tamiya dynahead ????'

Discussione in 'Camion e Multiassi' iniziata da wrighizilla, 16 Febbraio 2020.

  1. wrighizilla

    wrighizilla Mercante RC

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    avrei bisogno di una vostra opinione..
    ho costruito questo salvaservo sperimentale per sostituire l'asta di rinvio tra il servocomando e il blocchetto di rinvio ma adesso sono indeciso se costruirne 2 identici e usarli invece tra i barilotti (i portali rossi) e blocchetto di rinvio..
    che dite?

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  2. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

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    Io lo metterei sul servo.
    Mi pare la soluzione più semplice ed efficace.

    Ottima idea, comunque!
    A fronte, forse, di un ritardo nella sterzata e di una minore forza di spinta?
     
  3. wrighizilla

    wrighizilla Mercante RC

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    per adesso l'ho messo al posto del rinvio del servo e pare funzionare bene.
    almeno rispetto al classico tamiya con lamelle di metallo che avevo prima, di sicuro torna al centro molto più preciso ed è il motivo per il quale ho voluto cambiarlo.
    ritardi non sembra averne anche perchè ho cambiato molle e le nuove sono piuttosto dure da comprimere.
    ora rimane da provarlo a modino, domani sera mi farò un giretto digestivo e vedrò se mi piace.


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  4. (marzo)

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    secondo me sarebbe inutile farne due separati.
    meglio uno solo, come hai fatto ora

    tanto la funzionalità è la stessa.
    qualsiasi delle due ruote rimane bloccata, il salvasterzo entra in funzione..
     
  5. wrighizilla

    wrighizilla Mercante RC

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    si, penso che avete ragione.
    poi mettiamo anche che farli non è facilissimo e al momento non avrei altre molle adatte.
    ad ogni modo oggi mi sono imbarcato nell'impresa di aprire in due il telaio e ingrassare tutti gli ingranaggi con molykote per catene da moto.. ne aveva davvero bisogno, il grasso tamiya era praticamente sparito.
    potevo cogliere l'occasione anche per estrarre i differenziali e rimettere un pò di colla da topi e grafite ma ormai l'ho richiuso, sarà per la prossima revisione generale.
     
  6. wrighizilla

    wrighizilla Mercante RC

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    ieri sera ho montato il video della girata fatta alla pista da sci del Pulicchio (Faidello)

    circa 5-6 km complessivi di girata con un dislivello da salire di 500mt.
    rifugio chiuso come quasi tutti quelli che ho trovato.
    percorso per il camioncino abbastanza facile, mai sollevato da terra eccetto un ribaltamento dentro un fosso.

     
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  7. wrighizilla

    wrighizilla Mercante RC

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    un altro breve video di alcuni sentieri fatti durante le ferie.

     
  8. wrighizilla

    wrighizilla Mercante RC

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    insomma.. ne ho comprato un altro :D sempre da Lindinger che mi ha offerto un ulteriore sconto finendo col pagarlo 235 euro.
    appena arriva metto un paio di foto, se va come l'altra volta in 2-3 giorni arriverà.
    ad ogni modo non ho intenzione di montarlo per avere 2 dynahead ma solo un kit di ricambio.
    prima di tutto userò la carrozzeria per farne una versione più leggera con gps incorporato e solo le 4 luci dei fari, in sostanza senza tutta la parte fpv.
    poi userò le ruote che vorrei riempire di gomma piuma per renderle leggermente più dure rispetto a quelle vuote, si sono rivelate valide quindi non ho avuto dubbi.
    il resto del kit rimarrà nella scatola fino a quando non dovrò cambiare gli ingranaggi e altre parti del mio primo dynahead.. a quel punto valuterò di montarlo mettendo da parte i pezzi usati ancora in buone condizioni.
    ho preferito ricomprarlo perchè si è rivelato un ottimo camioncino per i miei trekking e ricomprando solo le ruote e la carrozzeria avrei comunque superato i 100 euro di spesa.. a quel punto preferisco avere anche tutti gli ingranaggi, ossi, bicchierini e il resto del kit visto che per le sole plastiche rosse dei portali sarebbero partiti altri 40 euro.

    ah.. con le ultime giratine sono arrivato a 224 km.
     
    Last edited: 14 Settembre 2020
  9. wrighizilla

    wrighizilla Mercante RC

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    il nuovo Dynahead da Lindinger è arrivato in 3 giorni
    adesso sto facendo la carrozzeria e penso che per il momento dal kit preleverò solo quella.
    il resto rimarrà parcheggiato in attesa del pensionamento di suo cugino.
    credo che alla fine per montare un terzo dynahead fatto da avanzi di entrambi potrei aver bisogno degli ingranaggi d'ottone dei portali.. per adesso lo vedo il componente più a rischio usura di tutta la meccanica e credo quello che sancirà la pensione dell'attuale dynahead.
    tra l'altro il ricambio da solo non esiste, il kit per rimpiazzarli è caro, ne servono 3 e in ogni caso non lo trovo da nessuna parte.
    https://tamico.de/navi.php?a=231095&lang=eng

    stavo meditando un modo per farmeli con l'alberino passante, servirebbe una barretta di quell'ingranaggio da tagliare a fette e forare a 2,5mm.. non la vedo una soluzione semplice ma per adesso in sostituzione non ho trovato nulla che gli somigli.
    ad ogni modo c'è tempo.. quelli che ho nei portali stanno ancora funzionando e stimo che lo faranno per almeno altri 100km.
    poi ci saranno quelli del secondo kit e quando saranno finiti anche quelli vedrò come risolvere..

    la carrozzeria che sto facendo sarà leggerissima, mi concedo una presa usb sul tetto insieme alla vite per la gopro e 4 fari davanti + 2 dietro.
    niente elettronica e gadget ma lo stretto indispensabile per il trekking e passeggiate che ultimamente finisco col fare pure di buio.
    colori.. i soliti, arancio e nera come l'altra.
    il nuovo gps in costruzione andrà invece fisso montato sul telaio del camion in modo che collegando la batteria si accenda sempre.
    il display lo leggerò da una finestrella che mi lascierò trasparente sul dietro della nuova carrozzeria.
    sulla vecchia carrozza da fpv invece la finestra del gps la dovrei sverniciare ma dubito di ottenere un risultato decente che si possa leggere attraverso, quindi credo che taglierò un rettangolo di lexan e ci metterò un vetro con la colla a caldo.
     
  10. landrover

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    tantissimi, ti stai godendo davvero questo mezzo! anzi questi mezzi in quanto leggo che siamo già al bis e forse al ter:)
     
  11. (marzo)

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    e utilizzare dei pignoni in acciaio?
    roba tipo questa insomma
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    se hai delle corone di moduli differenti ma noti, facendo ruotare l'ingranaggio di ottone sulle corone dovresti risalire al modulo di quest'ultimo.
    Teoricamente a quel punto anche il diametro primitivo dovrebbe essere il medesimo, a parità di denti.

    4 pignoncini di quelli in acciaio dovrebbero durare.

    pignoncini così piccoli in acciaio si usano sugli elicotteri rc se non sbaglio

    Basterebbe eliminare la parte dove si inserisce il grano, ed eventualmente ridurre lo spessore della corona dentata.
    Per il perno centrale , se il foro dovesse essere troppo piccolo, basta forare.

    se fosse troppo grande, potresti forare diametro 3,5, e poi tornire le parti sporgenti dall'ingranaggio a 2,5.


    comunque ti vorrei suggerire una modifica che ho attuato spesse volte.
    praticare due fori filettati sulla cassa ove sono contenuti gli ingranaggi, chiusi poi con corti grani filettati
    Un foro superiore per il riempimento e uno inferiore per lo scolo.

    un velo di pasta nera per guarnizioni sui gusci, ed ottieni una sorta di cassa stagna dove poter inserire olio lubrificante piuttosto viscoso (tipo sae 90 per intenderci)
    Ovviamente non va riempito , perchè l'olio trafilerebbe comunque prima o poi dall'uscita dei cuscinetti, ma quel poco di olio sul fondo basterebbe per lubrificare tutto
    (lubrificazione per scuotimento, ovvero l'ingranaggio basso pesca l'olio e lo trasmette anche agli altri)

    questo sistema come dicevo l'ho adottato diverse volte, e sicuramente funziona meglio del grasso, che semmai viene "sparato" sulle pareti, e/o si secca facilmente.

    una sola accortezza:
    io non usavo oli minerali, per non correre il pericolo di deteriorare alcuni tipi di plastica
    Usavo solo olio sintetico
    (usavo quello per il cambio dell'auto vera)

    secondo me anche solo con questa modifica i pignoni in ottone durerebbero molto di più


    my 2 cent..
     
  12. wrighizilla

    wrighizilla Mercante RC

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    la carrozza nuova con solo i fari e la usb accanto a quella vecchia da fpv.

    tra le 2 carrozzerie ci corrono 210 grammi, la vecchia pesa 400 grammi
    entrambe hanno la vite per la gopro ma alla carrozzeria nuova ho messo la usb più centrata sul tetto
    i due interruttori accendono usb e luci ant/post
    tutti i led hanno porta led cromati in metallo.
    le aste di rinforzo funzionano anche da maniglione da trasporto e sono in carbonio con terminali inox.
    ho lasciato trasparente la finestra per il gps che dovrò fare anche sulla vecchia carrozzeria.
    ho dimensionato meglio lo sportello del vano batteria, dovrei accedervi più facilmente.
    rimane da mettere gli adesivi.. domani..

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    i pignoni in genere hanno il foro di 3,17 poi c'è da vedere che passo sono.. penso 0,6 appena apro i portali controllo.
    la soluzione più comoda sarebbe trovare una barretta da fare a fette perchè premesso che ne servono 12 farli tutti uguali forati a 2,5 non è per nulla facile, partire da un pignone potrebbe essere pure peggio.
    credo ci sia anche una vecchia macchina di tamiya che usa quell'ingranaggio assurdo ma non riesco a ricordarmi quale.
     
  13. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    pardon.
    non avevo capito ne servissero ben 12 (la spesa inizia ad essere cospicua se compri 12 pignoni in acciaio)

    per la lavorazione, col tornio è fattibile sia costruirli dalla barra che utilizzando pignoni già fatti


    ma credo sia più facile reperire pignoni che una barra

    (non scartare a questo punto l'idea di rendere gli attuali a bagno d'olio)
     
  14. wrighizilla

    wrighizilla Mercante RC

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    ho montato la nuova carrozzeria e il gps integrato sul telaio.
    la carrozza pesa la metà della sua gemella da fpv, ha solo la usb e 6 luci.
    poi visto che il salvaservo sul tirante di sterzo funziona benissimo, ho deciso di costruirne uno migliore.

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  15. wrighizilla

    wrighizilla Mercante RC

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    ho cambiato gomme al dynahead.
    sono le gomme da 96mm cinesi da 6-9 euro vendute in coppie su ebay.
    sono un filino più piccole di diametro rispetto alle originali ma molto più strette.
    fanno sembrare il dynahead molto meno monster, vediamo se andranno altrettanto bene nel bosco.
    l'esagono lo vedo delicato, domani tornisco delle grosse rondelle per metterle di rinforzo all esterno delle esagono e simulare dei dischi freno.
    tornano piuttosto bene, la gomma pare buona e hanno la spugna all'interno.

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  16. landrover

    landrover Senior

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    ho avuto in mano queste gomme, sono abbastanza morbide, resto curioso di sapere come si comportano con l'uso, se si crepano o spallano oppure se tengono
     
  17. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    le avevo anche io

    - resistenti lo erano.
     
  18. wrighizilla

    wrighizilla Mercante RC

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    questo te lo dico tra non meno di altri 100km di sterrato.
    credo che le userò solo per la montagna e boschi, per le passeggiate serali e urbane continuerò a finire quelle di scatola.
    intanto per essere sicuro di quell'esagono ho tornito delle rondelle e le ho incollate all'esterno.
    aggiungo un pò di peso ma non dovrebbe fargli del male a quell'altezza.

    potrei anche provare a cambiare esagoni e mettere quelli stretti.. adesso ho gli allargatori montati ma con gli esagoni classici da 6mm dovrei quasi rientrare nelle misure della carrozzeria sempre che i portali me lo permettono.

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  19. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    buona idea la rondella.
    quantomeno impedisce alla plastica di allargarsi, e non sta male esteticamente.
     
  20. wrighizilla

    wrighizilla Mercante RC

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    l'intenzione è quella..
    non è che i cerchi siano fantastici eh.. le gomme sembrano molto meglio.
    comunque ho provato a togliere gli esagoni allargatori e mettere quelli stretti.. tutto funziona, nulla sbatte o tocca da nessuna parte.
    ho dovuto solo aggiungere delle rondelle col foro di 4mm prima del dado perchè non arrivava a stringere.. il cerchione ha davvero poco spessore attraverso il foro.
    comunque questa è la versione più stretta possibile che si possa fare con questo modello..

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