Finalmente arrivato il Trx4 defender

Discussione in 'Scaler' iniziata da Fabricius, 4 Gennaio 2020.

  1. Fabricius

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    Ciao a tutti Ho una domanda da chiedervi oggi è arrivato il trx4 con una batteria LiPo a 3 Celle da 3100 e caricabatterie.
    Il caricabatterie è della monstertronic precisamente il modello mt680ac la batteria è della Carson e trx4 è il modello Defender rosso.
    La prima cosa che ho fatto è stata quella di collegare il caricabatterie alla batteria e mettere in carica però mi sorgono delle domande..
    Le batterie appena acquistate arrivano scariche giusto?
    Inoltre la mia esperienza sulle lipo è pari a zero...
    Non trovo manuale del caricabatterie e non so se a termine della carica si spegne da solo o emette qualche tipo di segnale...
    come impostazione di ricarica ho scelto quella bilanciata selezionando il tipo di batteria LiPo a 3 Celle e selezionando una potenza in ampere di 1500, perche da qualche parte ho letto che la prima ricarica va effettuata a mezzo c.
    Attualmente nel display le tre celle risultano bilanciate con 4.19v ciascuna... È giusto? Come faccio a rendermi conto quando è carica? Allego qualche foto con i parametri e la foto del bestione...spero mi rispondiate presto... O almeno prima di fare i fuochi d artificio
     
  2. SniperRC

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    Hai fatto tutto giusto: il caricabatterie si fermerà da solo appena le celle saranno tutte 4.20.
    Quando dovrai "archiviarle" dovrai usare la funzione "storage" che porterà le celle a 3.80 che è il valore minimo per le LiPo: se si scaricno di più di 3.40 si rischia che si rovinino le celle. Infatti gli ESC dei mezzi hanno quasi tutti il "CutOff" intorno a 3.40/3-50.
    Quando userai il mezzo ti accorgerai che la batteria sarà scarica quando il mezzo non andrà più.
    Se vuoi un "allarme" puoi sempre prendere un "LiPo Buzzer" che se attaccato alla spinetta del bilanciamento suonerà quando raggiungerà il minimo da te impostato.

    Questo
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  3. Fabricius

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    Grazie mille si infatti adesso ho notato che si è fermata la ventola del caricabatterie... Ok grazie della dritta lo ordino subito!!
     
  4. SniperRC

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    Di nulla, figurati ;)
     
  5. Fabricius

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    Piccolo upgrade nel radiocomando in attesa del modulo per la telemetria
     
  6. SniperRC

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    Slurp slurp! :clap:
     
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  7. Fabricius

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    Sai, stavo pensando che infondo queste sospensioni mi piacciono... Forse abbandono l idea di togliere l olio e l oring a quelli che mi devono arrivare e sfrutto questi a dovere per far pratica e imparare a scalare...visto che mi son ribaltato già 2 volte praticamente da fermo.. Figuriamoci con gli ammortizzatori scarichi...
    Prossimo upgrade è il copriruota posteriore...ho intenzione come fanno molti di togliere la gomma e sagomare della gommapiuma per alleggerire un po il posteriore...appena arriva faccio la foto.. So già che dovrò penare per smontarla... Spero di non far danni...
    Un altro upgrade che faccio quando mi arriva il copriruota è quello di smontare le 4 ruote e verniciare i cerchi originali.. Tanto sicuramente poi li cambierò con qualcosa di più performante.. Ho intenzione di farli bruniti...giocando un po con le vernici...
     
  8. SniperRC

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    Meno male che hai abbandonato quella malsana idea: non starebbe in piedi!
    E soprattutto saggia l'idea di imparare a guidare prima di cambiare le cose ;)
    L'unica cosa alla quale devi fare attenzione e prevederne la sostituzione, prima che si bruci come a quasi tutti, è il servo dello sterzo cha a volte ha anche causato lo svampamento dell'ESC :omg:

    Tranquillo che non farai alcun danno: è semplicissimo metterci le mani e a quanto pare hai grande manualità viste le idee che hai ;)

    Con i cerchi divertiti quanto vuoi tanto scommetto che a breve li cambierai, così come le gomme.:monkey:
     
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  9. Fabricius

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    Ok allora mi servono delle dritte per quanto riguarda il servo e tutto il necessario per poterlo montare... So che oltre il servo bisogna prendere anche il braccetto metallico per collegarlo allo sterzo... Poi ho letto di qualcuno che ha montato qualcosa che fa tipo da condensatore per dare più potenza e di altri che hanno messo una batteria dedicata solo per il servo... Ancora le terminologie dei pezzi non le ho acquisite...adesso capisco perché tutti lo cambiano
     
  10. SniperRC

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    Comincia a dare una letta a questo thread ;)

    http://scalersandcrawlers.it/xeno/index.php?threads/batteria-lipo-giusta.71751/page-3
     
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  11. Fabricius

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    Che delusione.. Le ruote originali non si possono separare dal cerchio... Sono incollate.. Devo inventarmi qualcosa per schermare la gomma per la verniciatura... Provo a tagliare un bicchiere di plastica... Funzionerà?
     
    Last edited: 7 Gennaio 2020
  12. Aleximola

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    Anche a me è capitato di dover verniciate cerchi che erano stati incollati alla gomma.
    Ho provato vari sistemi ma alla fine il più valido a parar mio,é stato l ultimo che ho usato.
    Praticamente ho trovato un pezzo di tubo di plastica delle stesse dimensioni del cerchio, l ho appoggiato sopra e tutta la gomma che era esterna al tubo di plastica l ho ricoperta di grasso di vasellina, 3 o 4 mm,poi ho tolto il tubo e ho verniciato di nero opaco,facendo così la vernice non si attacca alla gomma.
    Una volta che la vernice si era asciugata ho lavato le gomme con acqua calda e ti dirò che oltre ad esser venuti molto bene, le gomme erano anche tornate nuove!! merito del grasso
     
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  13. Fabricius

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    Con il bicchiere tagliato a misura il risultato è questo... Un po di sbavature ma nn si notano... Adesso cerco la vasellina in garage e provo.. Grazie del consiglio
     
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  14. SniperRC

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    Qualora foste interessati a separare cerchio da gomma incollata, è sufficiente far bollire dell'acqua in un pentolino sui fornelli. Ad una ad una si mette la ruota nell'acqua bollente che scioglierà la colla cianoacrilato (come l'attack). E' bene aiutare il procedimento con le mani mettendo dei guanti per non scottarsi con la ruota molto calda.
     
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  15. SniperRC

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    Ottimo lavoro! Perfetto il trucco del bicchiere! :clap:
    Per togliere le sbavature usa uno stuzzicadenti per grattare via piano piano le eccedenze ;)
     
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  16. Fabricius

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    Ho notato che la vernice che contiene diluente intacca un po la gomma... Infatti mentre vernicio asciugo velocemente con il compressore per far evaporare il diluente... Spero di riuscire a fare la stessa gradazione per le altre 3
    Per le prossime con lo stuzzicadenti passo la vasellina a bordo cerchione, metto il bicchiere, vernicio e poi sempre con lo stuzzicadenti rimuovo l eccedenza della vasellina e vernice...
    Dalle mie parti si dice: centu concasa centu berrittasa "cento teste cento cappelli"... Grazie per le dritte... Non Potete capire l ansia
     
  17. SniperRC

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    Qui dalle mie parti lo stesso detto si dice: "cent cò, cent crap" (cento teste, cento crape) :rofl:

    L'ansia la capiamo benissimo, almeno io sicuramente vista la mia maniacalità ;) Ecco perchè si tende sempre a dare consigli in modo che poi uno scelga quello che preferisce e/o che ritiene più valido ed idoneo per le sue esigenze ;)
     
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  18. Aleximola

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    Buono a sapersi, non c ho mai provato per paura di non riuscire a ri-incollarlo
     
  19. Fabricius

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    Con vasellina e stuzzicadenti il risultato è praticamente perfetto....
    Un consiglio lo do io però: la vernice tende a squagliare il bicchiere e la gomma perciò usate il compressore perfar aderire bene la vernice nelle varie intercapedini e per ogni ruota tagliate un bicchiere nuovo senza usare lo stesso
     
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  20. SniperRC

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    Per reincollarle occorre obbligatoriamente munirsi di elastici appositi e bottiglietta di colla con becco finissimo usa e getta.
    Con questi accessori è praticamente impossibile non riuscire. ;)

    [​IMG]

    [​IMG]

    Qui uno dei tanti tutorial ;)

     
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