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The Rok Rod

Discussione in 'Top Builds' iniziata da giumik, 2 Novembre 2013.

  1. giumik

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    Ragazzi il mio Dremel ha detto "stop al televoto"....PickUp :D:D:D:D

    DSC_0219_zps244b2939.jpg
     
  2. disabile

    disabile Modellista 1° liv.: XC/CC Photo-user Self-Editor

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  3. giumik

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    Effettivamente un' idea su come riciclare il tutto già l'avrei....infatti tagliando l'anteriore sono riuscito a conservare anche i parafanghi......del maggiolino non si butta via niente :D:D:D
    Il problema adesso è che mi sono messo a fare il carrozzaio trscurando l'ultima parte della meccanica, pensando che poi non avrei avuto problemi....e invece :(.
    Sto parlando dell'albero di trasmissione tra riduttore e ripartitore, ho una distanza di 42 mm con un disassamento di 5mm e mi sono appena accorto che in commercio l'albero più corto che si trova è lungo 46mm !!! avete suggerimenti !? Pensavo di comprare un albero della Junfac e modificarlo, qualcuno ha avuto lo stesso problema !?

    b17a1267-7e0e-4343-8b18-59ed207c40b7_zps51714072.jpg
     
  4. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    usa due bicchierini e un semiasse a "osso di cane"

    TT01-16HD.jpg

    pd-0267.jpg

    o due giunti cardanici e un alberino fisso, tanto l'albero non deve potersi allungare..

    l'albero lo fai con qualsiasi pezzo di tondino da 5mm, anche una punta da trapano rotta..

    giunti-cardanici-7884-3797069.jpg
     
  5. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Marzo ai giunti cardanici avevo pensato ma quelli che ho visto sono già troppo lunghi!! RC4WD ne fa uno da più di 40mm :(. Per i bicchierini potrebbe essere un' idea buona, bisogna che cerco su internet se si trova qualcosa !!
     
  6. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    i giunti cardanici standard tamiya.. quelli come ricambio per i semiassi posteriori del sand.. (guarda sul tuo scorcher)

    parlo dei soli giunti.
    la parte centrale (albero) la fai tu..
    Non serve che sia scorrevole (estensibile).

    ma anche i bicchierini con il dogbone vanno benissimo per quell'uso
     
  7. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Stasera ci guardo ma mi sa che sono lunghi, 2 non ce ne metto!
     
  8. SCX10

    SCX10 asdrubale....

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    ma prendere quello da 46 mm e accorciarlo di 4 mm??
    (anche se non ho visto il cardano da 46mm penso sia accorciabile)
     
  9. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Ho dato un occhiata, ma purtroppo il giunto del Sand è da solo 32mm quindi è un pò troppo lungo !

    IMAG1141_zpsf1debc9c.jpg

    Purtroppo ieri sono arrivato tardi a casa e non ho fatto le foto non so se ti vanno bene queste due viste del disegno.
    Senzatitolo-1copia_zpsa25597bc.jpg

    Senzatitolo-2copia_zps86c5a420.jpg
     
  10. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    No purtroppo non credo siano modificabili

    DSC_9761.jpg
     
  11. -DeIVIoN-

    -DeIVIoN- Mercante RC

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    scusa ma glia attacchi dei cardani originali axial quanto sono lunghi? quelli di plastica... se seghi quelli visto che ce ne sono vari nei ricambi?
     
  12. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    ecco.
    (azz.. ho dovuto trovare un sito di hosting, perchè continuavano a sparire le immagini)

    ho visto che sei abbastanza preciso nelle lavorazioni, e che hai disegnato in scala reale il progetto.

    verificandolo in pianta ho visto che gli alberi del riduttore e del ripartitore sono perfettamente allineati

    quindi l'unico disassamento si ha nel senso dell'altezza.

    ma ho visto che si tratta di pochi mm.

    dal disegno mi par di capire che lo spazio per abbassare il gruppo motore-riduttore ci sarebbe pure.

    quindi abbassandolo di pochi mm dovresti riuscire a far collimare perfettamente i due alberi da unire.

    a quel punto basta un calettamento rigido, dato che i componenti non subiscono movimenti.

    (un tubetto con due fori filettati per i grani)

    Senzatitolo-1copia_zpsa25597bc.jpg

    il problema che riscontri ora l'ho affrontato diverse volte durante i miei lavori
    (spesso il gruppo riduttore era troppo vicino al ripartitore)

    a volte uso i bicchierini e un semiasse tagliato e giuntato in modo da renderlo cortissimo, come già ti suggerìi.

    un altra volta ho pensato di collocare sullo stesso asse la riduzione e il ripartitore, e adottando direttamente un unico albero che usciva dal riduttore e fungeva anche da albero primario del ripartitore (eliminando il giunto)


    io ho utilizzato l'albero unico perchè come vedi in foto la tranny e il ripartitore li stavo costruendo da zero.

    Ma nel tuo caso non sarebbe conveniente nè necessario costruire l'albero unico..
    molto più semplice fare una prolunga per unire i due spezzoni ..

    (come nello schema del disegno)

    (sperando che ora si veda..):roll:
     
  13. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Marzo, quella di abbassare il motore e stata la prima ipotesi che avevo fatto, ma purtroppo il terzo link in compressione mi sbatteva sulla cassa del motore riducendomi l'escursione delle sospensioni di ben 5mm. Avevo pensato anche di montare il motore inclinato, lasciandolo alto dietro e basso dalla parte del ripartitore, in questo caso, al posto di 2 cardani ne sarebbe bastato un solo cardano, ma poi il motore ruotando mi si avvicinava all'abitacolo incasinandomi con gli ingombri, mi toccava rivedere tutta una serie di cose !!.

    Ho dato un occhiata al progetto del moon buggy con alberi sdi, ma credo che anche accorciandoli tutti non arrivato a 42mm :(, Dirty potresti misurarli e dirmi !?

    Mi manca di valutare l'utilizzo dei cardani Axial, ma ancora non ne ho avuto tempo :(, se non ricordo male le due parti dell'albero sono avittate sui cardani...potrebbero essere la soluzione
     
    A Dado82 piace questo elemento.
  14. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    azz

    ma tocca sul supporto inferiore del motore?
    (quello in teoria andrebbe tolto una volta fatti i pezzi in alluminio, giusto?

    DSC_0190_zpsf34018b5.jpg

    o toccherebbe proprio sul motore?

    a vederlo così sembrerebbe esserci lo spazio per abbassarlo un poco

    DSC_0207_zps0c035e6d.jpg

    pickup_zpsd25b83fc.jpg

    ma magari è la foto che inganna.


    e piegare un pò il link?



    altrimenti, sempre se non riesci ad adattare qualche giunto o qualche bicchierino, la soluzione di deivion funziona sicuramente..
     
  15. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    magari potresti anche spostare il terzo link lateralmente


    (con phanard)
     
  16. dirty bastard

    dirty bastard Mercante RC

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    100 mt fuori Roma
    :blink::blink::blink: please? :blink::blink::blink:

    che significa il terzo link lateralmente con panhard? :buh:

    4-4CARDAN1.jpg

    questo è l'albero sdi che ti dicevo !!!
     
  17. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Si Marzo il supporto posteriore del motore sul telaio definitivo non sarà presente, ma probabilmente le foto ingannano e anche senza quello il problema rimane. Per quanto riguarda la modifica delle geometrie vorrei un attimo aspettare....ho montato gomme da 120 e ammo da 110 su ponti Yota, che in realtà sono progettati per componenti molto meno esasperati....il punto di attacco del terzo link è già troppo vicino a quello degli altri 2 link, se lo abbasso ancora farà fatica a vincere la forza di torzione imposta da ruote così grandi .

    Questi alberi mi sembrano ottimi, mi sono andato a rileggere il tuo 3d ho visto che il risultato è stato ottimo, non so se li posso usare perchè mi sembra che già da soli i due omocinetici, senza l'albero, superino i 42 mm che ho a disposizione :(.
    Accidenti ho sempre poco tempo, spero al più presto di riuscire a fare delle prove con i giunti Axial
     
  18. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    significa collegare il terzo link un pò più lateralmente invece che al centro del ponte.

    funziona normalmente

    una cosa del genere, magari spostandolo lateralmente ancora un pelino, in modo da non toccare nel motore:

    9716196_794x596.JPG

    data la presenza della phanard il terzo link non serve che sia triangolato; può anche essere parallelo al telaio.

    la sua unica funzione se abbiamo la phanard sarebbe quella di non far torcere il ponte sul suo asse

    il sistema funziona ed è molto semplice da attuare
     
  19. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    giusto per farmi capire meglio:

    il sistema che dico non è mica tanto strano (io ho solo copiato da un auto vera)
    è lo stesso schema che si ritrova anche in veicoli veri (che presumo siano stati progettati correttamente, anche se gli ingegneri non hanno seguito le discussioni su questo forum)

    questo è quello vero:

    110149-1-k-perspective.jpg

    io avevo il ponte con la boccia centrale, quindi l'attacco del terzo link non ho potuto farlo sulla boccia, bensì su un supporto dedicato, esattamente come avviene per i link inferiori.

    (ma alla stessa altezza di quello sulla boccia, solo spostato di lato)

    110149-1-k-perspective - Copia.jpg

    niente di assurdo o di fantascientifico..
     
  20. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Credo di aver risolto l'ultimo problema "meccanico" :yaho:o almeno credo :blink:.

    IMAG1144_zpse30b5263.jpg

    Sembra che l'idea dei giunti axial possa fuzionare, posso"fresare" i 2 giunti per portarli a 20mm ciascuno e poi saldarli di testa ed ottenere il mio albero da 40 mm !!! ovviamente non potrò più inserire l'anello che serve a bloccare la spinetta della crocera, ma al limite posso sempre fermare anche questa con un punto di saldatura.
    Per adesso aspetto di realizzare l'intero telaio, così quando mi organizzerò per effettuare le saldature provvederò anche alla realizzazione dell'albero!!.

    Ora che il prototipo del telaio ha terminato la sua funzione di test per la collocazione dei vari organi meccanici, intendo utilizzarlo come "manichino" per la realizzazione delle parti di carrozzeria.
    Da domani, il meccanico lascierà il posto al carrozzaio !!:D:D:D
     
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