e la taglierei sicuro fino a farla calzare. Ma si sa sono un po animale e con poco interesse al realismo. Continuo a seguire per vedere come deciderai di operare
     
  13. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    probabilmente quella giusta era la proline 3502, almeno guardando le immagini (io mai avuta).
     
  14. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    No, la 3502 è per passo 324 (ovvero il TRX Defender). Il kit e tutti gli altri TRX hanno passo 313.
     
  15. iz3-77

    iz3-77 Membro attivo

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    come ti ha detto @sniper, non devi ritagliare i parafanghi, devi proprio toglierli ( quelli originali )
    come vedi nella foto qui allegata
    20210405_191513.jpg
    e poi la carrozza nuova verrà pressapoco così

    20210405_191547.jpg
     
    Last edited: 5 Aprile 2021
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  16. karlo_h792

    karlo_h792 Membro attivo

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    quindi la carrozzeria che ho preso diciamo che è giusta ?? la proline 3336 ci va....?

    ma se nell'immediato ritaglio i parafanghi anche se li riduco al minimo riesco ad adattarla... giusto? o meglio adatto il telaio alla carrozzeria, tanto l'idea è di mettere sempre una wrangler, e a quanto ho capito questo telaio cosi com'è è per la carrozzeria del bronco e della traxxas comunque non di altre marche giusto??
    Se è cosi mi sa che taglio, tanto dei parafanghi non me ne faccio nulla, poi se servono mi pare che costano 17 euri....
    ...quindi taglierò!! (tanto dovevo tagliare anche se prendevo quella col passo 324 cosi come dice il videotutorial della proline).
    Intanto per motivi di lavoro per tutta la prossima settimana non potrò dedicarmi al modello.... purtroppo devo lavorare o_O.
    ....cmq vi terrò aggiornati....
    alla fine che differenza c'è tra tagliare, o comprare le torri....(tanto il bronco non lo metterò mai, al limite o wrangler o qualche pik-up)
     
  17. karlo_h792

    karlo_h792 Membro attivo

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    vi chiedo qualche altro consiglio, nella carrozzeria nelle zone dove il ritaglio non è venuto bene, cosa faccio?
    carteggio con carta vetrata fine lungo il bordo di taglio? prima o dopo della verniciatura? o pazienza e si lascia cosi?

    ...altra domanda, se volessi fare di colore nero le fughe delle linee degli sportelli, ed altri particolari come maniglie, cerniere e guarnizione vetri, posso usare un pennarello? che pennarello?? Uniposca? o qualsiasi che vada bene per plexiglas o vetro? (chiaro che questa operazione va fatta prima di usare la vernice spray)
    (fare una mascheratura non se ne parla, è un modo per perdere la lucidità e pazienza, se fosse cosi lascio perdere l'idea)
    Grazie sempre a tutti!!
     
  18. karlo_h792

    karlo_h792 Membro attivo

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    Buongiorno a tutti....alla fine taglia di qua, taglia di la...la carrozzeria ci sta!! (perdonatemi per la rima...non ho resistito)
    Credo che per essere il primo lavoro non mi è andata male, di certo sembra un po' sproporzionata effettivamente doveva essere un po più grande... ma pazienza va bene cosi... (forse la carrozzeria giusta per il TRX4 a prescindere dal passo è la proline 3502 in teoria dovrebbe risultare più proporzionata ed i tagli o l'eliminazione dei passaruote va fatta ugualmente cosi come le modifiche ai paraurti)
    Vi faccio vedere com'è venuta.
    Devo mettere le pedane che non so come si chiamano per fare chiudere meglio i laterali
    davanti è cosi
     
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  19. karlo_h792

    karlo_h792 Membro attivo

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    san cataldo CL
    per il paraurti posteriore devo tagliare ancora la carrozzeria per inserire il "coso attacca paraurti"
    e comunque, purtroppo dopo aver montato tutto mi sono accorto di un problemino....che ormai risolverò con un taglio....
    la ruota quando è tutta alzata (massimo twist) mi tocca sul parafango della carrozzeria
    ormai il realismo è andato a farsi benedire, ma per ora mi interessa girare, scalare e rotolare nel fango!!
    Si accettano (chiedono) sempre e comunque i vostri consigli.
     
  20. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Uniposca no, indelebile no.
    Prendi questi: ti ho messo il link della confezione completa ma se cerchi vengono venduti anche singolarmente.
    Pitturi ciò che vuoi prima della verniciatura a bomboletta.

    https://www.amazon.it/Molotow-mo200486-blackliner-NERO-11er-Nero/dp/B074X781M8
     
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