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The Rok Rod

Discussione in 'Top Builds' iniziata da giumik, 2 Novembre 2013.

  1. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Il Telaio del RokRod !!

    Acquistato maschio specifico per inox da un utensileria che serve la ditta dove lovaro, pagato esattamete 6 volte di più di quello acquistato da Obi :omg:, ma ne è valsa la pena :D!! e poi..... incredibile quanto NON funziona il WD40 per filettare!!! a un certo punto preso dalla disperazione mi giro dentro la cantina e vedo una bottiglia di olio di oliva....2 gocce di extravergine e il lavoro è cambiato dal giorno alla notte !!!!:yaho:...effettivamente il WD viene usato anche per sgrassare :buh: probabilmente non è assolutamente adatto a questo uso!.
    Quidi tornando al lavoro!! maschiati tutti gli M3, iniziato a pulire i pezzi e ad "imbastire" il telaio, preparandolo per la saldatura!!

    DSC_0417_zpsabaa1aaf.jpg

    DSC_0419_zps84aef55e.jpg

    La mia intenzione è quella di saldare i pezzi usando i longheroni come dima...mi spiego meglio, per esempio nella foto sotto, il pezzo "A" va saldato al pezzo "B", che a sua volta è avvitato al longherone "C".

    1cedaa2f-0035-4eac-9ec2-0b7b4c99c4af_zps4f018235.jpg

    Adesso mi serve ancora il vostro aiuto..se saldo, per effetto del calore, si possono "ingranare" le viti nei filetti, rovinandoli !!!????:buh:, qualcuno ha fatto esperienze di questo tipo !?:pray:
     
  2. seychelles

    seychelles ER CAVALIERE NERO Staff Member Photo-user

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    Metti il telaio su una base in metallo rialzato, togli solo la vite n. B, solo dopo aver dato una smerigliatura alle parti da saldare, passi il flussante, riscaldi la zona b seguendo il verso della freccia blu "b" appoggi la bacchetta quando il metallo e' diventato bello rosso (la fiamma non deve fondere la bacchetta ma il metallo a contatto della stessa che deve fondere il materiale d'apporto). Aspetti un attimo che si fredda, serri la vite e procedi alla zona opposta, e così via agli altri 2 angoli.
    Bravo giumik mi sa che ti stai candidando per una top Build :clap:
     
  3. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Si penso che saldare togliendo una vite alla volta possa aiutare, il problema è che forse la foto non rende bene ma le due viti sono molto vicine tra loro quindi immagino che se scaldo fino a far diventare rosso l'acciaio la temperatura sarà abbastanza simile in prossimità di entrambi i filetti, scaldando molto anche quello più "lontano". Comunque ho visto che molti di voi saldano dei piccoli dadi su telai ecc., quindi presumo che il filetto non si rovini più di tanto, se in più utilizzo del grasso per evitare "l'incollaggio" delle viti, credo ci siano buone possibilità di riuscita :)
    Grazie ancora per i complimenti :blush:
     
  4. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Prima saldatura

    Ragazzi ecco la mia prima brasatura !!!!!:yaho::yaho::yaho:la mia N.1

    DSC_0424_zps61806716.jpg

    Lo so, per molti di voi sarà una stupidaggine ma sapeste io per farla !!!:facepalm:
    Apro la scatola del piccolo bruciatore che avevo comprato da tempo ma che non avevo osato neanche guardare visto che non ho mai maneggiate sta roba con il gas e avevo una certa diffidenza. Monto la bombola sul bruciatore e provo ad accenderla...primo problema...non riesco ad accenderla...dopo 10 tentavi e mezza bompola inalata, con gli effetti del gas che già si manifestavano sottoforma di visioni mistiche :blink::bounce::blink:, quasi rasseganto a lasciar perdere, apro pochissimo il rubinetto eeee...... la fiamma si accende !!!:D Azz...poi ho capito!! aprivo troppo il rubinetto e il gas si portava via la fiamma dell'accendino senza accendersi :facepalm:.
    Ok adesso che si è accesa la punto contro il giunto che devo saldare e aspetto che diventi rosso..aspeto...aspetto...aspetto, e niente il castolin non ci pensa neanche a squagliarsi :(, alzo gli occhi e mi accorgo che il mattone refrattario dove avevo appoggiato il telaio era incadescente :omg::omg:...in pratica tenevo la fiamma troppo vicina al punto che dovevo saldare e li probabilmente c'era il gas ancora incombusto pertanto si scaldava tutto meno che il punto desiderato. Capito questo allontano la fiamma e in un attimo il castolin si liquefa !!! anche troppo al punto di arrivare a saldare una vite :wtf::wtf::wtf::wtf::wtf:.
    Poi, capite queste due cose, è andato tutto liscio :yaho:, scaldata e dissaldata la vite, sono partito a saldare giunti, e come diceva Goia nel suo primo post di saldatura, "una tira l'altra" :D.
    Anche la "protezione" delle viti è andata bene!!, tolta una vite alla volta e protetta con del grasso quella che rimaneva. Il grasso funziona alla grande dirty mi ha fatto ricordare che anche mio nonno, il mio primo maestro, quando saldava ad elettrodo, utilizzava il grasso come protezione sui filetti!!
    Grazie dei consigli ragazzi !!!:nice::nice::nice:
    Adesso me ne serve un altro...come si toglie il nero della saldatura!!??? ho provato con la spazzola d'acciaio della Dremel ma non ho ottenuto grandi risultati :(!!, voi come fate !!??
     
  5. giumik

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    Lo dedico a lui

    Prima parlando di saldature mi è tornato in mente mio nonno e sono andato in cerca di questa foto

    nini2_zps9da1857d.png

    Lui è quello tutto a destra con la sigaretta, dopo essere stato meccanico-collaudatore in aviazione durante la guerra, terminato il conflitto aveva aperto un officina meccanica..... mi raccontava che andavano recuperando i camion abbandonati dagli alleati per prendergli i ponti e utilizzarli come ricambi per i mezzi che servivano per la ricostruzione.
    Se riuscirò a fare un lavoro degno, lo dedicherò a lui :):wub:
     
  6. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Oggi in un ritaglio di tempo ho saldato il musetto....è stato un pò più complicato di ieri.....ma è andata :D

    DSC_0427_zps89322607.jpg
     
  7. giumik

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    Oggi ho terminato di saldare il telaio e ho iniziato ad improntare il cage, anche questo, come le traversine, sarà montato al telaio tramite viti, ho provato a filettare direttamente il foro del tubicino ma non mi ha convinto quindi ho optato per saldarci dei dadini M4.

    DSC_0431_zps2afe1bc9.jpg

    DSC_0432_zps026a1bf4.jpg

    DSC_0433_zps04e8410e.jpg

    Altro dubbio che adesso mi assilla :buh: è se usare i link che ho già preparato per il prototipo con barra M3, oppure farli com la M4, considerando che ho un passo da 315, e ho attaccato i link sotto il ripartitore molto vicini tra loro, il risultato è che i link sono molto lunghi, quindi probabilmente la seconda opzione è la migliore :buh:. Dove posso trovare uniball M4 con foro sfera da 3 ed inclinati !!???
     
  8. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Eccomi con qualche aggiornamento :), purtroppo ultimamente ho avuto un pò di casini quindi poco tempo da dedicare al mezzo !!. Comunque ho finito di saldare il tutto cage compreso

    DSC_0443_zps60cdd762.jpg

    Una foto del paraurti posteriore, molto stretto per evitare che si impigli da tutte le parti !!

    DSC_0445_zpsa9eaa23f.jpg

    Il cage è molto "essenziale" l'ho realizzato così perchè ero intenzionato a lasciare il posto per un cassone, magari di legno.....però adesso sono indeciso, se non metterlo e realizzare un cage più complesso :buh:....qualche suggerimento ragazzi !! magari chiedo ai moderatori se mi fanno fanno cambiare il sondaggio..."con cassone" o "senza cassone" :)
     
  9. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Un casino di tempo l'ho sprecato per pensre come realizzare un sistema per tenere chiuso il tutto, carrozza e cofano :buh:, poi mi è venuto in mente di fare così... ho notato che sul cofano della musa c'era una bella bocchetta e ho pensato di sfruttarla per bloccare il tutto con un unica clip...questa è la musa

    cc726ba9-7935-4e28-bdfb-05ba89e87c1d_zpsb16a6d58.jpg

    Ho pensato di mettere una cerniara sulla parte anteriore del cofano, di forarlo sulla parte posteriore ed infilarci un perno di allumio alla cui estremità ho realizzato la bocchetta in resina!!! questo perno avrà un foro trasversale per infilare la clip...in pratica è la "colonnina". Poi ho realizzato con lamiera zincata un supporto forato da avvitare al telaio, dove si infilerà la colonnina. La clip è invece saldata sulla mensola portabatteria...... si per la batteria scala 1:10 no per la Lipo vera :D:D...ok non si capisce niente !!! forse andrà meglio con le foto

    DSC_0446_zpsd62c2288.jpg

    Questi sopra sono i 4 pezzi e di seguito le foto del montaggio dei vari componenti :nice:

    DSC_0453_zps923f3f6f.jpg

    dopo il cofano ho montato il supporto con il foro per infilare la colonnina, avvitandolo tra il riduttore e il telaio

    DSC_0450_zps04984187.jpg

    Poi ho montato la mensola della batteria e la riproduzione della batteria, fatta da Dirty (grazie Dirty è bellissima !!!:wub:)

    DSC_0455_zps79e8fb64.jpg

    DSC_0456_zpsddb4ba72.jpg

    A questo punto ho provato il tutto

    DSC_0460_zps081539d2.jpg

    spingendo la batteria verso l'interno, la clip blocca il cofano, che a sua volta blocca la carrozzeria!!!

    DSC_0458_zps2ec1411f.jpg

    tirando la batteria verso l'esterno si apre il cofano e si può togliere la carrozzeria!!

    DSC_0457_zps41fae237.jpg

    è tutto un pò incastrato ed è un pò da mettere a punto ma sembra funzionare :yaho:!!!
    Qua sotto ancora una foto con il cofano chiuso...in ordine di marcia

    DSC_0459_zps138454ae.jpg
     
  10. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Tornando ai lavori, sto ancora pensando a come potrei "articolare" il cage se non metto il cassone, posto una foto in maniera che se qualcuno ha voglia di andarci di pothoshop, magari mi manda qualche spunto !!.

    DSC_0464_zps1e07f92d.jpg

    Per il momento procedo con il montaggio, sto smantellando il telaio prototipo in forex ed entro domani il mezzo si dovrebbe reggere sulle proprio ruote :D. Per quanto riguarda i link, per il momento metterò quelli provvisori fatti con barra filetatta da 3 poi, dopo aver fatto qualche test, procederò con quelli definitivi !! che ne dite se poi utilizzo tondo da 6 in inox per gli inferiori e sempre da 6 ma in alluminio per quelli superiori !!??
     
  11. giumik

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    eccolo qua come si presentava poche ore fa ...

    DSC_0468_zpsf1e0b093.jpg

    In pratica è successo che quando sono andato per montare il ripartitore centrale mi sono accorto che su uno dei 2 longheroni mi ero dimenticato di disegnare i fori per avvitarlo al telaio...:wtf:, e così ho dovuto rismontare tutto per farli !!

    DSC_0467_zpsa529519d.jpg

    Già che c'ero ho sistemato anche gli ammo, come consigliato da voi, sosistuendo gli o-ring originali con quelli Tamiya :nice:

    DSC_0465_zps79a5d460.jpg

    Poi mi sono rimesso a montare e sono arrivato fino a qui

    DSC_0469_zpse681b1e7.jpg

    DSC_0472_zpsbe6f2ac7.jpg

    speriamo in settimana di trovare il tempo per finire a sistemare le geometrie così da poter montare le ruote :pray:
     
  12. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Ok definito passo 315, montate gomme, e fatte prime prove di twist....finalmente :)

    DSC_0490_zps45a9b45c.jpg

    DSC_0497_zps8a1c5bb8.jpg

    DSC_0499_zps16834158.jpg

    DSC_0502_zps546604ce.jpg
     
  13. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Cassone

    Come al solito le pause tra un lavoro e un altro sono infinite, ma il tempo a disposizione è sempre meno di quello che si vorrebbe :(.
    Alla fine mi sono deciso a realizare un cassone per valutare meglio cosa mi piacesse di più tra una versione Truggy e Pickup.
    L'idea è quella di seguire una linea tipo quella riportata nelle foto di seguito, visto che il 99% dei Pickup di questo genere hanno questo tipo di cassone :blink::blink::blink:, chissà perchè!?, probabilmente c'è un motivo specifico che ignoro :buh:. Ovviamente visto che non realizzo un mezzo di quelli che "strisciano per terra" ma ho un escursione degli ammo da 110 e gomme da 120, mi sono preso delle "licenze" :D

    pickup3_zpsadebcb0b.jpg

    Ho allargato e alzato le sponde in maniere da poter mantenere il Twist, stringendo di conseguenza il cassone vero e proprio. Ho realizzato il tutto con un pezzo unico di lamierino da 0,5, piegato e saldobrasato.

    DSC_0508_zps57e9e279.jpg

    DSC_0526_zps59f93956.jpg

    Ho iniziato a rifinire realizzando un pianale in legno , cercando di "intagliarlo" per renderlo un pò vissuto e invecchiato.

    DSC_0528_zps1a2271fc.jpg

    Ho cambiato il paraurti posteriore, prima e ra a filo dei longheroni, adesso l'ho fatto a filo del cassone, per cercare di armonizzare un pò il tutto.

    DSC_0529_zps2daa7147.jpg

    Forza ragazzi, consigli, critiche....dai fatevi sotto datemi una mano a fare un bel lavoro !!!!:( adesso parto a replicare una sponda tipo quella del mezzo qua sotto...ma già sono in crisi sulla fanaleria posteriore...che dite, anche per quella provo a prendere spunto dal mezzo qua sotto !!??? :nonono:

    pickup4_zps838b55b9.jpg
     
  14. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Stavo anche pensando di riprodurre un fanalino tipo questo a forma di croce maltese...proprio come quella dell'ultimo mezzo postato...che ne dite !?

    13920.jpg
     
  15. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Proseguendo con il cassone, ho realizzato la sponda utilizzando sempre lamierino da 0.5.

    DSC_0523_zps043376cf.jpg

    La sponda si aprirà...magari lo lascio "lento" in maniera da muoversi con il dondolio della macchina :nice:. Ho realizzato un paio di cerniere tipo Jeep, fissandole con 2 vitine M1.
    Per il logo centrale in rilievo, sono andato di modello di Forex intagliato, stampo in silicone (questa volta colato in sottovuoto, il tipo che conosco che fa prototipi, ha visto quello che sto costruendo ed, gli è piaciuto e mi ha concesso l'utilizzo della sua attrezzatura:nice:) e pezzo finito in resina.

    DSC_0519_zps16ef6d12.jpg

    Dopo di che ho provato ad assemblare il tutto...ovviamente ancora nella foto è tutto appoggiato, va incollato, stuccato e rifinito :blush:

    DSC_0533_zpsf43ca5b6.jpg
     
  16. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Serbatoio

    Iniziando ad "arredare" il cassone, ho pensato di realizzare un serbatoio tipo questo

    serbatoio1_zps00ee63be.jpg

    Ho comprato delle mini bombolette di schiuma da barba (si vendono a 3 a 3) e gli ho tagliato il fondo in modo da poterlo girare.
    L'alluminio è molto sottile così ho realizzato uno scheletro in forex che sfrutterò anche per le viti autofilettanti di bloccaggio del serbatoio

    DSC_0534_zpsc212eb95.jpg

    DSC_0536_zpse2558e5c.jpg

    Dopo di che, ho disegnato due supporti con relative fasce di tenuta con il solito lamierino e un tappino in abs e forex, che utlizzerò per fare lo stampo per la resina :)

    DSC_0535_zps1f255478.jpg

    ecco qua il tutto montato, ancora al serbatoio manca un fondello in quanto non ho finito di svuotare la seconda bomboletta....bisogna che mi faccio la barba più spesso :D:D:D

    DSC_0537_zps6999092a.jpg

    DSC_0538_zps48c35ac8.jpg

    Il serbatoio è avvitato con 2 vitine m3, e rimuovendolo, il cassone , essendo appositamente sagomato, potrà contenere una Lipo da 6000, per eventuali Long Run :)
     
  17. gnomo

    gnomo Mercante RC Photo-user

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    Tradate
    Giumi, sei un genio!!

    Non è che fai uno zoom sui tiranti della fasce?

    Cosa hai usato per farli?

    Con cosa hai ribaltato il fondo?

    Davvero bellissimo!!

    Fai il clacson a trombetta! Non può mancare
     
  18. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Grazie mille Gnomo, provo a zummare le foto, non riesco adesso a farne di nuove spero si veda meglio.

    particolareserbatoiocopia_zpsd0f70813.jpg

    I supporti sono ricavati da un pezzo unico di lamierino da 0,5, piegato e saldobrasato, al loro interno ci sono saldati dei dadini M3 che utilizzerò per fissare il serbatoio al pianale. Anche le fasce sono realizzate con delle striscioline di lamierino, mentre i tiranti sono costituiti da 2 pezzetti di tubetto di ottone tenuti insieme da uno spillo saldobrasato.
    Il fondo l'ho semplicemente tagliato e girato su se stesso, dopo di che l'ho incollato al disco in forex che costituisce lo scheletro di rinforzo del serbatoio :nice:
     
  19. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Elettronica RockRod

    Per adesso ho finito la disposizione dell'elettronica, ho abbandonato l'idea iniziale di montare la batteria dietro al cruscotto e ho deciso di metterla sul pianale al posto del passeggero, in modo di tenere il baricentro un pò più basso.

    DSC_0636_zps5bed455e.jpg

    Per nascondere sia la LiPo che l'ESC, ho pensato di costruire due finte casse di legno (non ricordo se ve l'avevo detto ma Jacob contrabbanda wisky :D )
    Questi sono i laterali, all'interno ho messo anche un "passacavo" per tenere in ordine i cablaggi.

    DSC_0637_zpsf701511c.jpg

    DSC_0638_zpse10e917c.jpg

    Ed ecco con la disposizione finale dei componenti, con ricevente e BEC dietro al cruscotto

    DSC_0640_zps34e43584.jpg

    Altro problema risolto, l'ingresso dei cavi nell'abitacolo "stagno". In sostanza ho pensato di fare una specie di snorkel che permette l'ingresso dei fili senza far entrare l'acqua.

    DSC_0643_zps4951f390.jpg

    DSC_0644_zps36a23a5e.jpg

    DSC_0645_zpsad84f4fc.jpg

    ed ecco una vista di insieme con la palpebra del cruscotto e i coperchi delle casse...ovviamente quella dell'ESC rimmarrà aperta per consentirne il raffreddamento

    DSC_0646_zps74c8a299.jpg

    A questo punto potrebbe anche camminare :yaho:, poi rimane tutto il lavoro di verniciatura e finitura :facepalm::(.
     
  20. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member Photo-user

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    Il primo vagito del RokRod

    25 pessimi secondi di video a bassissima risoluzione ad esclusiva testimonianza del primo "vagito" in assoluto del RokRod :)



     
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