G-Made R1 da scampagnata

Discussione in 'Maxi Scaler' iniziata da Rock Golem, 14 Febbraio 2016.

  1. Rock Golem

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    Buon Giorno.
    Eccomi infine con il primo mezzo in cui ci ho messo del mio.
    come da titolo si tratta di un R1 che vorrei utilizzare per fare delle passeggiate in montagna con mio figlio.

    Questo è il punto a cui sono arrivato finora:
    Mezzo: G-made R1 (ARTR)
    Motore: Robitronic R03102 brushed 27T
    ESC: Axial AE2
    Bec: Castle 10A (in fase di ordine)
    Servo: Hitec HS7954SH
    Batteria: ??? (2S)

    Sulla batteria sono molto indeciso e in più da questa dipende anche la distribuzione di tutta l'elettronica.

    Al momento ho trovato questa che mi sembra molto interessante dal punto di vista delle dimensioni.
    http://www.modellbau-bochum.de/LRP-Deep-Blue-450-Tuning-LiPo-1800mAh-2S2P-74V-30C_1
    Il problema è che si tratta di una 1800mAh a 30C e ho paura che possono non essere sufficienti. non sono riuscito a trovare informazioni sull'assorbimento del motore ma penso che dovrebbe essere contenuto.

    Date le dimensioni della batteria potrei montarla al posto della ricevente mettendo ESC e ricevente sul retro. (configurazione A ottenuta simulando la batteria con dei matoncini LEGO)

    [​IMG]


    In alternativa ho trovato molte batteria Hard Case Short.
    http://www.jonathan.it/batterie/pac...po-shorty-2s-4000-mah-7,4v-90c-hard-case.html
    Sono indubbiamente più performanti a livello di scarica ma mi costringerebbero a ribaltare la disposizione (Configurazione B)

    [​IMG]


    Mantenendo la distribuzione dei pesi come nella configurazione B ho visto un video di un tedesco che montava l'ESC sul sotto della piastra portabatteria. Il regolatore che montava era più piccolo dell'AE2 ma ho fatto un test e lo spazio è sufficiente. Inoltre non mi sembra che sia d'impaccio a nessuna movimentazione del mezzo.


    [​IMG]


    Il mio dubbio però è che sia una posizione un po' pericolosa.

    Io mi sono orientato sulle 2S perché sono quelle indicate dalle specifiche del regolatore ma in realtà ho letto che alcuni lo alimentano anche a 3S.

    Voi cosa ne pensate?




    PS: spero che sia la sezione giusta. Nel caso prego i moderatori di spostare la discussione dove più appropriato.
     
  2. murali

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    Se è da passeggiata direi che le 2S siano + che sufficiente e mi piace la configurazione A :nice:
     
  3. wrangler

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    Configurazione A, 2S più che sufficienti e ne guadagna anche l'affidabilità di ponti e trasmissione
     
  4. 74ferro

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    Si ha ragione Murali va bene 2s a parte la ESC che non sono convinto e il motore troppo potente ti consuma troppo la batteria non fai tanta strada se usi una piccola batteria
     
  5. Rock Golem

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    Purtroppo per la configurazione A quella è l'unica batteria che ho trovato delle giuste dimensioni (54x30x30mm)

    Per un attimo ho sperato che questa potesse andare (69x47x25mm) ma simulando con i LEGO non sono riuscito a farla entrare.
    http://www.hobbyking.com/hobbyking/...uper_shorty_pack_roar_and_brca_approved_.html

    Dovendo quindi rinunciare alla configurazione A allora meglio prendere qualcosa di più capiente.

    Nessuno ha una combo simile per darmi un'idea delle durate?

    @74Ferro: come mai non ti convince l'ESC?
     
  6. SimoCanto86

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    io mi trovo molto bene con quell'esc!

    Sul mio R1 ora ho montato un esc robitronic, ho fatto una piastrina in plastica fascettata al telaio per posizionarlo sotto al "cofano", ovvero sotto al pannello anteriore della carrozzeria.
    L'ae2 puoi anche ridurlo di dimensioni eliminando la scatolina di plastica, immergi solo la stampata coi circuiti nel plastidip ed è protetto anche dall'acqua :nice:
     
  7. 74ferro

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    io lo messa cosi la batteria
    [​IMG]
     
  8. Rock Golem

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    Bella foto.

    So che la soluzione più performante è sicuramente quella con il pacco montato sopra il ponte. Vorrei però cercare di cominciare mantenendo il tutto il più possibile all'interno del telaio.

    Puoi comunque dirmi qualche caratteristica del tuo mezzo? (batteria, combo, durata).

    Grazie.
     
  9. Rock Golem

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    Quindi nessuno parla a sfavore della sistemazione C che prevede l'ESC montato sotto il pacco batteria?
    Interessante.
     
  10. agile79

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    Io la sistemazione C cosi com'è la lascerei perdere, anche se l esc s al interno della culla e sempre in un punto critico, metti un salto un ramo o qualche spigolo vivo e cozzi sul esc, gioco finito, o gli crei qualche sorta di protezione.
     
  11. Rock Golem

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    In effetti stavo pensando di fare una specie di gabbietta con una retina metallica un po' resistente. Ma forse è meglio (più sicuro) lasciare perdere.

    Al limite potrei arrangiare una "scatoletta" e metterci la ricevente in quel punto....
    Ma penso che sia meglio fare come suggerito da SimoCanto86 e piazzarla sotto il cofano
     
  12. Berta91

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    Troppo bello! volevo prenderlo pure io ma ora sono a finire il mio tubler, anche se la tentazione di prenderlo c'è ancora hahaha
     
  13. Rock Golem

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    Guarda. Ho appunto appena finito di recuperare i pezzi e sistemarli quindi posso tentarti con delle foto del pasticcio che mi è uscito.

    Vista laterale completa
    [​IMG]


    Particolare dell'altro fianco
    [​IMG]


    Retro
    [​IMG]


    Fronte
    [​IMG]


    Sotto il cofano
    [​IMG]

    Sicuramente è un pasticcio di cavi che dovrò regolare/aggiustare ma visto che è il primo mezzo in cui ci ho messo del mio per ora sono soddisfatto.

    Però ho un problema. Ho riempito gli ammortizzatori, che con il kit ARTR arrivano montati ma vuoti. Sono ben chiusi ma continuano a trasudare olio e non so che fare.
     
  14. Berta91

    Berta91 Enduro biker's

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    Prima di tentarmi fammi finire il mio hahahaha comunque prova a girarli gli ammortizzatori :)
     
  15. frank966

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    ciao rock , sono di NOvi .
    ascolta anche a me interessa lacquisto di questo mezzo ,ne approfitto del topic per chiederti alcune cose se posso , considera che nn conoso il mezzo ne le sue misure
    potrebbe reggere un brushless da 4370 magari cambiando ilpignone ?
    ci potrebbe stare in cabina uscendo un po dietro una lipo hard cae da 6000 mah che ho già , è linga 135 mm
    da quanto scrivo io vorrei fare piu un monster che uno crawler come vedi
    .grazie
     
  16. Rock Golem

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    Ciao.
    Purtroppo per il motore non so cosa risponderti. Non ho abbastanza esperienza per poterti dire se regge lo sforzo ma tieni presente che tutti gli ingranaggi sono in plastica e che il pignone di serie è 12T (da tabella delle istruzioni gear ratio stock 12/40.24).
    Riguardo alle dimensioni invece la mia batteria (4000mAh) è 94x46x25 e sporge già un pochino. In ogni caso c'è un poco di margine per farla entrare di più, io mi sono fermato all'altezza della trasmissione.
    Visto che sei di Novi e io di Frugarolo forse la cosa migliore e vedersi a girare una volta e constatare le misure dal vivo.
    Tra l'altro ho anche un losi LST2 elettrico che non vede l'ora di una scusa per girare.
     
  17. agile79

    agile79 Mercante RC Photo-user

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    I gusti son gusti, ma un Monster con 2 assi rigidi nn lo vedo bene
     
  18. frank966

    frank966 Member

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    Grazie rock appena posso ci vediamo , io non sono giovanisimo e con la famiglia iltempo da girare è poco
     
  19. Rock Golem

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  20. Rock Golem

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    --- Impermeabilizzare ---

    Visto che mi si è cotto l'ESC Axial AE2 mi trovo a doverlo sostituire e già che ci sono volevo apportare qualche modifica per rendere impermeabile il mezzo e poter così affrontare in tranquillità dei guadi.

    L'elettronica in che monto sul mezzo sarebbe quindi la seguente:

    Servo Sanwa ERB-861
    BEC Castle da 10A che alimenta solo il servo
    Motore Robitronic R03102 brushed 27T
    ESC pensavo ad un Castle SideWinder 3 (voglio la possibilità di programmare tramite castle link)
    Ricevente Spektrum SR410

    Il BEC e l'ESC verranno rivestiti con plastidip prima del montaggio sul mezzo.

    Dimentico nulla? Dovrei fare qualche altra operazione?

    Per quanto riguarda il Castle SideWinder 3 ho cercato nelle specifiche ma non riesco a trovare il diametro dei connettori per il collegamento del motore e il limite di spire dei motori brushed che può supportare. Qualcuno può aiutarmi?
    Non credo che girerò con motori sotto le 27 spire ma non vorrei (anche se ritengo moto difficile la cosa) che non supportasse nemmeno quelli.

    Come sempre grazie mille per l'aiuto.
     
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