Il miglior modo per iniziare...

Discussione in 'Scaler' iniziata da Voradhor, 17 Luglio 2019.

  1. Voradhor

    Voradhor Member

    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Milano
    Buonasera a tutti,
    come anticipato nel mio post di presentazione (https://www.scalersandcrawlers.it/xeno/index.php?threads/buonasera-da-milano.71475/) mi chiamo Marco ho 32 anni e sono di Milano.

    Pur non essendo un esperto, da molti anni corro con buggy da competizione, prima a scoppio 1/8 4WD adesso elettriche 1/10 2WD a trazione posteriore (mi piace moltissimo il suo stile di guida) e sono attualmente possessore di una una buggy "Schaumacher Cougar KD competition" comprata in Kit (non esiste RTR) con elettronica Rocket e radio Futaba.

    Inizialmente preso dall'idea di comprare un Monster Truck ho scoperto il mondo degli scaler e mi sono innamorato. Tuttavia sono davvero perso in mezzo alla moltitudine di opzioni che ci sono come primo acqusito. Mi trovo quindi in questo forum per imparare un po' di cose e chiedere consiglio sul primo modello.
    Per quanto riguarda quest'ultimo non ho"particolari" limiti di budget nel senso che, senza ovviamente esagerare, vorrei comprare un prodotto che sia valido già di scatola e che sia facilmente upgradabile. Per dirla in altre parole, ho imparato dal mondo delle buggy che è sempre meglio comprare un prodotto che sia già in fascia alta (spendendo di più) che prendere un prodotto entry level (risparmiando) per poi doverlo cambiare dopo poco tempo o per mancanza di prestazioni o per rotture premature.
    Detto ciò e senza ovviamente andare a pescare il TOP del TOP che sarebbe davvero troppo costoso quali modelli consigliate tenendo in considerazione queste premesse:

    -Il modello deve essere disponibile in KIT (da costruire) senza elettronica (nel senso che vorrei comprare elettronica a parte anche perchè ricevente e radio le ho già)
    -Il modello deve essere preferibilmente con wheelbase 300-313 che mi dicono dalla regia essere la dimensione più estesa a livello di upgrade e carrozzerie.
    -Posso valutare anche modelli RTR solo se davvero ne vale la pena
    -Niente usato

    Per darvi un idea ho visto come papapibili i modelli Hobao DC1, MST CFX-W, TFL T-10 e via dicendo...

    Grazie mille a chiunque abbia la voglia di darmi una mano.
     
  2. Aleg75

    Aleg75 Member Photo-user

    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Catania
    Ciao nel mondo scaler il top sono axial scx102 e traxxas trx4.
    Di entrambi trovi i modelli kit senza elettronica (di axial addirittura uno senza body e ruote).
    Il resto lascia perdere, costa poco di meno, ma vale moltooo di meno.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
     
  3. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

    Messaggi:
    3.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    326
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Benvenuto!
    Se arrivi dal mondo buggy, saprai già benissimo che non ti fermerai al primo modello. :D

    Se li trovi, sono un po' datati ma anche la prima serie di Axial scx10 è un buon acquisto, gli upgrade sia di marca che cinesi li trovi ovunque, oppure è un acquisto valido anche il Vaterra Ascender.
     
  4. yoghi-69

    yoghi-69 Membro attivo Photo-user

    Messaggi:
    154
    "Mi Piace" ricevuti:
    61
    Località:
    Solaro (MI)
    Concordo con quanto sopra, se dovessi acquistare un mezzo oggi sicuramente mi orienterei su Axial oppure Traxxas, personalmente io preferisco un bel SCX10 II, efficace ma non troppo soffisticato.
    In ogni caso sono due mezzi molto prestanti già montati da scatola, se poi si aggiungono gli up giusti.................
     
    A pensieriusati piace questo elemento.
  5. cepemax

    cepemax Mercante RC

    Messaggi:
    381
    "Mi Piace" ricevuti:
    79
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Torino
    Personalmente trovo il cfx-w un bel mezzo, soprattutto ora che la MST ha sostituito i cvd con altri più robusti e ammortizzatori migliori.
    Se non necessiti di cambio e differenziali sbloccabili, trovo la sua disposizione meccanica ottima per adattare la scocche in abs con gli interni, avendo il ripartitore posto in basso e soprattutto motore e planetario sul frontale.
    Se il servo lo vorrai spostare a telaio esiste un kit della dinkyrc, come esiste un secondo kit per trasformare le sospesioni posteriori in cantilever.
    Roby di thescalestore stampa diversi particolari da sostituire agli originali)
    Una seconda alternativa, se non sei amante dei portali è il hpi venture, interessante nella versione sbk (kit della sola meccanica, manca scocca elettronica e ruote) che a differenza della versione rtr ha di serie i cvd e i beef tube per appesantire i ponti. (Ha la stessa configurazione meccanica del MST, con l'aggiunta del servo già sul telaio con barra panhard di serie
    L'unico neo della hpi è la non capillare vendita di ricambi: si trovano su shop on-line soprattutto esteri, purtroppo capita che siano out of stock.
    Noto che la situazione sta migliorando proprio con l'uscita del kit sbk.

    Per entrambi esistono pochi upgrade, ma sono già performanti di scatola
    Ti inserisco i link dei prodotti:
    http://www.rc-mst.com/product_car_info.php?class_sn=25&class_sn2=126&sn=3220 (Kit "puro")
    http://www.rc-mst.com/product_car_info.php?class_sn=25&class_sn2=126&sn=3272 (Kit con scocca rubicon pick-up)
    http://www.rc-mst.com/product.php?class_sn=25&class_sn2=138 (RTR)
    https://www.hpiracing.com/kit/117255

    Buona scelta ;);):monkey::monkey:
     
  6. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo-user

    Messaggi:
    3.825
    "Mi Piace" ricevuti:
    111
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Segrate (MI)
    Sicuramente su questo sito troverai moltissimi SCX e traxxas, ma anche MST è ottimo, trra quelli che hai citato tu.

    Hobao non ne ho visto ancora neanche uno... ma questo non significa che non sia buono, io non lo conosco, ma Hobaoo nei buggy è un gran nome.
     
  7. Voradhor

    Voradhor Member

    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Milano
    Eccomi, allora come prima cosa grazie mille per le risposte.
    Allora mi sto un po' documentando sulle vostre proposte ed i vari modelli che sono saltati fuori.
    A questo proposito vorrei fare un piccolo riepilogo facendo un bell'elenco delle varie possibilità con link e prezzi in modo da avere un riassunto a portata di mano:

    -Hobao DC1 Kit + carrozzeria + gomme = 320 (scontato 280) Eur (https://www.hobao-usa.com/product/hb-dc1e-110-trail-crawler/)
    -MST CFX-W + carrozzeria + gomme = 380 Eur (http://www.rc-mst.com/product_car_info.php?class_sn=25&class_sn2=126&sn=3272)
    -Axial SCX-10 II + carrozzeria + gomme = 360 Eur (http://www.axialracing.com/products/ax90046)
    -Traxxas TRX4 + carrozzeria + gomme = 320 Eur (https://traxxas.com/products/models/electric/trx-4-sport-kit)
    -HPI Venture SBK + carrozzeria + gomme = 250 Eur (https://www.hpiracing.com/kit/117255)

    Nessuno ha mai citato il modello TFl T-10, ha qualcosa che non va?
     
  8. axialxr10

    axialxr10 Membro attivo Photo-user

    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sesso:
    Maschio
    Sarò fuori da coro, ma anche i gmade non vanno malaccio
     
  9. Rock Golem

    Rock Golem Membro attivo

    Messaggi:
    206
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    Località:
    Alessandria
    Domanda. TRX4 eiste in due versioni del Kit. La Crawler e la sport. La differenza sta solo nell'assenza dell'elettronica?
    Ad esempio il modello sport RTR rispetto al crawler RTR mi pare manche di blocchi dei differenziali e forse delle due marce nella trasmissione.
    Non vorrei fosse così anche nel modello in kit.
     
  10. Voradhor

    Voradhor Member

    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Milano
  11. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo-user

    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    203
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Luserna San Giovanni (TO)
    secondo me molto valido c'è anche il nuovo Enduro Sendero di Element RC (marchio creato ad hoc per gli scaler da Associated)...
     
  12. Aleg75

    Aleg75 Member Photo-user

    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Catania
    C'è un pò di confusione sul trx4. Provo a chiarire.
    Esistono due tipi di kit
    1)kit standard: non ha la carrozzeria, ma tutta l'elettronica e ha sia i blocchi differenziali che la seconda marcia, passo 313 e parafanghi integrati. In pratica un bronco o blazer da montare, senza carrozza.

    2) kit sport: è uno sport da montare senza elettronica (servo, radio e combo motore) ma con carrozza accessoriata di dettagli da colorare (quindi ha il rack posteriore e dettagli che lo sport rtr non ha inclusi). Ovviamente essendo derivato dallo sport non ha blocchi differenziali, non ha seconda marcia, ma un rapporto intermedio fisso e niente parafanghi.

    Diciamo che il 2 si può paragonare tecnicamente al kit axial del cherokee.

    Diciamo che se prediligi le passeggiate alle gare, il trx4 va preso full optional (quindi soluzione 1). È sicuramente il mezzo più divertente di tutti (secondo me). Soprattutto perchè ti permette di usare una marcia di potenza che in alcuni punti serve, e bloccare solo il davanti lasciando scivolare il retrotreno (questa cosa l'ho imparata da poco da un campione ed è fighissima).

    Se hai già l'elettronica da usare e vuoi qualcosa di performante e divertente da montare, allora vai di kit sport, con gli up giusti diventa anche competitivo, ma occorrono soldini (circa 160 euro) e cambiare la carrozza.

    Se invece vuoi fare gare, allora conviene prendere il builder's kit Axial, con un bel pò di dindi in ruote ed elettronica, carrozza minimal da proto e vai.




    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
     
  13. Voradhor

    Voradhor Member

    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Milano
  14. Voradhor

    Voradhor Member

    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Milano

    Ciao, allora grazie mille delle info ora è un po' più chiara la situazione Traxxas.

    Ti/vi spiego meglio l'utilizzo che vorrei fare dello scaler anche perchè non ne ho mai accennato nel thread.
    Allora non sono una persona competitiva quindi non mi interessa fare nessuna gara, quanto meno nessuna gara "ufficiale". Mi preme molto avere un modello che sia esteticamente appagante e meccanicamente prestante senza toccare l'estremo "da gara". Il mio utilizzo del modello sarebbe per la maggior parte "passeggiate" per sentieri o magari qualche giro in piste specializzate per scaler ma sempre "for fun".
    Tuttavia, non essendoci un problema di budget, vorre fare un acquisto di fascia tendenzialmente alta onde evitare di comprare le cose due volte. Per fare un esempio mi è capitato, soprattutto all'inizio con le buggy, di comprare modelli entry-level o di fascia media per poi riempirli di optional per cercare prestazioni delle auto di fascia maggiore senza riuscirci per poi comprare direttamente le auto di fascia maggiore. Vorrei evitare la stessa cosa qui e comprare quindi fin da subito un modello durevole, aggiornato e prestante.

    Ho visto che molti propongono questo Traxxas ma io devo essere sincero, l'ho sempre trovata una marca, perdonatemi ma è solo una mia opinione, "scadente". Nel senso che, ho visto molti loro prodotti in stile mosnter, truggy, buggy ecc.ecc. da 700-800 euro RTR ma mi sono sempre sembrati, alla vista delle plasticate e alla guida dei giocattoloni. Insomma, paragondandoli alle buggy che ho guidato io (TeamC, Serpent, Schaumacher, Hobao) mi hanno sempre dato l'impressione di giocattoli per grandi più che modelli "competitivi". Attenzione con questo non sto dicendo che Traxxas fa schifo, è solo una mia impressione dato che cmq non ho mai avuto modo di testare un prodotto loro come si deve. Per questo motivo sono un po' restio al modello Traxxas per questo mio pregiudizio (probabilmente sbagliato) ma se dite che merita davvero potrei pensarci seriamente.

    Dico così perchè il modello Axial non credo di potermelo procurare e quindi devo scartarlo a priori. Tutti gli altri credo di poterli acquistare.

    PS: ho visto questo modello che accennavo sopra, il TFL T-10 che è davvero splendido, dite che sono soldi buttati?
     
  15. Aleg75

    Aleg75 Member Photo-user

    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Catania
    Ok Voradhor ora capisco un pò meglio, anche quello che vuoi dire col discorso up, perchè ci sono passato anche io coi monster.
    3 cose secondo me vanno dette a quanto sopra:
    1) nelle buggy è forse più semplice perchè lo scopo è uno solo, la prestazione. Nello scaler invece esistono tante sfaccettature che lo rendono più complicato e poco circoscrivibile. Infatti si va dalla ricerca maniacale del dettaglio e della realisticità, ai proto, con in mezzo un mondo, e se vuoi cambiare per passare dall'uno all altro, devi modificare tutto, non bastano ruote ed ammortizzatori.
    2) anche se parliamo di kit, per aver il massimo della performance devi comprare tutto pezzo per pezzo. Non basta dire compro la base meccanica team associted e poi a parte l'elettronica ed ho finito, come nei buggy. In teoria non c'è limite alla spesa, puoi spendere anche 3000 euro, o 5000, dipende da quello che vuoi fare, e dove ti vuoi fermare, potresti spendere 2000 euro solo per i ponti. Però con 500 euro puoi avere un buon punto di partenza e col tempo capisci cosa vuoi fare e ti appassiona di più.
    Per cui dopo tutte queste elucubrazioni, fidati, compra quello che ti piace di più e che ti inspira.
    3) discorso traxxas. Io penso che traxxas sia un'azienda che punta a vendere modelli ad un pubblico, esattamente come fa Audi o Mercedes con le automobili. Non si pone nel mondo delle competizioni, vuole puntare al cazzeggiatore, quello della domenica, attirato dall'estetica, praticità e facilità, che compra il modello rtr attirato dai fattori di prima, e poi da innovazioni tecnologiche che lo rendono unico (ad esempio i portali, sistema di self rigthening, etc...) anche se poi alla fine, sono cose che, conti alla mano, non ti garantiscono la performance migliore, ma ti rendono l'uso easy e piacevole.
    Anche nello scaler è entrata con lo spirito di attirarti con qualcosa che gli altri non hanno, portali, differenziali bloccabili da radio, marcia..... tutte cose che possono riaultare superflue a chi cerca la prestazione, ma se tu punti al cazzeggio, alla passeggiata, non c'è storia. Vedo gente che partecipa a gare con modelli preparati da far paura, con prestazioni da urlo. Ma quando esce in raduno e facciamo le passeggiate, esce il suo bel traxxas rtr pluriaccessoriato, e il divertimento è assicurato.
    Il trx4 ha bisogno di up, ma alla fine pochi, è gia molto prestante di scatola, cambiando anche solo la carrozzeria con una piu bassa e leggera. E non lo dico io che ho solo 2 anni di esperienza, l'ho sentito dire da gente che fa sto hobby da una vita.

    Se non sbaglio quest'anno al campionato italiano è arrivato secondo uno col traxxas. Che è alla fine un modello uscito da l'altro ieri, in confronto a mostri sacri come Axial.




    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
     
  16. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo-user

    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    203
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Luserna San Giovanni (TO)
    perchè dici che non riesci a trovare l'Axial? ci sono vagonate di venditori italiani che te lo possono trovare, ad esempio:
    https://thescalerstore.altervista.org/catalog/index.php/cPath/95?osCsid=g2k1e73n63a8vfts648kqqrmd4
    https://rctrialmodels.com/index.php/categoria-prodotto/automodelli/automodelli-kit/
    http://game-mania.it/index.php?main_page=index&cPath=65_618 (ce l'ha perfino in casa...)
    senza contare i siti esteri...
    ora secondo me devi capire bene qual'è l'utilizzo maggiore che ne vorrai fare...
    per mia esperienza personale bisognerebbe avere almeno 2 modelli, uno prestazionale ed uno curato esteticamente, per il semplice motivo che se ci perdi ore e ore a curarlo a livello estetico poi ti dispiacerà rischiare di rovinare tutto il lavoro svolto per provare un passaggio estremo... bene fatta questa premessa che ripeto è solamente il mio pensiero personale...
    per quanto riguarda i modelli proposti questa è la mia valutazione personale:
    - Axial SCX10 II è una buona base di partenza per un modello prestazionale che con poche modifiche mirate diventa veramente competitivo...
    - Traxxas TRX4 forse il miglior modello per passeggiate divertente da guidare proprio per la sua peculiarità dei ponti bloccabili da radio, per quanto riguarda le 2 marce ed i portali anche altre case hanno già percorso questa strada... (le 2 marce sono disponibili come modifica per l'Axial ed i portali li monta anche MST sul CFX-W)
    - Element RC, molto simile all'Axial, ma forse è quello che è più improntato già di scatola alle prestazioni vedi: sterzo BTA, piastra dual servo per il montaggio di un servo verro e la trasmissione che permette di regolare l'overdrive anteriore senza dover cambiare le coppie coniche (anche se ha lasciato freddini molti utenti del forum secondo me è una buona soluzione..)
    TFL e HPI non li conosco e quindi non mi pronuncio...
    per quanto riguarda gli UP cerca di non cadere nella trappola di appesantire il più possibile, bisogna appesantire il giusto e nei posti giusti... per quanto riguarda le ruote prendi dei cerchi in metallo, ma che siano leggeri e gomme di qualità fin da subito (Pitbull, Proline, Boomracing o Louise)...
    ultima cossa occhio che Traxxas ha vietato a tutti i suoi rivenditori d'oltreoceano di vendere i propri prodotti a clienti europei, quindi ti sarà molto difficile riuscie ad acquistarlo oltreoceano...
     
  17. cepemax

    cepemax Mercante RC

    Messaggi:
    381
    "Mi Piace" ricevuti:
    79
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Torino
    Avevo postato qualche (parecchi) mesi fa il tfl-10 con cantilever posteriori. Ora vedo che anche per il 313 c'è la soluzione motore anteriore con sospensioni tradizionali posteriori.
    Il mezzo di persé è bello...però....sei sicuro che serva tutto quel metallo? Non credo abbia un solo pezzo in plastica.
    Se si spana un foro in plastica lo si ripara facilmente o al limite con pochi euro lo si sostituisce, se spani il metallo sono uccelli per diabetici.
    Io ho sempre preferito una buona plastica (leggera, moderatamente flessibile) al metallo per molte parti (ovviamente non per link, longheroni, barra sterzo), altri preferiscono il mezzo full-metal (ma quanto pesa?)
    Sei sicuro che vuoi un telaio in carbonio? (Se non erro in alcune classi Sorca è vietato, volessi cimentarti in una garetta).

    Come primo mezzo per provare, sperimentare, cominciare a modificare rimarrei sui più noti marchi già scritti prima.
    Per la scelta dvresti pensare a quale scocca ci vorrai mettere. Se pensi ad una scocca in lexan con al massimo gli interni i 2D e mezzo (molto piatti) qualunque mezzo va bene, se sei orientato ad una fedeltà maggiore scegliendo una scocca in abs con gli interni "veri" per me la soluzione più comoda è il motore anteriore così eviti di dover segare gli interni per far entrare la tranny-motore o di avere un mezzo sui trampoli.

    Ecco, mi è venuto in mente un'altra buona alternativa, almeno sulla carta.
    Nessuno ne ha parlato, ma l'Hobbytech V2 (http://www.hobbymedia.it/modellismo/hobbytech) a vederlo mi pare un buon mezzo, con tutte le carte in regola per essere performante, una bella scocca e il cambio che è comunque una comodità per avere un mezzo che possa affrontare percorsi insidiosi in cui c'è bisogno di coppia come percorsi facili in cui solo una cera velocità riesce a passare dalla noia al divertimento.
     
    Last edited: 18 Luglio 2019
  18. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo-user

    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    203
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Luserna San Giovanni (TO)
    per quanto riguarda il SORRCA, vado a memoria, ma mi sembra che i telai in composito siano proibiti solamente in classe 1... concordo con @cepemax che troppo metallo sia controproducente... ti ritrovi un bisonte pesantissimo che quindi per avere le stesse performance di un mezzo più leggero deve necessariamente avere un motore più potente e quindi più assetato di batterie... inoltre più peso porta ad avere più stress su tutte le componenti, quindi non sempre più metallo coincide con più robustezza... per quanto riguarda il modello che hai linkato, anche questa è una buona alternativa, unica pecca forse è che una delle prime modifiche obbligatorie da fare credo sia l'allungamento dei link superiori visto quanto sono "impiccati" gli alberi di trasmissione...
    cosa ben visibile da questa foto del V1 (identico telaio solo senza carro, ruote, servo e motore tipo Builder kit per intenderci...)
    8.CRX-V1_3.jpg
     
  19. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Photo-user

    Messaggi:
    4.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    229
    Località:
    Venezia
    Personalmente toglierei dalla lista il TFL, che da quel poco che si legge in giro sembra essere un clone cinese di axial prima serie, tutto in metallo, ma di sconosciuta affidabilità. Tanto metallo luccicante ma pochi contenuti tecnici.

    Per il resto tutti i modelli elencati nei post precedenti sono validi per uno scaler. Con questo però non pensare che siano tutti uguali. Per le caratteristiche tecniche ognuno privilegia un aspetto di questo hobby.
    Per scegliere meglio allora non va sottovalutato se vuoi riprodurre un modello reale in particolare (ad aesempio se uno vuole un modello con ponti e balestre, un TF2 è un ottima base) o se invece vuoi un modello facile e performante su cui buttare sopra qualsiasi carrozzeria vada su quel passo senza preoccupazioni.
    Un Axial SCX10-2 è un mezzo polivalente, solido, su cui puoi mettere qualsiasi motorizzazione senza problemi, e farne un modello da passeggiata o un modello da gara senza particolari difficoltà.
    Ha una bella trasmissione che però di serie sembra montata alla rovescia rispetto ad vero fuoristrada, per un discorso di distribuzione dei pesi. Si può mettere col motore girato davanti, ma c'è da lavorare un pochino per non peggiorare la distribuzione dei pesi che di serie è perfetta.
    Un Ascender è altrettanto versatile, anche se ha tranny classica con motore al centro, che rispetto al Scx10-2 paga solo una scelta di coppie coniche con rapporto lungo, robuste ma che introducono un poco di torque twist (gestibile)
    Hpi Venture è meno diffuso e supportato come upgrades, ma è simile ai due precedenti come sfruttabilità. Ha di serie sia il servo anteriore con panhard (come i precedenti Axial e Vaterra) ma ha anche la trasmissione correttamente montata con motore anteriore e riduzione in linea, che lo rende meccanicamente molto simile ad un 1:1
    Associated Element pare essere molto simile al Ascender, con la trasmissione centrale, ma con un innovativo sistema per cambiare rapporto tra anteriore e posteriore (overdrive), caratteristica solitamente ricercata solo da chi fa competizioni (l'overdrive anteriore permette di girare particolarmente stretto tra le porte dei percorsi) ma che è comunque interessante.
    Tutti questi finora hanno ponti classici, dritti, senza portali.
    Con i portali ci sono invece TRX4 e CFX-W, due mezzi all'opposto uno dall'altro.
    I portali possono piacere o meno, essere considerati poco realistici sotto ad un modello che dal vero non li ha, ma hanno indubbiamente il vantaggio di scavalcare agevolmente ostacoli molto più alti dei ponti classici. Per contro, un modello con i portali parte con un baricentro generalmente più alto che può penalizzare sui laterali e rendere il modello meno agile nel misto stretto e meno stabile in curva sul veloce (se uno vuol far andare veloce uno scaler, cosa che solitamente non si fa, ma de gustibus...)
    TRX4 e CFX-W all'opposto dicevo: TRX4 tutto massiccio e robustissimo, a prova di motore esagerato, con cambio e bloccaggi differenziale via radio (attualmente l'unico modello di serie ad averli, ed è estremamente realistico utilizzarli) ma anche molto grosso e pesante. In più per renderlo stabile nei laterali la maggior parte degli utenti lo zavorra notevolmente su ponti e portali con upgrades in ottone etc, risultato un "camion" che sale quasi dappertutto ma che ha un comportamento dinamico non certo agile e leggero.
    CFX-W invece è minimalista a confronto. Meccanica più leggera, ingranaggi più piccoli, perfettamente adatti ad una motorizzazione "umana" ma che possono avere problemi con potenze esagerate e/o pesi eccessivi. Niente cambio, diffeerenziali sempre bloccati (spool, come su tutti i modelli tranne Trx4). Però mantenendolo leggero ripaga con prestazioni di tutto rispetto, alto da terra con i portali, leggero ed agile, non soffre particolarmente i laterali grazie anche ad un camber piuttosto pronunciato, che ad alcuni però non piace perchè si nota ad occhio l'inclinazione delle ruote.
    Motore anteriore, riduzione epicicloidale, non ha il servo sul telaio e la panhard ma ci sono semplici kit per aggiungerlo.

    Possiamo fare anche una lettura trasversale, vuoi fare un modello con degli interni profondi e realistici? allora devi eliminare quelli con motore e trasmissione centrale (Ascender ed Element) o mettere in preventivo alcuni spostamenti per guadagnare spazio (la batteria sul TRX4, da valutare se girare la trasmissione sul Scx10-2)

    Ti piace un modello in cui puoi provare a modificare un po' tutto anche solo per il gusto di metterci le mani?
    Lascia perdere il TRX4, che è così complesso e strutturato di suo che le modifiche sono difficili, soprattutto modifiche che lo migliorino.
    Vuoi un modello che abbia tutto, che abbia un comportamento realistico, e che sia robusto da poterlo dare ad un bambino in un parco dicendogli vai e divertiti, tranquillo che non si romperà nulla? prendi il TRX4...

    Come vedi ci sono molte chiavi di lettura e molti modelli validi ma differenti ;)
     
    Last edited: 19 Luglio 2019
    A rider56, Belvis, Aleg75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo-user

    Messaggi:
    3.825
    "Mi Piace" ricevuti:
    111
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Segrate (MI)

    Che dire, la miglior spiegazione per beginners che abbia mai visto !!!
    Metterlo in evidenza in qualche punto del Forum ?
     
  1. Questo sito utilizza i cookies per personalizzare i contenuti, la navigazione e la tua esperienza nell'utilizzo del forum; inoltre se decidi di registrarti, vengono utilizzati per mantenerti loggato
    Continuando ad utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.
    Nascondi Avviso