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Orlandoo Jeep 1/35

Discussione in 'Micro Scaler' iniziata da tHeo, 16 Dicembre 2016.

  1. tHeo

    tHeo "Quello dei LED"

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    Ciao a tutti!

    Alla fine vedendo tutti i vostri lavori la scimmia mutante mi ha morso e non ho potuto far altro che cliccare su Acquista :roll:

    Trascinando con me altri due amici, ho ordinato da RCMart:
    - Kit Jeep Orlandoo
    - Motore 200rpm
    - Cerchi Xtra Speed simil beadlock in alluminio
    - Gomme maggiorate

    Per l'elettronica ho in mente qualcosa di "diverso". Dato che le cose semplici non mi piacciono, e mi piace ricercare sempre qualcosa di diverso, il piano è questo:

    - Alimentazione principale a 5V fornita da un powerbank cinese che da corrente alla ricevente
    - Motore gestito da una Grizzly opportunamente rivista, prelevando la tensione direttamente dalla ricevente (meno cavi in giro)
    - Micro servo a 5V
    - Luci gestite da una SeaTurtle

    In questo modo dovrei avere abbastanza autonomia: ipotizzando una cella da 2000mAh con tensione media di 3,7V e una efficienza di conversione del 90%, ottengo

    2000 / 5V x 3.7V x 0,90 = 1332mAh equivalenti.

    E soprattutto...posso ricaricare la Jeep da una presa USB :D

    Al momento non ho nulla da potervi postare, attendo con pazienza il pacco da RCMart :pray:
     
  2. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    La scimmia ha colpito anche me, sto effettuando i primi test del mezzo proprio questi giorni....a fatica riesco a farci stare dentro una batteria 2S da 200 mAh, sono proprio curioso di vedere come fai a metterci dentro 1332mAh equivalenti.........seguo curioso !!!!:wub::) vai tHeo

    PS mi sarebbe piaciuto avessi messo mano sull'ESC originale, ci sono pareri differenti sull'affidabilità del circuito di controllo luci...sicuramente ci avresti dato delle dritte clamorose :nice::)...forse meglio così, magari poi ci fornirai l'elettronica ex novo :)
     
  3. tHeo

    tHeo "Quello dei LED"

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    Una volta che ho in mano il modello valuto gli ingombri, ma il vantaggio del powerbank (che smembro, non lo ficco dentro intero) è che con una singola cella si ottengono 5V stabili, e le celle hanno capacità che vanno dai 2200mAh ai 3000.

    Potendo staccare la cella dal circuito che la controlla, posso piazzarla dove sono più comodo, previa valutazione degli spazi ovviamente.

    Proprio perché lavorerò a 5V ho evitato l'ESC originale, ma se qualcuno vuole farmene studiare uno, sono a disposizione :D
     
  4. -DeIVIoN-

    -DeIVIoN- Mercante RC

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    Ho sempre esitato all'acquisto della jeeppina e del raptor per via dell'elettronica...

    se riesci a fare (e ne sono certo che ne sei capace) l'elettronica rivista e "plug & play" penso che faresti contenti tantissime persone... me compreso :rofl:
     
  5. tHeo

    tHeo "Quello dei LED"

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    Mah fare l'elettronica non è complicato, il problema è farla e mantenere un costo decente, realizzandola qui difficilmente si è competitivi rispetto ai prezzi cinesi (se non erro l'ESC Orlandoo costa sui 10€)
     
  6. -DeIVIoN-

    -DeIVIoN- Mercante RC

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    Verissimo... ma se riesci ad usare la grizzly come base, e aggiungere il collegamento dei led (Statici) come l'esc originale....


    .... io comprerei la tua
     
  7. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    mi sembra l'abbia pagato 8, qua non ci compri neanche le spinette :(.... il problema è che poi peccano sempre qualcosa...ad esempio la funzione lipo-saver ci sarebbe stata proprio bene
     
  8. cm_94

    cm_94 Member

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    Ti seguo sono molto interessato.
    A breve arriverà anche a me la jeep :D
     
  9. tHeo

    tHeo "Quello dei LED"

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    Riesco a usare la Grizzly come base nel mio caso perché la regolazione a 5V e il cutoff sono integrati nel circuito del powerbank.
    Dovendo disegnare un ESC per questi modellini 1/35 dovrei aggiungerci un piccolo BEC e il cutoff per le LiPo. Le luci si gestiscono facilmente.
    Pensavo avesse il cutoff l'ESC originale [​IMG]ho fatto bene a non prenderlo allora!

    Comunque, ho guardato qualche foto dell'ESC Orlandoo, e riguardo ai vostri dubbi sulla gestione delle luci, direi che non ci sono problemi: le resistenze R7 e R8 sono in serie ai LED e limitano la corrente, come sulle mie centraline :nice:

    [​IMG]
     
  10. scania92

    scania92 Membro attivo

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    Bella come idea, ma davvero la vedo dura perché é davvero minuscolo, forse sul Ford riesci meglio. Per il cutoff é un vero peccato che non sia integrato con l esc, si eviterebbe l ingombro del cicalino che é grande quanto la ricevente. Per quanto riguarda i led fin ora mi sono trovato bene con l esc originale...però si potrebbe usare l elettronica modificata di un micro servo che come ingombri non é eccessivo.
    Montandolo ti renderai pure conto del difetto dei ponti che vanno a scatti quindi un motore con poi rpm fa notare meno il difetto quando vai a fondo...per il resto è decisamente un modello migliore del precedente, per quel che costa é un bel passatempo
     
    Last edited: 16 Dicembre 2016
  11. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Per il difetto che va a scatti, non sono convinto sia tutta colpa dei ponti. Non ho potuto perderci molto tempo ma con un paio di interventi il mio è migliorato molto.

    Per prima cosa ho migliorato l'accoppiamento della coppia conica inserendo una rondella tra cardano e pignone (non avevo a disposizione dei rasamenti, sono in arrivo dall'amico Gnomo :wub:), in questo modo si limitano i giochi e si mantiene il pignone nella posizione corretta.

    Poi sono intervenuto inclinando un pò i ponti,in modo da ridurre l'angolo dei cardani. In pratica rispetto alle misure originali, all'anteriore ho accorciato i link inferiori di due giri e al posteriore di tre.

    Appena arrivano i rasamenti ci rimetto mano cercando di risolvere del tutto il problema.
     
  12. angor

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    ecco come avevo risolto il problema sul mio: spessorando con piccole rondelle, perchè il movimento a scatti era dovuto a una eccessiva interferenza tra pignone e corona...in pratica, gli ingranaggi troppo stretti uno contro l'altro.

    Spessorato in modo da mantenerli con un leggerissimo gioco, il movimento è diventato fluido.
     
  13. tHeo

    tHeo "Quello dei LED"

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    Ho iniziato a buttare giù un disegno per un ESC dedicato ai modelli micro, con 5A di corrente massima, BEC a 5V, lettura tensione LiPo (quindi cutoff), tre uscite LED e due ingressi da ricevente (per gas e accensione luci, di cui la seconda opzionale).

    Le dimensioni sarebbero circa 29x24mm, contro i 23x22 dell'ESC originale Orlandoo.

    [​IMG]
     
  14. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    :nice: 29x24 ci va senza problemi, se si pensa che elimina la schedina di cut off, è un bel risparmio di spazio.
     
    Last edited: 20 Dicembre 2016
  15. tHeo

    tHeo "Quello dei LED"

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    Bene, oltretutto ho pensato che portando due soli cavetti ai fari posteriori, si possono gestire sia i LED rossi di coda sia i led bianchi della retromarcia.
    Basta saldarli opposti uno all'altro e il microESC farebbe il resto.
    Se abbastanza persone sono interessate posso vedere di iniziare a far stampare i circuiti stampati
     
  16. tHeo

    tHeo "Quello dei LED"

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    Ho aperto una discussione separata per il progetto dell'ESC, in modo da vedere chi sarebbe interessato e raccogliere pareri/suggerimenti ecc.

    http://scale11.altervista.org/forum/showthread.php?t=67782 :nice:
     
  17. tHeo

    tHeo "Quello dei LED"

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    Finalmente oggi è arrivato il pacco con le Jeep (una mia e due per un paio di amici modellisti) :wub:

    [​IMG]

    La carrozzeria promette bene, mi pare ottimamente dettagliata considerata la scala!

    [​IMG]

    Stasera le prime fasi di montaggio :D
     
  18. SniperRC

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    Mi metto comodo per ammirare la nascita del gioiellino :nice:
     
  19. Ale 94

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  20. tHeo

    tHeo "Quello dei LED"

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    In una serata sono arrivato ad aprire la busta C...quella che contiene la trasmissione.

    All'inizio si va in panico vedendo la dimensione delle vitine :blink:, poi con pazienza ci si prende la mano.

    Prima di continuare devo risolvere una interferenza tra il pignone e le vitine che reggono il motore, la base dell'ingranaggio sfrega contro la testa delle viti frenando la trasmissione.

    Mi metterò lì e con pazienza limerò il pignone :facepalm:
     
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