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Rogue One

Discussione in 'Scaler' iniziata da giumik, 20 Aprile 2020.

  1. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Nuovo progetto nato dalla voglia di utilizzare la mitica carrozzeria Toyota Hilux del 79 che non avevo mai posseduto. Ho pensato a lungo se realizzare un proto o un mezzo più stradale, poi ragionando sul fatto che tutto nasceva dalla volontà di avere quello specifico modello ho optato per non stravolgerlo e realizzare un classe 1.

    Mi vorrei ispirare ad uno di quei mezzi che molti appassionati Americani si modificano in garage per darsi alla sbrago totale con gli amici durante i Weekend !! Quindi avrà un aria un po’ trasandata.




    Dal punto di vista tecnico, tutta la costruzione della meccanica girerà intorno al motore.

    Dopo aver sentito parlare bene, da parte di molti amici, di questi piccoli outrunner, ho pensato di disegnare un telaio ed una trasmissione che esaltino al massimo le sue caratteristiche di ingombro e peso. Ho visto molti modelli montarli semplicemente sostituendo il classico 540, non sfruttando a pieno il potenziale dato dalle sue dimensioni, in particolare quello che utilizzerò ha sia il diametro che la lunghezza di 28mm che lasciano una libertà progettuale impensabile con i motori tradizionali :nice:.


     
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  2. SniperRC

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  3. P.Bolly

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  4. landrover

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  5. Dado82

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  6. renegade1964

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    ... mi tocca togliere la polvere dalla sezione che non si apre da tempo... vado a far spazio...:pettopetto:
     
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  7. Rikpal

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    Vabbè dov'è il resto?!??!?!?? ;)
     
  8. gnomo

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  9. SniperRC

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  10. giumik

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    Sono lentooooo :D:D

    Alla ricerca del posto più basso e avanzato c’è la possibilità di posizionare un motore con un diametro della cassa inferiore ai 3 cm, tra i link del ponte anteriore, a fianco della boccia del differenziale, a patto di utilizzare un ponte asimmetrico ( boccia spostata da una parte).

    Di seguito un primo schizzo che ho fatto per valutare gli ingombri, ho iniziato anche ad appoggiare insieme qualche pezzo per fare delle prove.




    Queste gomme sono da 110, quelle definitive saranno da 106, sarà comunque un bel lavoro tenere il mezzo basso e farcele stare senza rifilare troppo la carrozzeria.

    La prima idea è stata quella di usare ponti SCX10II da modificare per ottenere lo spostamento della boccia ma considerando il lavoro e il costo di alcuni up indispensabili, come “c” e fuselli in metallo, ci ho ripensato e mi sono orientato verso gli SSD che si trovano già disassati e con alcune componenti in metallo che garantiscono la giusta affidabilità.

    Qua una foto “rubata” da internet….

     
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  11. SniperRC

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    Qui ponti sono una favola! :sbav:

    Piccolo OT:
    Bella l'idea del logo S&C sulla foto: posso metterlo anch'io, anche se non sono dello Staff?
    Fine OT.:onore:
     
  12. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Credo di si, io l'ho messo per censurare la mia brutta faccia sul portafoto sulla scrivania :roll:
     
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  13. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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    Grazie! Nelle prossime lo metto, più piccolo però :nice:

    :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
     
  14. Belvis

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    seguo decisamente interessato :popcorn::popcorn::popcorn: unico dubbio che mi è venuto in mente, la posizione del motore non rimarrà troppo esposta a rocce e spuntoni vari?
     
  15. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo-user

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    Stessa domanda.... e i ponti sono veramente belli !!!
     
  16. Rikpal

    Rikpal A(dmi)nacronistico Staff Member

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    Tutto bello... e poi? :)
     
  17. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Il motore dovrebbe essere in gran parte protetto dal ponte e dai link inferiori, nelle zone dove rimarrà esposto prevederò un carter. Più che altro non so per quanto riguarda i guadi. Come si comporta un brushless outrunner in acqua, qualcuno ha provato !? :D

    :fiu:
     
  18. iltigre

    iltigre Mercante RC Photo-user

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    Chiaramente ti seguo
     
  19. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Visto che @Rikpal ha fretta...:rolleyes:
    Trovata la posizione del motore sono passato a disegnare una trasmissione che mi consenta di andare da li alle ruote. Quindi un riduttore e un partitore con overdrive.
    Per renderla affidabile utilizzo gli ingranaggi della tranny dell’SCX10I per il riduttore e dei pignoni pitch 32 per il ripartitore.

    Essendo il motore di diametro inferiore rispetto al 540, ho pensato di ridurla in altezza eliminando l’ingranaggio centrale. In questo modo il rapporto di riduzione rimane invariato ed ottengo una trasmissione più compatta e semplice da posizionare.



    I supporti per collegare la tranny al telaio sono a una distanza di 70mm che è larghezza dei longheroni.
     
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  20. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Vi ringrazio tutti per la fiducia che mi concedete :) , spero solo non vi abbia già annoiati visto che per il momento ho fatto vedere poco di concreto, tutto ancora molto virtuale ma manca poco per iniziare a mettere insieme i pezzi.

    Per quanto riguarda il dubbio su come si comportano gli outrunner in acqua, mi sono documentato e sembra non ci siano problemi, c'è addirittura chi li usa per fare delle pompe ad immersione :D.
    Per l'utilizzo scaler qua il video un di tipo che ci ha tolto il dubbio.



    Il problema, più che proteggere il motore, è proteggere tutto il resto dagli schizzi che fa ! :D
     
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