Scx10 II non va più avanti

Discussione in 'Elettronica' iniziata da GiuseppeA, 2 Giugno 2019.

  1. GiuseppeA

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    Come da titolo, se accelero in avanti va a lumaca, invece in retro va normale...cosa potrebbe essere?

    Modello honco tutto di serie...batteria cariche sia mezzo che telecomando.


    Grazie dell'aiuto
     
  2. doctor-s

    doctor-s Membro attivo Photo-user

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    Inverti i fili tra motore ed ESC ( se rosso- rosso e nero-nero; metti rosso-nero), metti revers nel canale del motore. In questo modo in avanti va normane ed in retomarcia lento (gli ESC degli RTR hanno la retro al 50% della potenza). Forse lo hanno montato male? Se invece prima andava bene ???????.
     
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  3. GiuseppeA

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    Si andava bene..stavo scalando da un 15 minuti, non continui, e andava bene come le uscite precedenti. Mentre stavo tornando alla macchina, circa 50 metri di strada asfaltata, tutto un tratto ha rallentato. Pensando alla batteria l'ho cambiata ma nulla....avanti lumaca in retro normale..ho pensato anche a quelle del telecomando ma nulla...:cry::cry::cry::cry:
     
  4. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Photo-user

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    Uhm...
    se prima andava bene e tutto d'un tratto solo in avanti ha problemi mentre in retro è tutto normale, temo ci sia un problema con la esc (il regolatore)
    Hai sentito se scottava o hai notato odore di roba elettrica calda?
    Se stavi arrampicando lentamente tipo rockcrawling con i rapporti di serie potrebbe aver surriscaldato...
    Hai riprovato anche a mezzo freddo, rientrato a casa?
     
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  5. GiuseppeA

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    Stavo facendo un po' di "su e giù" a velocità variabile, non proprio una freccia però..

    L'ho pensato anche io un surriscaldamento a dire il vero... Però anche dopo una pausa di qualche ora niente da fare.:cry::cry:

    La cosa strana è che in retro va come se niente fosse:buh:

    Oltre ad invertire i cavi c'è qualche altra prova da poter fare?... possibile che si sia bruciata solo la marcia in avanti?
     
  6. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Photo-user

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    Si certo può succedere. Si bruciano i mosfet della marcia avanti (i componenti elettronici che gestiscono fisicamente la corrente)

    Prima di tutto, il mezzo lo hai preso nuovo? È in garanzia? Se la esc si è danneggiata con un utilizzo normale (non sotto acqua) è probabile che tu abbia diritto alla riparazione/sostituzione. Informati prima di modificare qualsiasi cosa.
    Invertire i cavi, se prima funzionava, non è una soluzione corretta. Usando la retromarcia come marcia avanti, molti esc hanno un limite di corrente inferiore, ovvero facilmente lo brucerai del tutto alla prossima uscita!

    Se non hai diritto alla garanzia, con i costi dei componenti attuali, fai prima ad acquistare una nuova esc. Ce ne sono tantissimi modelli, dipende se vuoi mantenere le prestazioni attuali o se nel caso vuoi approfittare per un upgrade di tutta la motorizzazione.
     
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  7. GiuseppeA

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    Si nuovo...chiederò per la garanzia allora..nessuna immersione se non dei piccoli guadi dove si bagnava poco più di mezza ruota...


    Sull'eventuale sostituzione o upgrade qualche consiglio?:D
     
  8. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Photo-user

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    Vedi prima se te lo sostituiscono, per l'eventuale sostituzione/upgrade dipende dove vuoi arrivare :)
    Alternativa economica di buona qualità per motori a spazzole, waterproof e con parecchie regolazioni, il Hobbywing Quicrun WP1080 (con card di programmazione per sfruttare tutti i settaggi)
    Se ci aggiungi batterie lipo 3s ed accorci di qualche dente il pignone viene un setup impressionante ad un costo modico.
    Se invece vuoi passare ai brushless, the Sky is the limit... :D
     
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  9. GiuseppeA

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    Per il momento soffro di vertigini...niente cielo :D:D


    Per la garanzia ho sentito, mi hanno detto di mandare un video ma non ci spero molto..

    Senza impegno, tenendo conto che sono un novellino, qualche link?...escluse le batterie che fino a li ci arrivo:oops::rolleyes::D

    Grazie mille...
     
  10. SniperRC

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    Provato a rifare il Binding?
     
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  11. GiuseppeA

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    no...domani ci provo:nice:


    ...anche se purtroppo non credo sia questo il problema :cry::cry:perché ai comandi, compreso i vari trim, risponde ..
     
  12. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Photo-user

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    https://hobbyking.com/en_us/quicrun-wp-crawler-brushed-1.html

    Ad esempio...
    La card di programmazione è compresa ;)
    Nota che oltre ai vari settaggi per spunto, drag brake, etc, c'è anche un Bec interno da ben 3Ampere, che sopporta tranquillamente un servo sterzo digitale potente, senza dover aggiungere bec esterni.
     
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  13. GiuseppeA

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    Visto, e ammetto che è un prodotto moooolto interessante.:nice:
    Adesso vedo quello che mi rispondono per quanto riguarda la garanzia e poi valuto.

    L'unico dubbio, da pivello quale sono è......ma i led che ho adesso si riescono a collegare?..dalle foto non capisco.:buh: Adesso escono direttamente i fili dall'ESC che poi si collegano con lo "spinottino". :buh::buh:
     
  14. GiuseppeA

    GiuseppeA Member

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    Niente da fare...il problema come immaginavo persiste....:(:(
     
  15. nastystage

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    Non ho capito se hai provato a invertire i cavi.
    Fallo così ti assicuri che, anche se poco probabile, il problema non sia il motore.
     
  16. GiuseppeA

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    Fatto....In retro va lento in avanti va normale.

    Ps i comandi acceleratore si sono invertiti corretto?...cioè tiro il grilletto e va indietro, lo mando avanti e va avanti.
     
  17. SniperRC

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    Se nella radio imposti il "reverse" tutto torna normale ;)
     
  18. GiuseppeA

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    :nice: Capito.

    Comunque con la prova dei cavi invertiti,e con il problema che persiste anche se in retro, escludiamo il motore e diamo la colpa all'ESC corretto?
     
  19. SniperRC

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    In teoria si anche se secondo me ha perso solo qualche impostazione. Non è la prima volta che sento un problema del genere....
     
  20. GiuseppeA

    GiuseppeA Member

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    E che soluzioni/prove hai visto fare?
     
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