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Tips and tricks, trucchi e astuzie

Discussione in 'Come fare a...' iniziata da landrover, 20 Novembre 2019.

  1. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Ma non il lexan con vernici per lexan.
    E poi un conto e spagliettare per sgrassare meglio, un altro conto è carteggiare con la 220 come dici tu.
    Grande ipocrisia attaccarsi ad una affermazione di uno che vernicia ABS come un dio quotando solo la parte dell'opacizzazione.
    Come un elefante che si nasconde dietro un filo d'erba....

    La tua ostinazione dimostra in modo lampante che vuoi solo aver ragione.
    Dici di verniciare da 40 anni qualsiasi cosa con qualsiasi vernice e poi fai l'errore madornale che hai fatto nel meggiolino............
    C'è qualcosa che non mi quadra.
    - tutti i verniciatori professionisti che verniciano carrozzerie in lexan e che lo fanno per mestiere con cui ci campano, non carteggiano.
    - in tutti i tutorial che ci sono su YouTube in merito alla verniciatura del lexan nessuno dice di carteggiare.
    - qui sul forum non ho letto che nessuno carteggia, anzi.
    - tu dici invece che bisogna farlo e anche se si graffia con un coltello tiri in ballo la rifrazione.
    - tu dici che hai un'esperienza di quasi mezzo secolo e commetti l'errore di cui sopra.

    E poi, senza stare ad inquinare l'ennesimo thread come avvenuto stasera, spiegami perchè non fai un tutorial in apposita sezione su come verniciare il lexan ed invece preferisci polemizzare ad ampio raggio (vedi pulizia forno) in ogni thread dove si parla di verniciatura di lexan?
    Dai dimostrazione di quello che dici.
    Io l'ho fatto. Ed il lexan era tutto sfrisato.
     
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  2. Pawel

    Pawel Mercante RC

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    Anch'io non ho trovato nessuno che dica di carteggiare il lexan, al massimo usare una paglietta Scotchbrite o lana d'acciaio finissima, ma solo con certi tipi di vernice se indicato sulla bomboletta, generalmente non è neccessario e oltretutto peggiora la finitura se la vernice è metallizzata.
    La vernice per lexan è fatta apposta per aderire al materiale liscio e ben sgrassato, quello sì è fondamentale.
     
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  3. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    senza dilungarmi nuovamente,dirò che l'irruvidimento della superficie aumenta l'adesione, e che anche su questo forum ho visto foto di carrozzerie dove in alcuni punti la vernice è saltata via a schegge .
     
  4. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    questo perchè non hanno sgrassato la superficie, oppure hanno dato mani troppo spesse, senza farle asciugare, o hanno verniciato in ambiente umido.
    o non hanno utilizzato vernici per lexan.

    CON IL LEXAN NON SERVE CARTEGGIARE.
    lo dico per esperienza, mai avuto una carrozzeria che si rovinasse.
    non sono un artista dell'aerografo o della bomboletta, faccio cose semplici ma con le regole basilari sono sempre venuti lavori duraturi.

    foto prese da vecchi lavori che avevo nel pc del lavoro.

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    ricordo un errore di inesperienza che feci con un colore fluo, perchè non sapevo che andava dato poi il fondo: feci tantissime passate anche spesse perchè rimaneva sempre trasparente.
    colate, bolle d'aria, un po' di tutto. però a parte il risultato estetico, neppure quella verniciatura si scrostava (ed era montata su un touring a scoppio).
     
    Last edited: 3 Febbraio 2021
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  5. general lee

    general lee Mercante RC

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    Io faccio come ziofico..opacizzo internamente con paglietta prima di verniciare il lexan,non ho fatto centinaia di scocche, però sono venute bene... ovviamente una super sgrassata e buona asciugata..ho notato che conta anche verniciare in giornate calde e non umide,le bombolette vanno agitare energicamente per molto tempo ed il primo spruzzo della bomboletta lo fo' su lexan scarto, in quanto il primo spruzzo è probabile abbia qualche grumo in più,ed essendo il primo dato a verniciatura finita risalterebbe pure come imperfezione:facepalm:...
    Se sbaglio correggete,ma ho notato che col freddo e magari umido non è semplice effettuare un lavoro per un neofita,e per chi non ha mai usato bombolette per lexan mascherina assolutamente (e non solo per neofiti) fa'una puzza terrificante!e consiglio di verniciare in luogo ben aereato anche perché questa vernice vola ovunque,e se deposita è una gran palla levarla da pavimenti o altra superficie dato che è parecchio tenace...spargete scatoloni o altro materiale da buttare vicino a dove verniciate..scusate la pantomina:facepalm::facepalm:
     
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  6. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    quando vivevo ancora con i miei genitori, una carrozzeria l'avevo verniciata in bagno... piastrellato bianco.
     
  7. landrover

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    saggi consigli!
    giusto: balcone, giardino di casa e simili
    o anche tanti fogli di giornale, facendo attenzione che una folata di vento non li sollevi attaccandoli al pezzo verniciato di fresco, basta bloccare al pavimento i fogli con del nastro adesivo o dei pesi
    i trucchi sono tanti, ecco perchè ho creato questa discussione in modo da condividerli...
     
  8. Aleximola

    Aleximola Mercante RC

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    Io personalmente ho preso una vasca ikea trasparente, la più grande, nei due lati corti ho fatto 2 fori x parte,inserito 2 barre filettare a una distant a 15 cm una dall altra e unite con una striscia di retina metallica con fori da 10mmx10mm.
    Prima di verniciare riempio la Vaschetta con 4 dita d acqua e il gioco è fatto!! Sporco pari a zero e la puzza si riduce moltissimo, e soprattutto non respirate particelle di vernice inquanto rimangono in acqua
     
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  9. ziofico

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    Un consiglio per la verniciatura quando è freddo : scaldare le bombolette in una vaschetta di acqua calda
     
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  10. landrover

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    :nice::+1:
    è un trucco che ho validamente usato anche io, per verniciare in una giornata freddina ma asciutta
    inoltre prima avevo curato che il pezzo da verniciare fosse tiepido, tenendolo su un termosifone appoggiato sopra fogli di giornale , idem dopo la veniciatura ho atteso un pò e poi tenendo il pezzo in un punto non verniciato l'ho riappoggiato sul termosifone in modo che asciugasse al caldo
     
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  11. arringhio

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    Avendo verniciato a dicembre, oltre a scaldare 5 minuti sul termosifone la bomboletta e da agitarla come un forsennato, rimettendola al caldo tra una passata e l'altra, io ho scaldato la carrozzeria leggermente col phon prima di verniciare e poi l'ho lasciata in casa in un ambiente caldino ma non troppo.
    La sera in cui l'ho fatto era freddo e piovoso, ma con un sigaro e una sgnappetta tutto è stato anche piacevole...
     
  12. landrover

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    giusto, come ho fatto io
    all'abbinamento si può aggiungere anche un pezzetto di cioccolato...
     
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  13. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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  14. arringhio

    arringhio Mercante RC Photo_Pro

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    Eh, amico mio, tra qualche tempo pitturerò le carrozze del RBK, più impegnative e di maggiori dimensioni: non mi farò mancare il cioccolato.
    E al posto della grappa ci sarà il rum, per fare un mix creativo perfetto...
    :ih::ih::ih:
    :cin::cin::cin:
     
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  15. landrover

    landrover Senior

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    :cin::wave:
     
  16. landrover

    landrover Senior

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    trucco se non avete un dremel, non funziona etc. e avete solo bisogno di fare un piccolo intaglio nella plastica:
    usare un utensile elettrico da manicure femminile (se l'avete ovviamente)
    il trucco è postato da @(marzo), che aggiunge anche l'idea di usare
    "forbicine curve, limette varie, smalti per unghie con relativi pennellini integrati nel cappuccio":

    -forbicine per unghie vanno bene per tagli nel lexan (le usa anche @P.Bolly );)
    -smalti colorati vanno benissimo per colorare le molle degli ammo (il primo che me ne parlò fu @ivan 84 :))
     
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  17. landrover

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  18. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    per saldare i cavi sui connettori a banana:
    - montate il connettore su un supporto (terza mano), e scaldandolo riempite di stagno la sede in cui andrà il cavo.
    - con il bagno di stagno ancora ben fluido, inserire l'estremità del cavo, e mantenetelo in sede per qualche secondo fino a solidificazione.
     
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  19. Pawel

    Pawel Mercante RC

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    Oggi ho finalmente provato un piccolo trick pensato tempo fa per migliorare gli ammo Traxxas GTS (stock TRX4) e rendere più facile il bleeding, mantenendo cmq l'emulsione e un comportamento corretto:
    - fate un piccolo foro angolato diametro 1,6 nello spazio tra bordo e uniball, si connetterà col canale interno al tappino dove rimane l'aria
    - per fare il bleeding correttamente togliete il piattello ammo (a differenza della procedura standard), comprimete tutto e fate uscire l'olio in eccesso
    - pulite poi rimettete il piattello ammo, ricomprimete fino ad andare in battuta e tappate con una vitina corta da 2mm
    Non va in blocco idraulico, rimane quel tanto di aria dentro da far tornare indietro leggermente il pistone sia in estensione che in compressione, più fluido e più comodo il rabbocco olio.
    gts_bleed.jpg
     
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  20. alex71

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    aggiungo che per fissare i connettori si puo' usare un ciocco di legno con dei fori da 3.5 mm, si incastrano e rimangono belli fissi anche per la mano piu pesante.
    La terza mano si puo' sostituire con una classica pinza con due oring sui manici per bloccarla chiusa
     
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