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Radical Outlook

Discussione in 'Top Truck Challenge RC' iniziata da setecastronomy, 24 Dicembre 2018.

  1. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Forse forse ho trovato la soluzione.
    Mi sono ricordato che in casa avevo un telaio RcLightModel :p
    Per ora ho spostato solo i link al posteriore, quelli anteriori danno qualche complicazione in più e probabilmente andranno incurvati.
    Ho comunque fatto alcune prove di posizionamento e lo spazio, anche se preciso al decimo di mm, c'è :nice:
    Questo telaio ha mille regolazioni per gli ammortizzatori ed al posteriore il montaggio è stato semplice e senza interferenze.
    Da notare come i link superiori ed inferiori siano ora paralleli.
    Al posteriore va abbassato ancora un poco per avere il cardano orizzontale. Inoltre proverò ad allungare i link superiori di 1 mm, mi sembra che il perno del pignone esca rivolto leggermente verso il basso :buh:
    Davanti l'escursione delle sospensioni è limitata dal cardano che tocca nel copri corona, vedrò se dare un colpo di dremel per guadaganre qualche mm, ad ogni modo il twist non ne è pregiudicato.

    Quindi adesso il mezzo è Half Radical Outlook :rofl: :rofl:

    Saluti
    Filippo
     
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  2. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

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    Quel telaio è uno spettacolo.
    Devo ricomprarlo, l'ho venduto e me ne sono pentito amaramente. :cry:
     
  3. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    visto che avevi problemi di interferenza con gomme e ammortizzatori, o coi link, ed essendo questo telaio in alluminio; non riesci a stringere la parte anteriore, stortando a S i longheroni, (un pò come nell'axial se non erro) , dove i longheroni sono piu distanti fra loro nella parte centrale, e più ravvicinati alle estremità?
     
  4. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Continuo la politica dei piccoli passi, adattare qualcosa che ho in casa prima di realizzare un telaio e componenti ad hoc. In questo caso però è molto dispendioso, mi sembra sempre di ripartire da capo :buh:
    Il telaio Rc Light Model è molto versatile, con tutti i fori che ha va bene in quasi tutte le situazioni, l'altra faccia della medaglia è che non è ottimizzato per uno scopo specifico ed è troppo ingombrante nella parte bassa. Ho intravisto una strada per utilizzare il telaio spider e l'ho presa, ma le complicazioni arrivano appena dietro l'angolo :stop:
    Dopo molta fatica sono arrivato qui:
    Al lettore disattento che si chieda come mai non ho montato il telaio spider direttamente sulla skid ricordo che ponte e longheroni sarebbero troppo vicini con limitazione dell'escursione della sospensione e del twist, che dovrei alzare le colonne degli ammortizzatori e che non ho i fori 'giusti' per i link superiori.

    La caratteristica peculiare sono i link superiori molto angolati per il fatto di essere montati all'esterno, vedrò come si comportano :buh: prima di realizzare quelli anteriori.

    Un dettaglio di come, dopo numerosi tentativi, sono riuscito ad incastrare la trasmissione nel telaio. Prima ho provato a limare gli attacchi del coperchio, poi mi sono dovuto arrendere a ridurli in lunghezza e ad allargare i fori nel telaio.

    Le pieghe dei link superiori non sono venute proprio sullo stesso piano :blus:

    Le colonne degli ammortizzatori le ho montate provvisoriamente all'esterno per poter utilizzare i traversini (barre duomi) che già avevo :facepalm:

    Sapendo che le interferenze degli ammortizzatori sarebbero aumentate gli ho dato un taglio alla radice portandomi alla larghezza Xr10 :D:D

    La barra di sterzo l'ho fatta lunga, sono andato sull'altro lato per avere meno variazione negli angoli di lavoro.

    Spero di avere il mezzo marciante per sabato, così lo collaudo sul 12, meteo permettendo :nero:

    Saluti
    Filippo
     
    Last edited: 27 Novembre 2019
  5. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    la soluzione di alzare i longheroni del telaio non mi convince

    significa alzare anche tutto quello che poggia sui longheroni (batteria, ecc)

    (a meno che poi non posizioni queste cose lateralmente, di fianco ai longheroni stessi, ovvero di fianco alle due piastre aggiuntive)
     
  6. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Principalmente mi serve un telaio con una forma particolare cui si avvicina quello Spider 'rialzato', comunque è indubbio che così facendo finisco con alzare le masse sospese. Non posso procedere al montaggio di lato con le piastre aggiuntive come avevo fatto in precedenza per la scelta, a carattere sperimentale, di montare i link all'esterno.

    Saluti
    Filippo
     
  7. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Per un pugno di mm in più :nero:
    Mi sembrava che davanti ci fosse tanto spazio per ospitare agevolmente esc e ricevente :stop:
    Invece il regolatore per lungo non ci sta per pochi mm di interferenza, i cavi non arrivano se lo messo trasversale per cui va montato inclinato ed in tal modo non rimane abbastanza spazio per la ricevente, che pure è piccola :facepalm:
    Dopo un po' di prove ho trovato questa dislocazione a 'castello' che dovrebbe funzionare.


    Saluti
    Filippo
     
  8. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Ed ecco l'altra faccia della medaglia. Avere la skid bassa migliora molta la stabilità, ma diventa troppo facile rimanere bloccati anche su piccoli dossi.

    Questo piccolo sasso affiorante dal terreno non era molto minaccioso, ma è bastato a fermare il modello. Una volta a ruote all'aria ci vuole un po' di tempo per liberarsi.

    Bisogna poter mantenere una velocità abbastanza sostenuta in modo da superare gli ostacoli per inerzia :stop:

    Il test con la nuova configurazione è durato poco, ho avuto strani problemi sulla trasmissione. Avevo la coscienza sporca per gli abusi a cui la sto sottoponendo, per cui appena ho cominciato a sentire rumori inusuali ho preferito fermarmi. Passando da marcia avanti a marcia indietro sembrava che alcuni denti non ingranassero bene :buh: e a volte la trasmissione rimaneva 'dura': il modello era come frenato, andava, ma a velocità ridotta. Successivamente ho smontato il tutto e gli ingranaggi sono in ottimo stato, nessun dente mancante e nessun segno di logoramento :buh:

    Saluti
    Filippo
     
  9. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

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    Anche lì è questione di abitudine, e di valutare i pro e i contro.
    Conosco molto bene quel problema della skid che si incastra e ti fa fare il pendolo, ma sull'altra faccia della medaglia c'è un'inclinazione laterale da panico!
    Per cappottare devi impegnarti molto.
    Se mi posso permettere, ti lascio un paio di esempi.

    IMG_20191201_094335.jpg

    20171011_222148.jpg
     
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  10. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Appunto 2 pesi per futura memoria, senza batteria e verricello.
    Con cerchi Spider: 2100
    Con cerchi CI in plastica: 1900
     
  11. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    L'altro giorno ho avuto difficoltà a togliere i semiassi posteriori.
    Avevo tra le mani un ponte nuovo e lì entravano benissimo. Sembra quindi che assemblando gli attacchi dei link inferiori le viti vadano ad allargare l'esterno del foro fino a toccare il semiasse.

    Guardando bene si vede una piccola zona dove il semiasse è più lucido, dove sfrega contro il guscio del ponte. Ho ripassato con una punta da trapano, ora va meglio.
     
  12. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Le colonne per il montaggio della carrozzeria ruotavano facilmente attorno all'unico bullone che le fissava la telaio. Ogni volta, prima del fissaggio occorreva riallinearle bene sulla verticale :stop:
    Almeno al posteriore ho risolto con delle piastre a 2 fori di fissaggio sulle quali ho messo delle colonne presenti del kit Xr10.

    Una colonna è leggermente inclinata per un foro di fissaggio venuto un paio di decimi fuori centro, comunque la carrozzeria si mota senza problemi ed ora sta ferma.


    Saluti
    Filippo
     
  13. emmanuele

    emmanuele Mercante RC

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    Come procede?se posso,potresti farti fare o farti da solo una skid ad hoc,metallo o meno, così da ovviare ai problemi che hai riscontrato fin'ora....per il resto mi intrigano le soluzioni che hai adottato finora
     
  14. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Procede così: :D:D:D:D
    Foce di Petrosciana
    Arco del Monte Forato

    Nel frattempo ho cambiato ammortizzatori, ora non perdono più olio :stop:
    Ieri sera ho fatto il trapianto del ponte anteriore mettendone uno assai più peso.
    Ponte originale
    Ponte del modello Cise 2018/2019 in metallo, con pesi sui fuselli e servo mostruoso.

    Non so se domani proverò questo nuovo setup o se vado al pascolo con la capra :buh:

    Saluti
    Filippo
     
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