Samurai in lavorazione

Discussione in 'Scaler' iniziata da sepp89, 10 Ottobre 2019.

  1. sepp89

    sepp89 Member

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    Salve! Come avevo scritto nella presentazione ho da poco iniziato questo bellissimo hobby, sono partito piano (e già me ne pento :p) con un ecx barrage usato a cui stò facendo un pò di modifiche ed altre sono in programma, in questa discussione volevo farvi seguire lo svolgimento dei lavori (un vero e proprio diario se mi passate il termine).
    Ho iniziato portando il barrage da 1/12 a 1/10 montando una carrozza proline sumo, il suzuki samurai per intenderci
    piccole modifiche a livello estetico come porta pacchi, snorkel (ricavato da un modellino) rollbar riciclato dal precedente proprietario, ed ordino un pò di cianfrusaglie da appiccicare al modello
    ho aggiunto ruote e gomme gmade
    e poi mi è venuta la malaugurata idea di montare un motore più grosso
    il che mi ha messo difronte al problema che un 540 nel barrage non entra, quindi leggo in giro, guardo diversi video e vedo che è possibile con un distanziale montato sul supporto motore. Problema, il motore vecchio non se ne vuole andare, ilpignone è "saldato" e si spana nel tentativo di svitarlo, poco male, ordino una trasmissione simil axial (che ancora deve arrivare)
    ordino anche degli alberi di trasmissione che ovviamente, errore da principiante, ordino senza prendere le misure e infatti non ci stanno (poco male gli userò per un progetto futuro)
    ordino anche un verricello e secondo errore non lo prendo con il telecomandino, vabbè intanto ce l'ho poi si vedrà se doverne prendere un altro
    dopo un pò di "pistate" la macchina comincia a fare le bizze, spesso si ferma, rallenta, non risponde al gas e alla fine nemmeno allo sterzo, se si raffredda riparte ma per poco, ok facciamo il salto, indeciso tra ricevente ed esc faccio un bell'ordine così si upgrada per bene
    ok ormai sono su amazon che faccio mi fermo? no e usiamoli questi sudati soldini
    così dovremmo essere apposto per adesso.
    Molti di voi diranno che se mi prendevo subito un traxxas o un axial spendevo meno e avevo già un mezzo affidabile e prestante, vero c'ho pensato anche io ma mi sarei tolto tutta la soddisfazione di modificarmi lo zukkino in casa, imparare ogni minima cosa della mia macchina e della meccanica degli scaler, in più sono tutte cose che in futuro potrò spostare su un mezzo più "grosso" (il barrage è davvero piccolino in confronto ai modelli "classici") tant'è che stò già pensando a un bel telaio axial... via via che mi arrivano i pezzi vi aggiornerò sperando di essere d'aiuto a chi come me ha queste "macchinine" e vuole incrociare le ruote contro i "giganti" :D
     
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  2. pensieriusati

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    Quelle trasmissioni sono una bomba!
    Io ne ho due, sono indistruttibili.
    Due amici le hanno montate pure sugli spider, un paio d'anni fa, e sono ancora intere nonostante gli strappi e gli usi gravosi. :nice:
     
  3. sepp89

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    c'è da dire che per quanto costino anche se durano poco vanno benissimo, basta non si rompano a inizio uscita ahahah comunque buono a sapersi
     
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  4. bigastyle

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    Io cambierei lipo...cioè piuttosto prendine una in più ma da 2000 mah così risparmio in peso e ci guadagni in prestazioni
     
  5. sepp89

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    questa è una cosa a cui ho pensato a lungo, la mia idea è usare questa batteriona per le passeggiate poco impegnative e averne due piccole gemelle (intorno ai 2000) per quando il gioco si fà duro, comunque questa pesa 242g contro i circa 150 delle 2000, 100g in un modellino sono parecchi immagino. mi sà che devo mettere la batteria gigante tra gli errori da principiante ahahhah :)
     
  6. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

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    Ci siamo passati in tanti.
    La tieni fin che va, poi quando la cambi ne prendi di più piccole.
     
  7. sepp89

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    :)
     
  8. landrover

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    ottimo 3d!
    quoto la carrozza sumo, assai riproduttiva, a mio gusto avrei messo un qualche interno anche 2d, un telo dietro a coprire il cassone, niente portapacchi
    [​IMG]
    questo a mio gusto ovviamente...

    per il resto tutte ottime modifiche, come dici tu anche impgnative
    di sicuro radio tx, rx ed esc, che puoi recuperare e trasferire
    la modifica del motore la vedo molto impegnativa, anche per via della modifica alla trasmissione, occhio che poi dopo aver modificato trasmissione e cardani tutta quella potenza non ti rovini gli assali con coppie coniche e altro
     
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  9. sepp89

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    eh spero di no, nel caso ho già in mente dei bei ponti arb (o altro, magari mi consigliate meglio). per le modifiche estetiche sono ancora in alto mare, devo mettere i led a tutte quelle luci, forare la carrozza sui fari per creare dei fari veri... per interni 2d intendi l'action figure solo a metà? perchè volendo ho un biker mice from mars da cannibalizzare ahahha
     
  10. Rock Golem

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    Direi comunque ottima partenza. Di sicuro con lo spirito giusto.
     
  11. landrover

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    ottimi ponti, ma non ci spenderei troppo su questo mezzo, IMHO

    se vuoi puoi solo incollare i led da dentro con la colla calda, in corrispondenza dei fari davanti e dietro, grattando prima un poco la vernice con cartavetro

    si intendevo proprio l'action figure solo a metà, ma il biker mice from mars non mi sembra adatto IMHO
     
  12. sepp89

    sepp89 Member

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    per la questione spesa non mi faccio problemi visto che poi "tutto" lo trasferirei in un telaio classico e farei uno scaler di passo "normale" tenendo il barrage originale. perchè dici che non vale spenderci soldi?
    no il biker mice è una battuta ahahah metterei una normale action figures gli interni pensavo di farli con del pvc in avanzo che ho in laboratorio, ho solo il terrore che al primo cappotto mi si smonti tutto comunque.
    per i fari ho 4 faretti di plastica con la griglia in cui inserire i led e fissare tutto con la colla a caldo quindi vorrei proprio forare la carrozza in corrispondenza dei fari
     
  13. landrover

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    non so se poi riesci a ritornare al barrage originale, poi valuta tu qui stiamo solo chiaccherando e consigliando bonariamente
    non si smonta se lo fissi al telaio, o alla carro con colla calda, qui nel forum ci sono tanti interni 2d e 3d che resistono benissimo
    forare il lexan non è bello, dal foro iniziano le crepe
     
  14. sepp89

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    io per forare il lexan solitamente uso la punta del saldatore a stagno, fa un buchetto un pò irregolare ma almeno la crepa non diventa una voragine.
    dopo la tua prima affermazione ho visto se le modifiche potessero essere irreversibili e anche se non credo (la barra per montare la trasmissione axial si dovrebbe togliere facilmente non la incollerei), ho deciso di limitarmi all'elettronica e usare link nuovi, ponti ecc per un nuovo progetto più classico, comunque continuerò a "evolvere" il suzukino perchè ce ne sono così pochi e ci stà così bene sul telaio barrage che vale la pena tenerlo come secondo mezzo, quindi per non abbandonarlo ho ordinato un pò di robetta da appiccicarli addosso, fari hellas, lucine varie e stò studiando un telo per coprire il brutto cassone che ha, quindi consigliatemi, ps. nel caso di un rollbar visto che ho la saldatrice a filo mi converrebbe farla con barre di acciaio da 2/3 millimetri?
     
  15. landrover

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    ottima idea
    idem ottima idea
    sì, è bello come modello e poi tu lo stai facendo bene
    telo a mio gusto metterei quello che ti ho già postato in foto, inclinato dietro e sorretto da centine di plastica o simili, nascoste dal telo, fa molto proto e off road come il mezzo che stai riproducendol
    per il roll bar attento ai pesi, hai già un roll di plastica che va benissimo
     
  16. sepp89

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    oggi mi è arrivata la trasmissione, ho montato il motore e i due alberi, non credo che lo monterò sul barrage perchè il 390 di casa basta però appena ho un pò di tempo voglio creare un supporto per istallarlo anche solo per creare una guida in italiano della cosa (le guide su youtube sono in inglese sbiascicato e più mosse e sfocate dei video dello yeti) il problema fondamentale è che le viti della plate del barrage sono molto sottili mentre quelle per fissare il motore sono almeno il doppio, potrei rifare buchi e filettatura alla plate ma volevo mantenere tutto originale quindi appena posso mi metto a lavoro :D
     
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  17. sepp89

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    materiale per il telo? pensavo a un vecchio keeway che devo avere da qualche parte, per il rollbar vedrò, vorrei farlo di acciaio perchè la saldatrice mi è più famigliare della brasatura di stagno però ecco non è così fondamentale quindi per ora può essere accantonato
     
  18. landrover

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    fai bene a mantenere tutto originale
    appunto
    ottimo
    ottimo l'acciaio, ma resta come ti ho detto il problema del peso
     
  19. sepp89

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    oggi ho finito la piastra di supporto motore o meglio la versione "beta" nei prossimi giorni farò quella definitiva...
    il "problema" è che gli attacchi sono diversi, volendo mantenere quelli originali ho semplicemente forato la piastra di supporto del barrage in tre punti e creato un supporto (momentaneamente di legno perchè è un materiale facile da lavorare ed economico)
    versione alpha tutta sbagliata
    versione beta con le misure e la forma giuste (ma ancora lontana dalla perfezione)
    il motore si imbullona a questa piastra e poi tramite i tre fori la stessa si imbullona alla piastra originale, le misure sono standard axial e la piastra l'ho fatta da 6mm per avere abbastanza presa per le viti che la collegano alla piastra principale che sono autofilettanti normalissime da 6mm, non ho usato gli alberi di trasmissione d'acciaio
    troppo lunghi, saranno per il prossimo progetto.
    La piastra definitiva la farò con un tagliere di quelli bianchi, domani vado a cercarne uno, molto più resistente del legno alle intemperie, meno "arrangiato"... se volete posso, quando faccio la versione definitiva, fare tutte le misure e un "progettino" così che chi ha il barrage o l'outback (che sò la stessa cosa) possa, volendo upgradare con pezzi axial.
    per la prova aspetto di andare in pista, ho solo fatto un giro in cortile quindi nessuna impressione degna di nota, se non una coppia e un controllo superiori, dovrò lavorare sulla frenata, davvero troppo brusca ma con il radiocomando digitale credo di riuscirci bene :)
     
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  20. sepp89

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    oggi sono arrivati i ponti, ho lasciato un attimo da parte il supporto per provarli, t-rex60
    sembrano ottimi ma nascono per le balestre quindi c'è da fare un paio di modifichine per non avere i link tutti storti (che però lavorano decentemente... boh qualcuno più esperto potrà dirmi se è un errore)
    la modifica consiste in una sbarra che avvolge la parte superiore della boccia e a cui si ancorano i link superiori, una cavolata sulla carta, ci proverò.
    un altro paio di maniche è l'anteriore che nel barrage è un lavoro di fino, devo creare la stessa barra che per il posteriore, spostare il servo sopra il telaio dove c'è la batteria e sperare che non ci siano angoli di lavoro eccessivamente ottusi. la batteria credo che la ingoierò perchè non sò dove infilarla, mi sà che ordinerò una piccolina da drone.
    ps. a scanso di equivoci ricordo che questi sono solo esperimenti, mi diverto ad ammattirci dietro e quando mi arriverà telaio e link nuovi trasferirò tutto li perchè oggettivamente il barrage non ha bisogno di tutta questa roba, però visto che ora ho tempo da dedicarci magari chi ce l'ha e non vuole un modello classico si fà un idea di cosa ci si può tirare fuori.
    pps. gli ammo del barrage fanno ca++++are urgono ammo decenti, consigli? sono da 70mm e già sono sui trampoli
     
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