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Rokko Balocco ovvero RokToy (Balocco da Roccia)

Discussione in 'Top Builds' iniziata da Rikpal, 12 Settembre 2008.

  1. Rikpal

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    Ho messo insieme qualche pezzo: :D

    Che ne dite?

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
    Qualche particolare con spiegazione:

    I T-rex vengono dati con i supporti link in plastica.
    Questa è la posizione in cui dovrebbero essere montati. Come potete vedere la distanza verticale tra i punti d'attacco è circa 1 cm.
    Secondo me assolutamente troppo poco.
    Esiste un enorme catafalco che consente di triangolare il link alti sopra al ponte, ma è talmente brutto da rovinare completamente la linea dei ponti che invece trovo molto bella.

    [​IMG]

    La soluzione made in Rik consiste nel ruotare l'attacco di 90°
    la distanza verticale raddoppia ;)

    [​IMG]

    A proposito di questi attacchi in plastica vi do un avvertimento:
    FILETTATE I BUCHI PRIMA DI AVVITARCI LE SOLITE M3
    I miei hanno ceduto con una vite infilata per soli 2mm.
    Roby ha già messo quelli in alu nella mia scatola :)

    I piani prevedono l'anteriore a balestre tradizionali.
    Quindi ho costruito un sistema per montare le balestresul ponte.

    [​IMG]

    Il posteriore invece sarà 1/4 elliptical suspension.

    [​IMG]

    Particolare del biscottino
    [​IMG]

    e dell'attacco balestra al telaio
    [​IMG]

    E adesso non venite a dirmi che con le balestre non c'è twist :D

    Davanti è migliorabile, ho solo montato senza la dovuta attenzione ai particolari.
    Il retro invece è più o meno definitivo. Sposterò solo l'attacco di una coppia di link

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per il momento è tutto :)
     
    A yakuby piace questo elemento.
  2. Rikpal

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    Ho cercato di riprodurre quelli veri:
    È un po' styrano a vedersi, ma non che il resto sia esattamente tradizionale :)

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: 17 Marzo 2013
  3. Kata

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    da questo sito con ste due fotine si capisce già la storia.

    [​IMG]

    [​IMG]



    e qui i portabicchieri penso proprio che non ci siano :)
     
  4. Rikpal

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    mhhh direi di no.

    È un sistema usato sui mezzi molto cattivi, ma non necessariamente prototipi

    http://www.bc4x4.com/thbsjeep/t2/onequarter.html

    Esistono kit in commercio per trasformare il proprio mezzo che comprendono questa trasformazione.
     
  5. Rikpal

    Rikpal A(dmi)nacronistico Staff Member

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    Grazie ancora a tutti :blush:

    Con le balestre tradizionali (come le mie anteriori) hai un movimento verso il lato della balestra dove sono i biscottini. Nel mio caso la ruota arretrerà un po'. La cosa è dovuta al fatto che la balestra è fissa da un lato e mobile (per via del biscottino ) dall'altro.
    In realtà anche con i 4 link si ha un movimento lungo l'asse del mezzo dovuto alla rotazione dei link, la cosa è più accentuata a secnda di quanto sono inclinati i link.

    In ogni caso la ruota anteriore è scentrata un po' per via dell'imbastitura, un po' perchè credo che taglierò la parte che scende davanti alla ruota della carrozzeria...

    Stasera ho messo le mani sulla trasmissione. Come accennato è una trasmissione HL con il ripartitore ruotato e il motore spostato in avanti e in basso.

    Foto in arrivo, buonanotte ;)
     
  6. Rikpal

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    Come ho detto ho messo le mani sulla trasmissione.

    Oltre alla rotazione del ripartitore (Alex dovrebbe riconoscere la piastra :lol: questa è la prima piastra ruotata per tranny HL della storia ;) ) ho spostato il motore davanti alla corona. Questo ni dovrebbe consentire di tenere il tutto abbastanza bassino. ;)

    Le fotelle:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Paragone con una trasmissione HL stock. Un po' diversa, no?

    [​IMG]

    Il tutto appoggiato sul telaio dove vorrei metterla.
    Devo fare supporti e skid. Anche perché, ovviamente, l'attacco dei link triangolati vanno spostati in basso sulla skid.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    ;)
     
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  7. Rikpal

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    Misure prese e dimenticate, scusa. Rifaccio appena posso rimetterci mano (credo lunedì).

    Oltre a questo un piccolo aggiornamento.

    Ho definito la posizione finale dei link posteriori. Ho montato una delle traverse originali a cui ho aggiunto una barra in alu sotto.
    La trasmissione è ancora solo appoggiata, ma comincio a vedere e capire come montarla.

    [​IMG]

    Ho definito la posizione degli ammo.
    Per il momento ho usato ammo HL perchè hanno un 4/5 mm in più di corsa rispetto ai TLT. Non escludo di sostituirli, ma nemmeno di tenerli.
    A me piacciono anche se sono una po' spessi. Mi danno un'idea di massiccio, che su un mezzo come vuole essere questo secondo me non sta male.
    Le piastrine TLT sotto alla traversa posteriore sono temporanee,
    farò una traversa in delrin sotto a quella originale, un po' come ho fatto per i link, con tanti bei forellini per regolare la posizione degli ammo.

    [​IMG]

    Anteriormente le torri HL fanno il loro lavoro.
    Ho fatto un po' di fatica a trovare la posizione giusta per la presenza delle piastre che tengono la balestra e anche perchè vorrei tenere lo sterzo dietro al ponte.
    Oltre a questo c'è la trasmissione che vuole il suo spazio.
    In ogni caso così la cosa sembra funzionare per bene. Anche qui non ho ancora forato e montato definitivamente. Voglio prima essere sicurissimo prima di forare questo telaio :)

    [​IMG]

    Visione d'insieme

    [​IMG]

    Prova di twist con gli ammo montati, non male, no? :D

    [​IMG]

    L'anteriore non ha moltissimo twist, ma devo ancora lavorare parecchio sugli occhielli delle balestre, sull attacco al ponte e così via.
    Dovrei (spero) ottenere qualcosa di più.

    [​IMG]

    A sollevare una ruota così com'è, comincio a pensare che forse il posteriore sia addirittura troppo morbido, ma posso aggiungere fogli. Al momento sono 3. Si vedrà...

    Per il momento è tutto. :)
     
  8. Kata

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  9. Rikpal

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    Piccolo aggiornamento :D

    Supporti trasmissione in delrin ricavati dal pieno (detto così sembrano più belli :rofl: )
    L'idea è togliere ancora materiale, ma non voglo farlo prima di essere sicuro di non averne bisogno per attaccarci altro.

    [​IMG]

    Tasmissione montata. Davanti si appoggia al telaio.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Skid in alu.

    [​IMG]

    BTA steering.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Studio posizione servo di sterzo

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sospensione anteriore opportunamente sistemata con i gommini dei servi.

    [​IMG]

    Particolare della balestra molata. Credo che si possa molare di più...

    [​IMG]

    Per il momento è tutto ;)
     
  10. Rikpal

    Rikpal A(dmi)nacronistico Staff Member

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    Ragassuoli, grazie a tutti :)

    Un po' di risposte:

    @Strady: LE plastiche della trasmissione ci vanno senza problemi, ma l'ho aperta e chiusa un tot di volte per trovare i punti giusti dei fori dei supporti che alla fine l'ho montata senza. :)

    @Strady&Komatsu: Anche a me la barra filettata dello sterzo non piace, ma nessuno dei tondini che ho sembra avere la misura giusta e non ho tondini da 3 (e nemmeno la filiera).
    Non userò una barra in alu perchè anche solo 4mm di barra toccherebbe contro l'uscita del ponte a meno di abbassarla parecchio...
    Forse ricoprirò la barra filettate di termorestringente...;)

    @Peppe: Non so se sia caricato o meno. È resina acetalica (il delrin fatto da gente che non è la dupont e quindi non può usare il nome Delrin...)
    So che si lavora come il burro e non fonde e non si liquefa.
    È davvero uno spettacolo da lavorare. Ho fatto delle passate con la fresa da 12 tirando via 3/4 mm a passata girando il volantino quasi come se la morsa fossa stata vuota. :D
    (per chi non avesse familiarità con frese e simili, con la mia fresa tolgo al massimo 1mm a passata con la fresa da 6 e vado talmente lento che penso che ci metterei meno a fare 2 passate da 0,5)

    Temo che dovrò rallentare un po' per via delle riparazioni necessarie a Pitbull... ma sto coso mi piace un sacco.

    Giusto per aumentare la bava vi mostro i cerchi che andranno qui sotto:

    [​IMG]

    :jump:

    DELRIN RULEZ!!! :nice:
     
  11. Rikpal

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    Servo dello sterzo in dirittura di arrivo :)

    La squadretta sarà probabilmente un'altra, mancano due buchi ai supporti e al telaio per evitare la rotazione, ma direi che ci siamo.

    Indovinate di copsa sono fatti i supporti? :lolbeat:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
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  12. Rikpal

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    Grassie ;)

    Ho deciso di molare un po' di più le balestre e ho approfittato per fare qualche scatto per far vedere una volta di più il mio sistema a gommini.

    Comparazione tra una balestra stock e una molata.
    Ho cercato di molare un po' anche la balestra, non solo l'occhiello.
    Meno materiale dovrebbe rendere la balestra un pelo più morbida, no?

    [​IMG]

    Poi ho preso i soliti gommini dei servi e ne ho tagliata via una delle estremità.

    [​IMG]

    Inserite nella balestra. Da notare che il tubino di gomma è più lungo dell'occhiello della balestra.

    [​IMG]

    Biscottino montato.

    [​IMG]

    La pòossibilità di movimento è decisamente aumentata :)

    [​IMG]

    [​IMG]

    ;)
     
  13. Rikpal

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    Il lavoro sulla sospensione anteriore ha dato i suoi frutti :D

    Questa è una foto vecchia presa dall'inizio del thread.
    Notate che la scatolina tonda tanto cara a Peppe ha sopra un'altra scatola per spingere il twist al massimo e non c'erano ancora gli ammo.

    [​IMG]

    Questo lo stato attuale :jump:
    Come vedete la seconda scatolina è stata rimpiazzata da un oggetto alto circa il doppio.
    Ho guadagnato circa 2/3 cm di twist e non ho toccato il posteriore, anzi ho aggiunto gli ammo a limitare la corsa.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Situazione anteriore nel particolare dedicata ai miscredenti che dicono che le balestre non offrono twist :D
    Come vedete gli ammo sfruttano quasi tutta la corsa.
    Ci sarebbe ancora qualcosina da comprimere, ma direi che sono soddisfatto.

    [​IMG]

    Ancora più vicino si vede bene come le balestre siano inclinate rispetto all attacco al telaio

    [​IMG]

    Questi progressi, ora le cattive notizie. Perchè stavolta ci sono :(
    L'aumento del twist mi crea dei problemi con lo sterzo quando il twist comprime l'anteriore destro.
    La squadretta scende troppo e finche le ruote sono diritte non succede nulla, ma in twist massimo posso sterzare solo da una parte e non del tutto.
    Dall'altra parte il dado che tiene la pallina sulla squadretta urta uno dei dadi che tiene la balestra vincolata al ponte. :bang:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Come vedete, nello stato attuale delle cose non c'è assolutamente spazio per spostare indietro il servo. La squadretta urterebbe contro la corona. Già così lo spazio è davvero pochino.

    [​IMG]

    Due le soluzioni possibili, una è indolore, l'altra è decisamente più complessa.
    Quella facile comporta l'accorciamento della squadretta sperando che il movimento rimasto sia abbastanza da spostare le ruote fino allo sterzo massimo possibile dei T-rex.
    Quella difficile comporta la modifica degli attacchi tranny e della traversa al centro telaio per spostare indietro la trasmissione in modo da poter spostare indietro anche il servo.

    Sperate cone me :)
     
  14. CrawlerPro

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    Rik, penso sia ora che modifichi il titolo (balocco da roccia) vai con un bel SCAWLER, ne ha tutti i diritti visto il twist trialistico che hai raggiunto, info:


    [​IMG]

    Ma che ammo sono?, mi diresti anche le dimensioni e corse.

    Grazie. Ciao.:nice:
     
  15. mr.calle

    mr.calle Mercante RC

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    Rik forse è una stupidata e ti incasina la vita col motore, però se giri il servo dello sterzo in modo che la squadretta lavori in orizzontale invece che in verticale (quindi come nello Zukino) gudagni un sacco di luce verso il basso.
     
  16. Rikpal

    Rikpal A(dmi)nacronistico Staff Member

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    Non posso ruotare il servo di 90° perchè c'è il motore e se lo lo ruoto di 90° su due assi perdo lo spazio per il verro...

    Oltre a questo non sono sicuro che sia vero quello che dici. Intendo dire che se la squadretta ruotasse orizzontale avrei il corpo del servo più alto, ma avrei tutta la lunghezza della squadretta molto in basso, mentre così la parte più bassa del sistema è solo lo spessore della squadretta con la pallina.
     
  17. Rikpal

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    Non sono così introvabili...
    Quanti te ne servono? Io dovrei avere qualcosa del Juggernaut

    Bruiser shackles
     
  18. Rikpal

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    Ecco le foto scattate ieri della soluzione del problema:)

    Questa la geometria di sterzo completa

    [​IMG]

    La vite a testa svasata... Incredibile come la cosa non sia venuta in mente :blush:

    [​IMG]

    Tutto sterzato da una parte a twist massimo.
    C'è meno di un mm tra la squadretta e il dado, ma ci sta :)

    [​IMG]

    Qui si vede il motivo per cui ho piegato il link di sterzo.
    Sempre a twist massimo toccava contro l'uscita del diff.

    [​IMG]

    [​IMG]

    E infine la posizione del servo del cambio.

    [​IMG]

    Sto pensando al dig, ma non sono sicuro... ;)
     
  19. Rikpal

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    Non ho misurato nulla, ma credo di essere parecchio più lungo di 260 come passo. Pitbull è 260 esatti...


    Non mi ricordo più chi sia, ma qualcuno mi aveva chiesto una misura di twist: siamo intorno ai 120 mm :)
     
  20. Rikpal

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    I D40 hanno i fori per le balestre. I T-rex no. Sui T-rex è previsto quest'orrido accrocchio:

    [​IMG]

    Francamente il mio sistema è parecchio più bello, oltre che più piccolo, no?

    Lo stesso microservo per il cambio lho anche su Pitbull. Ha gli ingranaggi i plastica e con il senno di poi è meglio usare quello con gli ingranaggi in metallo (lo stesso del dig di Red, ma come forza è sufficiente.
     
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