Il verricello...

Discussione in 'Elettronica' iniziata da arringhio, 22 Febbraio 2021.

  1. arringhio

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    Ciao a tutti.
    Ho preso un verricello orientale: https://it.aliexpress.com/item/4000469376581.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dRqtmjy
    Ho pensato di comandarlo con un ESC (https://www.amazon.it/gp/product/B07MP4XQ21/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1) in modo da collegarlo alla rx (canale 3) e comandarlo dalla tx con un potenziometro (la rotellina della FS Noble NB4) che può anche diventare interruttore a 2/3 posizioni.
    Il tutto con lipo, una 2S da 3000 mAh, dedicata.
    Collego il verricello all'ESC, modifico l'attacco alla batteria mettendo un XT30, tolgo il cavo rosso dallo spinotto che va alla rx.
    L'ESC ha due interruttori: uno "esterno" che dovrebbe essere l'on/off, e uno sull'ESC, che dovrebbe essere la gestione o meno del freno tra avanti e retomarcia.
    Appena collego la lipo dedicata il verricello parte riavvolgendo il cavo.
    Non riesco a fermarlo e neppure a fargli spingere fuori il cavo.
    Non so cosa, ma devo aver ciccato qualcosa...
    Ma non riesco a risolvere.
    Ho anche un servo e un rocchetto che potrei utilizzare al posto del verricello, sempre che lo sappia e riesca a settarlo...
    Ma mi piacerebbe risolvere con questo che già ho.
    Grazie a chi mi saprà dare una mano o un consiglio.
     
  2. SniperRC

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  3. P.Bolly

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    Ma, scusa, la rotellina della FS Noble NB4 sicuro sia un potenziometro ?
    Come ti dicevo in altro thread, io non ho mai provato con un piccolo ESC, ma c'è chi lo ha fatto... KTM addirittura ti consigliava di usare un esc standard, non un micro ESC, ma perchè funzioni penso sia necessario proprio avere un potenziometro.

    Io giusto ieri ho fatto delle prove con la mia Absima GT5 (copia della FlySky GT5) per provare a comandare un verricello da potenziometro, per poter usare i canali a 2 o 3 posizioni per fare altro, tipo il cambio o accendere le luci.
    Premetto che NON ho usato un esc, ne piccolo ne grande, perchè ho diverse Grizzly che sono specifiche per questo lavoro, oltre che di dimensione ridotta.

    Ma, mettendo la Grizzly nel quinto o sesto canale della mia radio, che sono entrrambi potenziometri, riuscivo tranquillamente a comandarlo.
    La Grizzly NON è un ESC vero e proprio, ma lavora sul +100 / 0 / -100 del canale, per cui quanto portavo la rotellina sul punto centrale, il verricello si fermava, tutto da un lato andava in una direzione, tutto dall'altro, andava nella direzione opposta.

    Con l'ESC dovrebbe funzionare uguale, con la differenza che accelera mano a mano che aumenti con il potenziometro, perchè dovrebbe essere proporzionale, quasi come se tu schiacciassi di più o di meno il gas del radiocomando, si ferma solo nella zona dello zero.

    Ma, ti ripeto, dovrebbe, visto che io ho fatto prove solo con schede Grizzly.
     
  4. Rock Golem

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    Domanda. Ma hai programmato il canale del potenziometro?
    Non conosco la radio ma immagino vada settato il punto zero.
    Inoltre di solito con gli esc alla sincronizzazione con la radio di fa un processo di dettaglio del fail/safe. Non se se anche il tuo micro esc lo richiede.

    Ho visto ora l’esc. Non credo abbia il fail safe (non di può mai sapere però) ma sopratutto mi sa proprio che non ha il Lipo cut off. Ok che lo vuoi usare per un verricello ma tieni sempre d’occhio le batterie.
     
    Last edited: 22 Febbraio 2021
  5. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo_Pro

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    Anche, io non credo che quel micro esc abbia realmente un setup da fare, di certo il suo zero avrà un minimo di "banda morta" che gli permetta di non essere troppo preciso e di perdere lo zero in continuazione, ma soprattutto, sicuro che la rotellina sia il Canale 3 e non il Canale 4?
     
  6. arringhio

    arringhio Mercante RC Photo_Pro

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    Ciao a tutti.
    Difatti la scimmia dell'ESC me l'ha passata il buon @ktm ...
    E con lui sono già in contatto.
    A me piace l'idea dell'ESC proprio per poter comandare proporzionalmente il verricello.
    Lo stesso in vista del servo con il rocchetto.
    Non credo che l'ESC che ho preso abbia chissà quali settaggi da fare, come è anche altamente probabile che mi sia arrivato guasto...
    Una di queste sere mi ci dedico di nuovo e ricomincio tutto da capo.
    Tramite radio dovrei poter associare tutto e tutti e scegliere pure le varie modalità.
    Una funzione comodissima della Noble NB4 è la "microwave opt." che serve per i popcorn quando ti sei rotto le palle di smanettarci e stai per scaraventarla contro il muro......
    :ih::ih::ih:

    Per il cut off pensavo di usare un bel lipo saver, anche se dubito che una 2S 3000 mAh dedicata patisca chissà quale consumo per il poco uso che farei del verricello.
    La mia speranza è di aver fatto qualche errore di collegamento o di settaggio tx.
    Vedremo...

    Questo thread è giusto per sapere se qualcuno ha avuto un problema come il mio e, se lo ha risolto, come lo ha risolto.
    E per raccattare consigli su come poterlo risolvere...
     
  7. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Scusa se mi sono intromesso allora: fai come se non avessi scritto niente.
     
  8. arringhio

    arringhio Mercante RC Photo_Pro

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    Mah, non so se potrò mai scusarti...
    :rofl::rofl::rofl::rofl:

    Sinceramente avevo inizialmente pensato alla centralina (tipo grizzly), poi ho iniziato a parlare con @ktm è la scimmia mi ha sfidato.
    Ora sono nel balordone e mi affascina la sfida che si è posta: vincerò io o l'elettronica che non so gestire?
    Molto probabilmente l'elettronica, ma vorrei almeno provarci.
    Anche perché ora come ora non mi serve il verricello, ma mi piacerebbe davvero superare questo ostacolo.
    E se qualcuno, oltre a @ktm che mi sta già sopportando, ha qualche consiglio/suggerimento è il benvenuto.

    E, come dicevo e come se non bastasse, ho anche già pronto un servo da far scendere in campo!!!
    :facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm:
     
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  9. SniperRC

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    Andrò in chiesa a chidere clemenza che tu possa perdonarmi :rofl::rofl:

    Ti ho linkato quella centralina in particolare perchè supponendo le tue esigenze e preferenze, leggendo nelle sue caratteristiche che me la fece comprare ma che non ho ancora usato, c'è scritto "Velocità di tiro controllabile con potenziometro radio". Se e quando la metterò su qualche mezzo te ne darò eventualmente conferma per eventuali tuoi mezzi futuri che sono sicuro non tarderanno ad arrivare nel tuo parco modelli.
     
  10. arringhio

    arringhio Mercante RC Photo_Pro

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    Qui già si parla di perdono...

    Come dice un mio amico torinese (immaginate l'intonazione): "te sei troppo il mi(g)liore"!!!
    :nice::nice::nice::+1::+1::+1:

    Ho anche cercato la centralina grizzly ma mi esce solo la storia dell'orso...
    :ih::ih::ih::ih:

    Sicuramente arriveranno altri mezzi, e già il fatto di ciò che ho in mente mi fa rabbrividire...
    Appena mi schiarisco le idee mi rimetto al lavoro.
    Devo essere sereno, anche perché appena parte il riavvolgimento mi si stringe il cu...ore e mi vengono le palpitazioni.
    Quindi devo prendere un tavor prima di fare le prove sul verricello con l'ESC!!!
    :roll::roll::roll:
     
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  11. rider56

    rider56 Mercante RC

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    ma ho letto bene o mi son perso qualcosa....vuoi usare una 3000 2s solo per il verricello??:omg::omg::omg:
     
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  12. arringhio

    arringhio Mercante RC Photo_Pro

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    Quella ho...
    :D:D:D:D:D:D:D:D:D
     
  13. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    no dai, una 3000 2S sul verricello non ha senso...
    piuttosto collega tutto alla batteria principale, così hai due vantaggi:
    - non ti serve il lipo saver
    - hai una batteria in meno da gestire (spazio, peso, cavi)

    penso che comunque il tuo problema sia nell'incompatibilità tra l'esc e la radio, o in un errore di programmazione.
    quegli esc piccoli e ultraeconomici probabilmente hanno qualche limite. oltre ad essere di qualità molto scarsa.
    per questo ti suggerivo di provare con un esc che sai già che sia funzionante.
    basta un esc usato preso da qualche vecchio rtr, li trovi facilmente nei vari mercatini a prezzi contenuti.

    la strada dell'esc cinese che hai scelto tu, l'avevo provata anche io a suo tempo: mi era arrivato già rotto, non ha mai funzionato.
     
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  14. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    ktm ha ragione.

    sul veicolo c'è già una grossa batteria, quindi il verricello lo alimenti con quello.

    l'idea di comandarlo con un esc è la cosa migliore, perchè il suo avvolgimento potrebbe da quanto ho capito risultare proporzionale.

    non ho idea però se servano canali particolari per collegarlo alla ricevente.
    (se sei in zona milano un esc nuovo te lo regalo io, ma brevimano)
     
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  15. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Io però non ho capito i benefici di un verro proporzionale... Qualcuno di cuore che mi inlumina? :onore:
     
  16. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    beh, puoi dosare la forza/velocità in base all'esigenza (in rapporto se serve a quanto l'auto esercita trazione).

    anche nell'ausilio sui laterali poterne regolare il riavvolgimento lento potrebbe essere un aiuto.

    parlo per ipotesi, eh, perchè io non sono esperto di guida o gare, ma credo che poterne regolare la velocità sia meglio che non poterlo fare.
     
  17. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo_Pro

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    che regolando la velocità puoi farlo tirare di più o di meno, magari in un punto hai bisogno che tiri piano pianoperchè devi far passare il mezzo tra i paletti e se và troppo veloce ti può scappare via.
    Personalmente non ne ho mai sentito la necessità, la vedo come una cosa utile magari per le gare, ma se conto quante volte ho realmente usato il verricello facendo raduni anche lunghi come il Recon G6, non saprei cosa farmene.
     
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  18. yakuby

    yakuby Ospite non registrato

    Boh chiedevo perché quelli veri non lo anno... Io uso molto i verricelli nella realtà, e sul trattore è proporzionale.. Anche se poi piano non viene mai usato :D sul verro del mio rc invece apparte che non lo uso spesso non ne sento la necessità. Fare un buon tiro in sicurezza capisco però non sia semplice. Quindi magari qualcuno ne può sentire il bisogno. Nel mio modo di guidare non è però contemplato :p
     
  19. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    se il verricello è troppo veloce potrebbe risultare difficile il suo utilizzo.
    Viceversa, un alta velocità sarebbe comoda nello svolgimento.

    sono solo mie elucubrazoni, eh..
     
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  20. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Anche se non ne faccio ho visto che generlamente in gara il pilota perde più tempo a srotolare il cavo del verricello per farlo arrivare alla lunghezza desiderata e poi per riavvolgerlo una volta usato. La velocità maggiore si usa prevalentemente per queste due fasi, visto che il tempo in gara conta molto, specialmente nel CISE. Molti, per questo motivo, lo tengono parzialmente srolotato facendo girare il cavo intorno alla macchina affrancando il gancio a qualcosa di elastico che tenga il tutto in trazione: ma se malauguramente si srolota durante la prova, sono punti persi per metterlo a posto. Quando invece la macchina è in trazione tramite il verricello è bene che questo funzioni a bassa velocità per un maggiore controllo, specialmente nei laterali estremi.
     
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