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T.U.S.P. Land Rover Defender 90 Td4

Discussione in 'Top Builds' iniziata da salvo88, 27 Febbraio 2011.

  1. salvo88

    salvo88 Mercante RC

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    ciao a tutti!:nice:

    finalmente mi trovo qui ad aprire il 3d per questo mio mezzo :D

    prima di presentarvelo però devo fare alcune premesse, scuse e ringraziamenti:nice:

    per prima cosa vorrei ringraziare le due persone che più mi hanno aiutato in questo progetto: marklapole, aka Marco, e etabeta, aka Luca.:nice:
    grazie mille a tutti e due!:pray: senza il vostro aiuto e la vostra spinta non sarei qui a parlare di questa realizzazione;)

    per seconda cosa vorrei scusarmi con tutta la comunità del forum per non aver aperto prima questo 3d :( ma per motivi miei personali mi ero ripromesso che lo avrei aperto solo quando sarebbe stato finito (o quasi)!

    per farmi perdonare cercherò di raccontarvi come e quando è nato e come si è sviluppato questo progetto nel tempo (per fortuna ho fatto un bel pò di foto)
    mi scuso nuovamente perchè sicuramente non riuscirò ad essere esaustivo in tutti i momenti, ma sono disponibilissimo a dare spiegazioni, informazioni e delucidazioni a chiunque voglia domandare!:D;)
     
  2. salvo88

    salvo88 Mercante RC

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    Passiamo ora alla presentazione vera e propria!

    come avrete capito dal titolo del 3d il mezzo che vi presento è una risproduzione in tutto e per tutto di un land rover defender 90 td4 in scala 1:10:nice:

    vorrei precisare che il 90% del modello è stato progettato e costruito da me, limitandomi a comprare solamente ponti, cardani, e gomme:nice:

    la scala è 1:10 precisa:p ho preso le misure dal defender vero di etabeta :D
    questo qui
    [​IMG]
    riportandole in scala :nice:

    l'idea di fare un modello diverso dal solito, totalmente (o almeno per la maggior parte) autocostruito parte tre anni fa quando i due personaggi sopracitati:poke::D mi hanno spinto ad iniziare!;)

    l'inizio ufficiale dei lavori è avvenuto nell'aprile del 2008 quando iniziai a fresare il telaio...si lo so sono luuuuungo coi tempi!:blush:
     
  3. salvo88

    salvo88 Mercante RC

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    vi mostro il risultato finito

    prima

    [​IMG]

    e dopo che è tornato da novegro!:D

    [​IMG]

    [​IMG]

    è solo un pochino più graffiato:sht::p
    :rofl:
     
  4. salvo88

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    Telaio!

    il telaio è stato fatto partendo da due barre in alluminio da 40x10mm
    i disegni li ho ricavati dai manuali da officina in cui c'erano le proiezioni dei telai:nice:
    dopo aver ricavato i disegni li ho riportati e sono passato al lavoro di fresa..
    alla fine il telaio si presentava così

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. salvo88

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    una volta finito il telaio sono passato alla parte che è stata tra quelle che mi ha dato più grattacapi
    la trasmissione

    anche questa autocostruita usando gli ingranaggi del tamiya txt:nice:

    inizialmente pensai di farla con delle piastrine e distanziali
    così

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    però non mi convinceva molto (volevo il motore sotto il cofano:wub:) e quinbdi la cestinai:blush:

    mi misi sotto a progettare un'altra trasmissione..
    dopo aver fatto i disegni passai alla fase realizzativa alla fresa..
    il risultato, che avete già potuto vedere qui sul forum fu questa

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    decisamente meglio:nice::nice:

    [​IMG]
     
  6. salvo88

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    il passo successivo prevedeva nei miei piani di fare i cardani..

    ....

    bisogna seguire i piani:D

    anche qui lavoro di disegno e successiva realizzazione sotto tornio e fresa

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    ci tengo a precisare che questo è stato un puro "esercizio di stile"

    non utilizzo questi cardano sul mezzo, ma quelli tamiya in acciaio:nice:
    questi penso che li avrei tranciati dopo 5 minuti a dir tanto;)
     
  7. salvo88

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    purtroppo dei passaggi immediatamente successivi, quelli relativi alla creazione di piccole parti come attacchi dei link al telaio e delle molle non ho molte foto:(

    facciamo quindi un piccolo salto in avanti
    vi mostro solo come si presentava dopo questi interventi dopo aver istallato ponti (high-lift erano momentanei) molle e puntoni/link

    [​IMG]

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    [​IMG]

    la prima uscita con la neve:p

    [​IMG]

    [​IMG]

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    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. salvo88

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    riprendiamo da dove ero rimasto ieri:nice:

    il passo successivo fu la creazione degli ammortizzatori...
    questa mi portò via un bel pò di tempo...

    l'idea era quella di riprodurre in toto la meccanica dei veri defender:nice:

    quindi voleva dire
    per il ponte posteriore ammortizzatori divisi dalle molle

    e per il ponte anteriore ammortizzatori coassiali alle molle e agganciati ad un cono di sostegno;)

    gli ammortizzatori li volevo ovviamente funzionanti e allo stesso tempo iper realistici

    qui potete vedere i disegni in fase di progettazione

    [​IMG]
    [​IMG]

    gli ammortizzatori sono composti in questo modo:

    il corpo esterno è ricavato da un tondo in alluminio da 6mm tornito internamente con foro da 4mm

    lo stelo è fatto con un tondo in acciaio calibrato da 3mm filettato alla base e tornito in cima per avere la sede per il pistoncino

    il pistoncino e il tappo inferiore infine sono fatti in teflon.
    ho usato il teflon perchè è un materiale che garantisce già di suo una autolubrificazione dei componenti.

    gli ammortizzatori anteriori si differenziano da quelli posteriori per l'attacco superiore, studiato per essere compatibile con il cono di tenuta fatto successivamente

    gli ammortizzatori finiti si presentano in questo modo

    [​IMG]

    [​IMG]

    posteriori montati

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    anteriori montati

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    [​IMG]

    particolare del cono di sostegno

    [​IMG]

    ovviamente non funzionano ad olio, ma hanno lo stesso funzionamento a grasso di quelli che monta il telaio high lift tamiya...

    devo dire che sono molto soddisfatto del funzionamento e del realismo ottenuto con questi ammortizzatori:nice:
     
  9. salvo88

    salvo88 Mercante RC

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    ovviamente come avrete notato dalle foto i ponti high lift sono stati sostituiti con i ponti yota (grazie a fabio;)) moooolto più realistici:nice:, anche se più delicati:(..

    coooomunque i ponti yota sono davvero belli e ben fatti! come tutti sapete hanno solo un problema di accoppiamento e resistenza delle coppie coniche (ne ho sgranata una semplicemente girando le ruote a mano:()
    però ora avendo montato le coppie coniche rinforzate e aggiustato bene l'accoppiamento non dovrei più avere problemi:nice: o almeno spero!:p

    i ponti li presi usati da fabio, utente del forum, però erano praticamente nuovi e ben tenuti:nice::nice:

    al loro arrivo si presentavano così:

    [​IMG]

    [​IMG]

    sono la versione precedente degli attuali...cambiano però semplicemente la posizione degli attacchi ammo:nice:

    per posizionarli sotto alla meccanica c'è voluto un bel lavoro di fresa per la creazione di tutti i componenti..

    anche qui il principio e l'idea che mi guidava era il cercare di risprodurre la meccanica e il funzionamento vero dei componenti...

    il defender come tutti saprete ha questa geometria degli attacchi tra ponte e talaio

    all'anteriore ci sono due puntoni, ancorati su 4 punti al ponte e barra panhard

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    [​IMG]


    mentre al posteriore si ha due link inferiori e un triangolo superiore

    [​IMG]

    [​IMG]

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    [​IMG]

    la geometria del ponte anteriore determina una scarsa mobilità dello stesso;) per questo per migliorare la mobilità alcuni sugli 1:1 sostituiscono uno dei due puntoni con un normale link..

    comunque tornando a noi

    cominciamo dal posteriore che è più semplice..
    ho fresato partendo da un blocchetto in alliminio la base portamolla e il collegamento per i link posteriori

    [​IMG]

    [​IMG]

    mentre il triangolo superiore è attaccato ad una pallina avvitata sul ponte

    ponte posteriore finito con supporti

    [​IMG]

    le molle sono state fissate posteriormente con dei dischetti in gomma che si espandono quando avviti la vite :nice:
    provengono dai supporti per i tubi di carta vetrata del dremel;)


    il ponte anteriore è stato un pò più complicato..
    sempre dopo un bel lavoro di fresa partendo da un blocchetto di alluminio sono riuscito a fare i due attacchi per i puntoni, e i puntoni anteriori
    e le basette portamolla con l'attacco per la panhard

    comunque le foto valgono più di mille parole

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  10. salvo88

    salvo88 Mercante RC

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    per permettere il movimento del ponte i puntoni sono montati usando come boccoline pezzi di tubo per la miscela

    alla fine tutto montato è così

    [​IMG]

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  11. salvo88

    salvo88 Mercante RC

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    la parte meccanica con questo è finita:nice::nice:
    meccanicamente parlando si muove e si comporta davvero bene!
    sono molto felice del risultato finale ottenuto:wub::wub:

    credo di essere riuscito nell'intento di riprodurre la meccanica al meglio delle mie possibilità:nice:


    [​IMG]
    [​IMG]
     
  12. Big Foot

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  13. salvo88

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    grazie! i coni portamolla nelle 1:1 "di serie" non hanno le aperture, son o pieni come quelli che vedi:nice::nice: quelli aperti sono prodotti aftermarket;)
    grazie mille;)
     
  14. salvo88

    salvo88 Mercante RC

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    ok passiamo ora alla parte che la maggior parte aspettavano
    la carrozzeria:nice:

    come già detto più volte l'intenzione era di fare una macchinina in scala 1:10, quindi per ovvie ragioni la carrozzeria di peter non andava bene:(

    ho deciso quindi di provare a fare anche la carrozzeria

    il lavoro non è stato semplice..
    prima di tutto ho dovuto prendere tutte le misure da il defender vero di etabeta (grazie per la pazienza:nice:)..una volta finito sono passato a riportarle nella giusta scala..

    finito questo sono passato alla fase operativa..

    inizialmente l'idea era di fare una carrozzeria in lamiera di alluminio, come la 1:1..
    purtroppo per ora ho dovuto accantonare questa idea per la mancanza di tempo e di un metodo semplice e poco dispendioso per saldare questo materiale:(

    la scelta allora è ricaduta sul più lavorabile e utilizzabile forex;)

    per la carrozzeria ho usato lastre di forex da 5mm di spessore
    purtroppo non ho foto delle prime fasi di lavorazione della carrozzeria,
    comunque ho proceduto tagliando le varie paratie incollandole una all'altra come fosse una scatola (in questo la forma cubica del defender mi ha dato una enorme mano:D)

    le poche parti tonde sono state ottenute fresando e carteggiando gli spigoli vivi creatisi dalla prima incollatura delle pannellature

    qui potete vederlo dopo la prima sgrossaura

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    la parte ricurva della fiancata è stata ottenuta tramite l'uso di questa fresa qui
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    una di quelle da legno per sagomare le cornici o altro

    altre foto ancora grezza

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    griglia anteriore fatta con listelle di stirene

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  15. salvo88

    salvo88 Mercante RC

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    siccome però il forex è un materiale mooolto morbido e si graffia solo guardandolo, ho deciso di rivestirlo son un sottile strato di stirene, decisamente più duro..

    mi sono quindi procurato dei fogli di stirene da 0.3mm con cui ho rivestito l'intera carrozzeria delineando anche le pannellature finali definitive..

    questo è stata l'operazione senza dubbio più delicata e complicata di tutta la costruzione della carrozzeria..:blink:

    la difficoltà stava nel fatto di dover riuscire ad incollare delle pannellature che, seppur fatte in plastica molto fine, devono copiare delle superfici non piane..
    il problemna principale era il formarsi di bolle d'aria (un pò come quando incolli le pellicole adesive sui vetri:nice:)

    quando questo succedeva, e vi assicuro che è successo spesso:(, toccava tagliare il pezzo con la bolla e reincollarlo con successivo lavoro di stuccatura per non far notare l'operazione...

    l'intero lavoro è durato circa un mesetto:blink: ma alla fine ce l'ho fatta:p:p

    per incollare ho usato attack flex gel, che per ilo forex è davvero PORTENTOSA! attacca tutto e non si stacca più niente:nice::nice:

    ma principalmente per le pannellature finali ho usato l'ottima colla tamiya, la tamiya cement, quella nelle boccettine:nice:

    come stucco ho adoperato il milliput per fare i grossi riempimenti, e per le rifiniture lo stucco bianco tamiya
    quest'ultimo per riempire non va molto bene perchè si ritira un pochino, ma per le rifiniture è micidiale! si riesce a tirare liscio tanto da non notare la differenza dove lo metti;);)

    i particolari sono infine fatti utilizzando stirene di vario spessore:nice:
    passiamo alle foto

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    particolari

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  16. salvo88

    salvo88 Mercante RC

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    sto andando un pochino veloce nella presentazione forse:(

    be se avete qualcosa da chiedere, non vi sono chiari alcuni passaggi fate pure:nice:
     
  17. alediver

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    Se me lo consenti, la grondaia mi sembra un pelo bassa, ma solo davanti e sulla portiera, forse è solo dovuto allo spessore del listello.

    Nel complesso non mi dispiace comunque, da un tocco di personalità.

    Quando me lo porti in pista? Verniciato non l'ho ancora visto.
     
  18. salvo88

    salvo88 Mercante RC

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    no non è la grondaia bassa...
    è il taglio del vetro che è alto..
    ho sbagliato nel fare il buco, ma me ne sono accorto solamente quando ho istallato la grondaia, e ormai era troppo tardi per riparare:(

    quando lo porto non lo so..domenica mi sa che faccio un salto in quel di monza a vedere rock che gira con le lotus...magari sabato, però non ti assicuro nulla
     
  19. skoDe

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    forse te l'ho gia detto, nn mi ricordo... :D


    cambia le gomme :D
     
  20. salvo88

    salvo88 Mercante RC

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    :rofl::rofl::rofl:
    si lo farò prima o poi!:D:D
     
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