LAND ROVER PROJECT FOR DUMMIES

Discussione in 'Boom Racing' iniziata da Goalfinger, 15 Ottobre 2023.

  1. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

    Messaggi:
    11.976
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.167
    Località:
    Brianza
    Dipende quanto tiene. Provare non costa nulla ;)
     
  2. landrover

    landrover Senior

    Messaggi:
    12.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.829
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    TORINO
    cosa intendi per stretch? velcron da abbigliamento? altro?
     
  3. Goalfinger

    Goalfinger Membro attivo

    Messaggi:
    246
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Località:
    Roma
    Si credo si chiami velcro da abbigliamento. Le striscette con cui si allacciano anche alcune scarpe sportive ... che quando le tiri fanno un suono tipo strappo "STRAPP!"
     
  4. landrover

    landrover Senior

    Messaggi:
    12.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.829
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    TORINO
    usalo tranquillamente, solo calcola che ha meno forza di tenuta (quindi mettine una striscia più lunga)
     
    A Goalfinger piace questo elemento.
  5. Goalfinger

    Goalfinger Membro attivo

    Messaggi:
    246
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Località:
    Roma
    Oggi altra scarrozzata nel parco per testare la modifica posticcia del sostituto drl cardano rotto.
    Risultato: 30 m ed ha ceduto anche l'altro cardano originale.
    Sgrunt!
    E ancora sgrunt! :bang:
    Beh qualche problema questi lo hanno. Possibile che mi son ceduti entrambi i giunti cardanici in così poco uso?
    Ora mi pare chiaro che se me ne mandano uguali tanto vale tenerli nel cassetto.
    Quando avrò sbollito vi racconterò altro.
     
  6. landrover

    landrover Senior

    Messaggi:
    12.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.829
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    TORINO
    sicuramente questi cardani hanno dei problemi, o in generale o come lotto/partita di cui fanno parte quelli a te forniti con il kit
     
  7. Goalfinger

    Goalfinger Membro attivo

    Messaggi:
    246
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Località:
    Roma
    Il primo ho pensato che nel giunto ci fosse un nucleo in pasta o lega friabile o si fosse sfilata la spinetta che fa cerniera nello snodo che essendo preassemblata ha le capoccette tipo ribattute credo.
    Una volta rotto il secondo ieri sera ho provato a smontare il giunto dall'altro capo ed è tenuto da un altro spinotto filettato. Quindi credo semplicemente che siano avvitati senza frenafiletti. Purtroppo essendo gli unici pessi preassemblati insieme ai differenziali non ho pensato a prevenire.

    Ora mi vien voglia di aprire anche i diffenenziali e vedere se dentro è tutto apposto. Ma essendo dummie... è meglio che sto fermo che in fondo non credo di avere un termine di paragone affidabile per dire o no che è "tuttapposto"
     
  8. landrover

    landrover Senior

    Messaggi:
    12.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.829
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    TORINO
    aprire i differenziali per vedere almeno se sono ben ingrassati può essere una idea
     
  9. Goalfinger

    Goalfinger Membro attivo

    Messaggi:
    246
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Località:
    Roma
    Quanto grasso dovrei trovarci? Pieno o giusto quanto basta per ungere tutte le superfici?
     
  10. Pawel

    Pawel Mercante RC

    Messaggi:
    1.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    913
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Aiello del Friuli
    La seconda che hai detto
     
    A Goalfinger piace questo elemento.
  11. Goalfinger

    Goalfinger Membro attivo

    Messaggi:
    246
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Località:
    Roma
    In attesa che dalla casa madre arrivino i cardani sostitutivi in garanzia ho ripreso l'idea di montare il sistema luci.
    Pur sapendo costasse di piu essendo imbranato ho scelto proprio il kudu dedicato alla Land Rover della Boomracing sperando in una applicazione semplice senza interpretazioni.

    Purtroppo la prima variante allo schema base l'ho introdotta io montando un motore fusiono, con esc integrata. Pensavo di potercela fare lo stesso. E cosi sembrava. Invece qualcosa non ho capito perche a cose fatte si accendono solo le luci posteriori rosse, intensificano in frenata, e le frecce se giro lo sterzo. Tutte le altre "mute".
    Quindi spero che qualche anima pia abbia la pazienza di aiutarmi.[​IMG]

    Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
     
  12. Goalfinger

    Goalfinger Membro attivo

    Messaggi:
    246
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Località:
    Roma
    Riprendendo lo schema in foto,e ricordando che il mio rc ha 6 canali e ho il cambio collegato al canale 3 della ricevente, ho collegato la SUBunit come segue:

    1 ho inserito nelle slot di destra il cavo che esce dal servosterzo (sopra) e quello a tre cavini che viene dal motore (subito sotto).
    2 ho collegato il cavetto della batteria che uso per il bilanciamento usando il cavetto-adattatore fornito inserendolo nella presa BATin
    3 ho collegato il cavo che va al canale 1 (sterzo) della ricevente al cavetto che esce dalla posizione dx (ch1)
    4 ho collegato il cavo che va al canale 2 (acceleratore) della ricevente al cavetto che esce dalla posizione centro-dx (ch2)
    5 non vedendo alternative ho lasciato il cavo del servo-cambio-marce collegato alla posizione 3 della ricevente.

    Io penso di non aver capito qualcosa proprio negli ultimi 2 passaggi anche perché un sistema espressamente commercializzato per questo modello dovrebbe aver presente che va gestito il cambio.

    Forse dovrei inserire in centro-dx nella slot 2 della ricevente e poi di seguito acceleratore in 3 e cambio in 4 (che però sul rc avrebbe 3 posizioni) ?

    OPPURE?

    Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
     
  13. Goalfinger

    Goalfinger Membro attivo

    Messaggi:
    246
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Località:
    Roma
    Intanto vi posto dei brevissimi video delle prime prove. Purtroppo qui andavo a trazione posteriore.



    Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
     
  14. Goalfinger

    Goalfinger Membro attivo

    Messaggi:
    246
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Località:
    Roma


    Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
     
  15. Goalfinger

    Goalfinger Membro attivo

    Messaggi:
    246
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Località:
    Roma



    Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
     
  16. Pawel

    Pawel Mercante RC

    Messaggi:
    1.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    913
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Aiello del Friuli
    che radio/ricevente hai che non ricordo? Flysky GT5s?
     
  17. Goalfinger

    Goalfinger Membro attivo

    Messaggi:
    246
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Località:
    Roma
    Si Ma direi senza "s"
     
  18. Pawel

    Pawel Mercante RC

    Messaggi:
    1.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    913
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Aiello del Friuli
    Ho letto il manuale, io metterei:
    CH1 ricevente - sterzo - canale 1 subunit - servo sterzo
    CH2 ricevente - gas - canale 2 subunit - esc
    CH3 ricevente - toggle luci (le accende via via in sequenza) - canale 4 subunit
    CH5 ricevente - cambio marcia - servo del cambio
    CH6 ricevente - on/off luci (4 frecce manuali) - canale 3 subunit

    per cambiare modalità luci serve per forza un pulsante quindi può andarci solo il CH3 altrimenti a ruotare una manopolina avanti/indietro diventi matto, il cambio può stare benissimo su un potenziometro così come le 4 frecce, in questo modo rimane libero il canale 4 che essendo a 3 posizioni andrebbe bene per un eventuale verricello, se non hai intenzione di montarlo puoi mettere il cambio marcia lì invece che sul CH5.
    All'inizio vanno solo luci freno e retromarcia perché devi accendere le altre col pulsante dedicato. Cmq il fatto che accenda in sequenza prima le aux1-2, poi il retronebbia e le luci tetto e poi le frontali mi pare una cagata, volendo puoi fregartene e cambiare i collegamenti come preferisci.
     
  19. Pawel

    Pawel Mercante RC

    Messaggi:
    1.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    913
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Aiello del Friuli
    Io le collegherei così, mi sembra una sequenza più realistica:
    - posizione 0: tutto spento
    - posizione 1: luci di posizione nel canale AUX1/ luce targa nel canale AUX2 / luci freni nel canale BR1
    - posizione 2: anabbaglianti nel canale ROF
    - posizione 3: retronebbia nel canale FR1
    - posizione 4: eventuali altre luci su CL, CR o CF
     
  20. Goalfinger

    Goalfinger Membro attivo

    Messaggi:
    246
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Località:
    Roma
    Grazie.
    Se domani ho tempo riprovo e ti dico.
    Spero di aver compreso bene.
    Ormai senza te nn vado avanti :mask::)
     
    A Pawel piace questo elemento.
  1. Questo sito utilizza i cookies per personalizzare i contenuti, la navigazione e la tua esperienza nell'utilizzo del forum; inoltre se decidi di registrarti, vengono utilizzati per mantenerti loggato
    Continuando ad utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.
    Nascondi Avviso