Il Brutto Anattrocolo

Discussione in 'Gallery mezzi completi' iniziata da cepemax, 5 Maggio 2021.

  1. cepemax

    cepemax Mercante RC

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    Da un po' che ci pensavo, riguardavo, e alla fine mi sono deciso.
    Per me questo mezzo è il primo in parecchie cose:
    Il primo RTR
    Il primo con scocca in Lexan
    Il primo cinese, proprio cinese definito come un entry level degli scaler seri.
    Dedico questo theread che vuole essere una sorta di mini-recensione soprattutto a coloro che non disdegnano prodotti di fascia definita come bassa, e non associano subito la cacca a tali marchi.

    RGT ex86010-CJ RTR - Costo 235 Eurozzi + qualcosa di spedizione dalla spagna, quindi no dogana

    [​IMG]

    Meccanicamente il mezzo ha soluzioni interessanti: servo (dichiarato 15kg waterproof) a telaio, barra panhard, motore anteriore, link in acciaio, uniball in plastica con la pallina in metallo. Un buon passo avanti rispetto al 86100
    Preso, sballato, messo sottocarica la NI-MH da 2000 e subito provato.
    Nonostante le ruote "cinesi" che sull'asciutto male non vanno (rocce e ghiaia), i cerchi in plastica dal peso ridicolo, non si è mossa male.
    L'esc (o la radio) è poco modulabile, ma ho visto di peggio.
    Con poco si può fare meglio, molto meglio. Gli aggiustamenti che sono andato a fare, sono stati tutti a costo zero, o quasi per rimanere nella filosofia nel vedere se ci si può divertire e molto anche con un mezzo da poco più di 200 Euro.
    Con poche modifiche ho migliorato di 9° nei laterali, arrivando a 41° e affronta le salite con disinvoltura. Il mezzo ora si muove più che discretamente.

    Rimozione della ruota di scorta a sbalzo e del relativo sostegno (basta svitare 2 brugole)
    Irrigidimento degli ammortizzatori utilizzando tutti i distanziali in dotazione (purtroppo non hanno una ghiera del precarico). Di serie è veramente troppo morbido. A mio gusto andrebbe cambiato l'olio con uno un po' più denso, ma non è indispensabile.

    Alloggiamento della batteria trasversale in modo che sia più bassa e carichi meno l'asse posteriore. per comodità ho messo un lamierino, ma si può utilizzare il portabatteria di serie eliminando le sponde (così da alloggiare batterie di dimensioni diverse. Ho forato sia il portabatteria, sia le pedane in plastica e fissato il tutto con 2 brugole e altrettanti dadi.
    Come era
    [​IMG]
    Ora
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    Sostituzione dei cerchi-gomme con beadlock in metallo (non appesantiti) per dare un poco di peso in più.

    Modifiche estetiche: in tanti anni, questa è la mia prima scocca in lexan, non è malvagia, per questioni di royalties sembra un mix tra la cj3 e la cj5, ovviamente è necessario lavorarci sopra per avere un minimo di realismo in più: in attesa che mi arrivino delle gemme per creare un vero impianto luci in luogo degli adesivi, ho creato targa e portatarga con illuminazione.
    Da 2 pezzetti di gomma ho creato i rostri come paraurti, forando il lexan e fissandoli con 2 autofilettanti da 2mm (per ogni gommino).
    Di serie
    [​IMG]
    Ora
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    All'anteriore ho inserito due fari recuperati da una vecchia barra luci e modificati ad hoc.
    Come era
    [​IMG]
    Ora
    [​IMG]

    Un faro ha le protezioni, l'altro ho modificato l'anello esterno tagliandole via perché non so quale soluzione adotterò, considerando che l'anello esterno mi serve da fissaggio sarà incollato e non più sostituibili.
    Si accettano consigli considerando che sarà un mezzo stradale e non militare o similare.

    Aggiornerò il post parallelamente all'avanzamento lavori.
     
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  2. landrover

    landrover Senior

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    Bello!
    sembra una copia del gmade sawback
    hai già fatto praticamente tutte le modifiche che si potevano consigliare isa di meccanica sia di carrozzeria, forse solo si potrebbero intagliare le prese d'aria anteriori (se non diventa troppo debole)
    quanto ai fari, ottimi, preferisco quello a sinistra senza protezioni, e se hai altri due led già cablati starebbero bene al posto delle finte frecce arancioni frontali
     
  3. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    belle anche le targhe vintage
     
  4. cepemax

    cepemax Mercante RC

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    Grazie ragazzi.
    Essendo un mix difficile da datare ho scelto una targa del periodo inizio anni "70.
    @landrover, aspetto delle gemme da mettere al posto di tutti gli adesivi luci, sia anteriori sia posteriori.
    Per quanto riguarda le feritoie è mia intenzione tagliare la scocca mettendo dietro una rete metallica per irrobustire il frontale.
     
  5. landrover

    landrover Senior

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    :nice:buona idea!
     
  6. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Fatto anch'io su un paio di mezzi.
    Vai dai cinesi e con un euro ti prendi un paraschizzi per pentole: ci sono sia con la rete a rombi che a quadri (io preferisco la seconda). La tagli con una forbice da elettricista e la incolli con la colla a caldo ;)
    Qui un mio lavoretto:http://scalersandcrawlers.it/xeno/i...jk-max-by-sniperrc.71857/page-14#post-1336890
     
  7. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    modello molto carino!
    però secondo me a quel prezzo (suppongo sui 250 euro spedito), si aprono molte altre possibilità, è un po' il confine tra modelli economici e modelli medi.
    aggiungendo i costi per gomme/cerchi e qualche extra in più, si arriva negli rtr di marche note.
     
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  8. cepemax

    cepemax Mercante RC

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    @SniperRC sì è quello che intendo fare, un lavoretto semplice che dovrebbe rendere un po' di profondità a quel muso ora molto piatto.
    @ktm concordo solo in parte per il semplice fatto che su gli rtr (axial, vaterra, traxxas, mst) le dotazioni di serie sono comunque entry level.
    Hanno tutti cerchi in plastica, gomme non performantissime, servi abbastanza scarsi di kili.
    Ad esempio l'honcho scxII ha i link in plastica, un servo da 10kg e comunque un costo di acquisto difficilmente inferiore ai 350 Euro.
    Il tuo discorso è validissimo per gli rgt passo 313, che avevo presentato QUI nelle novità, semplicemente perché c'è l'incognita dell'affidabilità, anche se ho avuto diversi riscontri positivi da persone che usano, o meglio maltrattano (proprio perché sono economici) i vecchi rgt ex86100.

    Se, come spero, dovesse risultare anche affidabile, per divertirsi in compagnia in montagna sarebbe una scelta da considerare ;););)
     
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  9. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    beh, sul servo hai ragione. i link in plastica invece trovo che non sempre siano sbagliati.
    ma per il resto la qualità generale di un rtr di marca rimane comunque più elevata: gomme, ammortizzatori, ma anche l'elettronica, o il lexan della carrozzeria più robusto.
    il mio ragionamento era più orientato sul fatto di valutare cosa ne farà l'utente: prendere un rtr economico e spenderci subito soldi per cerchi, gomme, esc, e qualche optional di irrobustimento significa spesso arrivare alla cifra di un rtr di marca (che comunque è una base d partenza migliore).
    se invece non lo si tocca (o si fanno modifiche casalinghe) il discorso può cambiare.
     
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  10. cepemax

    cepemax Mercante RC

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    Concordo in pieno @ktm , un mezzo economico, tale deve rimanere altrimenti non ha senso, come giustamente osservi.
    Infatti le mie modifiche (cerchi a parte, ma anche loro cinesi erdeditati da un altro mezzo, tanto non ne uso due insieme ;)) sono casalinghe votate al massimo risparmio, proprio per capire se un mezzo economico possa, nell'uso non agonistico, essere competitivo con i più blasonati.
    L'unica spesa sono le gemme per i fari e una centralina luci, anch'essa cinesissima, da circa 10 dollari, tutto il resto è hand-made
    Così sulla carta e nella prova di fronte al lavoro che c'è una campo con tanto di scarpata si muove bene, dopo le modifiche.
    Probabilmente nel weekend riuscirò ad andare con la compagnia dei torinesi che hanno ogni sorta di mezzo (dagli entry level, ai cloni ai scxIII e trx4)
     
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  11. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    considerazione a mio avviso corretta
     
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  12. cepemax

    cepemax Mercante RC

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    Direi che la prova scalino sia stata superata senza problemi.
    [​IMG]
    Un breve video
     
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  13. landrover

    landrover Senior

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    bella la prova scalino, mi ricorda quella che fa in giardino @pensieriusati come reqisito minimale dei suoi mezzi
     
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  14. cepemax

    cepemax Mercante RC

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    Piccolo upgrade di questo cinesino che direi non ha avuto molto seguito
    Messo il buon Arnold alla guida, ci va perfetto come taglia.
    [​IMG]
    Finito impianto luci anteriore, devo rifilare solo i tagli che sono sono propriamente diritti.
    [​IMG]
    Impianto luci al posteriore
    [​IMG]

    All'anteriore con pezzi di recupero ho realizzato anche un finto radiatore

    Ringrazio i pochi "intimi" che hanno seguito lo sviluppo del brutto anatroccolo....forse non è diventato proprio un cigno, comunque mi sono divertito a migliorarlo e alla fine sono più che soddisfatto dell'acquisto.
     
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  15. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    per la griglia anteriore io avrei lasciato gli adesivi.
    temo che i tagli in quella zona indeboliscano troppo il lexan (oltre ad essere poco precisi).
    a meno che dietro non metti una griglia robusta e ben salda.
     
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  16. landrover

    landrover Senior

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    tutto bene, tranne i tagli anteriori alla mascherina
    suggerisco:
    -di fare inizio e fine di ogni riga con un foro di punta ad elica, essendo inizio e fine rotondi
    -di rifilare i bordi del taglio con il dremel usando un dischetto di carta vetro, con mano delicata asporta e rettifica la fessura

    in alternativa potresti anche fare una mascherina in forex, pitturata di nero, e incollarla
    chiedi magari a Roby di TheScalerStore, che faceva una mscherina in forex fresata per il Gmade Sawback, a cui cui questo tuo mezzo assomiglia molto

    ultima alternativa, ma prima fai una prova "a secco": potresti creare dei pezzetti da incollare tagliando delle fascette di nylon nere, e incollarle sulle fessure come se fossero sporgenti
    oppure le usi come base per una mascherina in rilievo
    ( il tutto è solo una idea, che lascio a te per migliorarla e realizzarla)

    prego, è stato un piacere !
     
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  17. cepemax

    cepemax Mercante RC

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    @ktm : non mi piaceva un granché lasciare gli adesivi. Per rinforzare il muso ho realizzato un finto radiatore e attaccato con 4 colonnine al muso, così lo rinforza
    [​IMG]
    @landrover : grazie dei suggerimenti, spero di non aver troppi problemi ad raddrizzare i tagli, in realtà per pigrizia è un lavoro che sto rimandando, ma avevo messo già in conto di doverlo fare prima di iniziare
     
  18. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    mmm, penso che così rinforzi poco, dato che il radiatore agisce sui 4 punti delle colonnine, ma non sulla griglia in sè.
    meglio di niente, ma io ci avrei visto una griglia incollata con colla a caldo. più compatta, leggera e che distribuisce meglio il rinforzo.
     
  19. cepemax

    cepemax Mercante RC

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    Hai ragione, appena avrò il tempo di procurarmene una lo farò sicuramente.
    L'idea iniziale era quella, poi mi è venuto in mente di fare il radiatore da un pezzo di plastica e del adesivo satinato come alette.
     
  20. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo_Pro

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    Segrate (MI)
    Un vecchio trucco postato qui sul forum prevedeva di usare le fascette accostate per simulare la griglia del radiatore, ma concordo con il commento di KTM, messo così rinforza pochino
     
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