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Defender 90 pick up

Discussione in 'Top Builds' iniziata da fabio, 15 Ottobre 2013.

  1. fabio

    fabio Mercante RC Photo-user

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    inizio con la carrozzeria, se viene come voglio proseguirò......con la meccanica

    ho sempre avuto voglia di cimentarmi in un taglio di un defender e dopo aver visto un pò di tread ho deciso di partire

    non ho usato la tecnica di un unico pezzo piegato e incollato perchè mi veniva difficile seguire le varie inclinazioni e perchè volevo che il gocciolatoio del tetto non fosse riportato dopo con rischio di scollaggio, ma fosse un pezzo unico con la carrozza

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    ho iniziato a chiudere il cassone come l'originale

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    poi ho realizzato una struttura su cui chiudere i lati
    e dopo un'abbondante incollatura con la colla metodo "gamma" sono arrivato qui

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    e dopo aver iniziato a carteggiare sono giunto qui

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    poi ho realizzato il pezzo che sporgendo sara' il gocciolatoio e la parte bassa della stondatura del tetto
    entrambi i pezzi li ho preparati e levigati prima di incollarli al loro posto per non rovinare il gocciolatoio del tetto

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    poi ho montato tutto e incollato

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    ho iniziato a carteggiare

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    e stuccato

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    poi ho rimosso tutta l'intelaiatura interna e ora l'interno si presenta così

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    ora passo ai finestrini
     
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  2. fabio

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    a essere sincero pensavo fosse più difficile, la nota dolente sono i tempi lunghi di attesa perchè la colla gamma possa essere carteggiata (almeno 24h), ma una volta essicata bene si comporta come la plastica stessa
     
  3. fabio

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    Max, ho avuto 3 defender ........vorrei fare la riproduzione dell'ultimo pick up che ho avuto

    girando un pò per forum, di 90 pick up, se ne trovano, ma a mio parere le realizzazioni che ho visto non sono tanto attinenti alla realtà, ci sono molte licenze poetiche sulla forma dei finestrini post laterali e sulla giusta conformazione del retro cabina e del cassone

    tralascio il discorso della riproduzione del telaio e delle sospensioni perchè la ricerca è ancora più ardua
     
  4. fabio

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    qualche aggiornamento

    montate le guarnizioni dei verti post

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    finite di incollare e con una leggera passata di primer per vedere eventuali difetti, sino ad ora ho solo levigato, ma non ho ancora utilizzato stucco per rifinire

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    adesso stucco un pochino e poi passo al cassone
     
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  5. fabio

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    non uso il forex, utilizzo lo stirene che è praticamente la stessa plastica della carrozza in fogli di vari spessori, la trovo sulla baia in inghilterra
    per fare la colla gamma sciolgo dei pezzetti di stirene in una boccetta di colla tamiya tappo arancio e aspetto 24-36 h
     
  6. fabio

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    qualche avanzamento

    finito interno e sponde cassone

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    manca ancora qualche levigata e la chiusura del portellone

    subito volevo farlo senza sponda, ma mi sto ricredendo
     
  7. fabio

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    il lavoro fa molta scena, ma non è un lavoro maniacale e difficile

    ho iniziato a spostare la guida a sinistra e ho tolto l'impianto di aria condizionata dal cruscotto

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    e il retro cruscotto

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    questo lavoro è già più noioso perchè la plastica non è la stessa della carrozza e poco gradisce il metodo gamma
     
  8. fabio

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    no, però il volante che gira e gli strumenti illuminati (ho visto un kit su ebay con la maschera degli strumenti stampata e forata predisposta per un led sotto...) mi tentano, ma sono belle complicazioni che poco si addicono ad un uso intenso del modello
     
  9. fabio

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    no le lancette non le ho mai fatte, ma esistono dei piccoli strumenti per modellismo navale ( spesso sono bussole diametro 6-8 mm) che le hanno......
     
  10. fabio

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    il cruscotto non è della stessa plastica della carrozza, ma con un pò di attack sono intervenuto con lo stirene lo stesso

    per spostare il lato guida ho diviso in 4 parti il cruscotto originale e aggiunto la maniglia a dx, ho anche tolto lo bocche per l'aria condizionata

    adesso vorrei fare i cantonali posteriori come quelli di equipe 4x4

    poi passerò ad arretrare la griglia del radiatore anteriore
     
  11. fabio

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    finiti i cantonali posteriori stile equipe 4x4
    per montarli ho rifilato anche i passaruota che ora mi sembrano piu' simili agli originali
    e ho iniziato la traversa posteriore

    prossima tappa la mascherina

    nel frattempo non so ancora come fissare la carrozza al telaio
     
    Last edited: 1 Novembre 2013
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  12. fabio

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    la carrozza la fisserò sotto il pianale e con i due attacchi anteriori originali che sono presenti nel modello, togliero' gli attacchi sotto le portiere perchè vorrei eliminare le bandelle sottoporta

    il telaio che vorrei usare sono 2 splendidi longheroni di Lo67 copia dell'originale, peccato che la riproduzione della carrozza sia stata fatta con misure di comodo e si scontra con la rigorosa riproduzione di Lo67
     
  13. fabio

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    fatta traversa posteriore

    un ringraziamento ad andrea per le fresature

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  14. fabio

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    qualche avanzamento

    telaio con paraurti ant e post, sottoporta e attacchi per carrozza

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    qualche prova di insieme

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    mascherina arretrata

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    asta vinta, ponti yota II in arrivo
     
  16. fabio

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    fosse facile sarebbero già montati..................tieni presente che non ho nesssun attacco al telaio e i ponti non sono predisposti per un simile tipo di geometria

    attualmente non ho foto perchè non ho fatto niente

    l'idea è quella di fare tutti i links e relativi attacchi, poi fare i porta molle e alla fine fare gli agganci degli ammortizzatori

    qualche idea c'e' già, ma da qui a realizzarla.........
     
  17. fabio

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    fatte le staffe dietro per l'ancoraggio dei links bassi e ammortizzatori, il piatto sopra, ancora molto da sgrossare, sarà l'appoggio delle molle

    ora non so ancora come fare il fissaggio del triangolo superiore al ponte

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    la viteria è tutta da sostituire, uso le brugole con testa da 2,5 per comodità
     
    Last edited: 30 Dicembre 2013
  18. fabio

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    per i puntoni tranquillo, almeno ci provo

    il problema è dove ancorarsi, inoltre vorrei arretrare l'aggancio perchè dà vantaggi anche se nella realtà è come dici tu, ho messo gli uniballs sui links sotto perchè sul mio avevo fatto la modifica con gli uniballs (anche se li cambiavo ogni 500 km.........) ...e concedetemi qualche licenza............


    forse ho risolto, poi fotizzo il delirio che ho pensato.............
     
  19. fabio

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    i commenti dopo, ora devo scappare............
     
  20. fabio

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    ......allora............
    aprendo i ponti yota II ho scoperto che sono molto modulari, ho fissato una piastra tra la cassa diff e il coperchio dietro tenuta da brugole M3 a testa svasata e ho rifilettato i fori che servivano per fissare il coperchio dietro, sopra alla piastra ci sarà l'aggancio per i link

    sono indeciso se fare un 4 links o un 3 links come l' originale; per comodita' il 4, per similitudine all'originale il 3, anche se l'aggancio al ponte non rispetta l'originale
     
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