KingWood: ManKat 454 10TMIL GL 8x8

Discussione in 'Camion e Multiassi' iniziata da MoreWood87, 4 Agosto 2011.

  1. Gian

    Gian Mercante RC

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    Lavoro impeccabile, promette molto bene!
    Là dietro ci starebbe ancora un ponte :poke:
     
  2. MoreWood87

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    Grazie mille :blush:

    Grazie :blush: Fai pure...:) e se ti serve una carrozza da cui partire contattami pure che ne ho una in vendita ;)

    Grazie caro.. faccio quello che posso..:blush:
    Eh si.. ma 10x10 sarebbe veramente troppo..:stop: già avrò le mie difficoltà a muovere questo...:D
    Una volta finita la parte meccanica comunque i longheroni verranno accorciati.. al posteriore penso taglierò più o meno all'altezza dell'attacco dei link superiori dell'ultimo ponte...:) poi dipenderà anche dalla sporgenza del cassone/pianale...;)
     
  3. soloomega

    soloomega Mercante RC

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    grande da tutti i punti di vista!!!
     
  4. robysoldtamiya

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    Bene bravo sei molto più avanti di me :)
    Pero' tu lavori in cucina ed ottimizzi i tempi :D
     
  5. skoDe

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    ma mi sono perso un pezzo.. che ponti hai usato???
     
  6. soloomega

    soloomega Mercante RC

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    infatti tu lavori in garage e non stai andando per niente avanti :):)

    questi multi assi sono veramente affascinanti

    e le vostre realizzazioni sono una più bella dell'altra e fan venire voglia di imitarvi :nice:

    ma io per ora mi accontento di 6 ruote
     
  7. MoreWood87

    MoreWood87 Il Potente Bipede

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    :sborone::sborone::sborone: grazie caro :)

    In realtà lavoro al freddo in un ripostiglio ricavato in un sottotetto in terrazzo...
    (foto di repertorio)

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sono più avanti perchè ho iniziato prima :D
    A parte gli scherzi ho deciso di tralasciare (per il momento) alcuni particolari (tipo ammo e molle separati) che mi hanno permesso di velocizzare il lavoro... ;) senza dover studiare attacchi al ponte o quant'altro da subito... e forse è meglio così, visto che a questo progetto ci lavoro solo quando sono ispirato.. altrimenti sarei ancora in fase di assemblamento ponti..:(

    Skode legge solo le figure :D
    Scherzo... ponti Venom Creeper... la mia intenzione è di girare con i diff liberi.. o al limite con i due post bloccati e basta... ma vedrò poi come si comporta...:)


    Io mi sono appassionato ai multiassi (ed ai truck in generale) poco dopo essermi iscritto su questo forum, quando ho visto l'Actros 8x8 di Roby :)sbav::sbav::sbav:).. poi girando su youtube ho scoperto le creazioni in 1:10 dei nostri colleghi polacchi

    http://www.youtube.com/watch?v=PIW0lgm_dr4
    http://www.youtube.com/watch?v=6EcQOnFSVdU
    http://www.youtube.com/watch?v=aNKJH5UkQnQ

    e da lì ho deciso che avrei dovuto averne uno... così pian piano eccomi qui... :yaho:

    Se fosse per me avrei parecchi truck.. dai 2 ai 4 assi... in diverse scale.. ma purtroppo (o per fortuna :D) le finanze non me lo permettono...
     
  8. ajacorr

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    Ciao Morewood, inanzi tutto complimenti x il lavoro svolto fino a qui, veramente notevole, sono rimasto affascinato.
    Dopo di chè volevo chiederti come hai fatto a rendere passanti i ponti del venom.
    Probabilmente anche a me viene più facile vedere le figure :blush: ma proprio nn l'ho trovato sul 3d.
    Ho dei ponti venom anche io e volevo vedere come impiegerli x un camioncino :sborone:
    Ancora complimenti :nice: e grezie in anticipo.
     
  9. MoreWood87

    MoreWood87 Il Potente Bipede

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    Innanzi tutto grazie per i complimenti :)

    In effetti hai ragione tu... non ho spiegato come ho reso passanti i ponti Venom, in quanto la procedura è molto simile a quella usata sui più comuni ponti Axial...;) in ogni caso il procedimento è questo:

    Per prima cosa gli ingredienti.. oltre ad un ponte "normale" c'è bisogno di un'altra coppia conica (basta il pignone, ma non lo vendono da solo), di un'altro paio di gusci (viene utilizzato solo quello con l'uscita per il pignone, ma anche in questo caso vengono venduti assieme) e di 2 cuscinetti (mi sembra)... oppure prendi un'altro ponte come ho fatto io... in questo modo oltre ai pezzi per la trasformazione hai anche il resto dei pezzi come ricambio ;)
    Una volta che hai tutto l'occorrente procedi così:
    - smonti il semiguscio "chiuso" (quello cioè senza uscita) dal ponte di partenza..
    - prendi il nuovo semiguscio (quello con l'uscita per il pignone) che hai comprato (oppure che hai smontato dal ponte "da sacrificare") e ci monti il nuovo pignone (oppure quello che hai recuperato dall'altro ponte)...
    - unisci i due semigusci dopo aver ingrassato il tutto e sei apposto...
    Restano solo da eliminare da un semiguscio gli attacchi per i link superiori che altrimenti rimarrebbero nella parte bassa del ponte e farebbero da aratro...:D

    N.B. rendendo passante il ponte vieni a perdere la possibilità di bloccare/sbloccare i differenziali a piacimento tramite la levetta... devi studiare un altro sistema oppure lasciarli sempre bloccati/sbloccati...

    Spero di essermi fatto capire... ma vedrai che è più facile a farsi che a spiegarsi... quando hai sotto mano i ponti capisci al volo come fare... ;)
     
  10. MoreWood87

    MoreWood87 Il Potente Bipede

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    Piccolo :update:

    Innanzi tutto ho speso un po di tempo a sistemare la lunghezza dei link superiori per farli lavorare al meglio...:nice:
    Come vedete dalle foto (anche se fanno schifo) ora il primo e l'ultimo ponte lavorano decisamente bene...:yaho:
    I due centrali tendono ancora a ruotare ma in futuro vedrò di creare una truss per poter fissare i link come sul primo e quarto ponte e farli lavorare in maniera analoga...;)

    Il primo ponte con ammo totalmente estesi:

    [​IMG]

    E con ammo totalmente compressi:

    [​IMG]


    Successivamente sono passato alla creazione dei blocchi dello sterzo del 3° ponte, così da renderlo fisso...:)

    [​IMG]


    Ora sono in fase di mumbling intenso per quanto riguarda il posizionamento di tranny/ripartitore, servi e relativa tiraneria ed attacchi carrozza/cassone... ;)

    Inoltre devo ancora capire che strada prendere.. se andare in direzione TruckTrial oppure optare per qualcosa di più "normale"...:buh:
    Avete qualche idea/spunto?? :D
     
  11. 78theshark

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    veramente bravo sei un'ispirazione x me
    appena deciderò di farne uno anche io ti rompero con un muccio di domande
    spero mi aiuterai
     
  12. 78theshark

    78theshark truck cars monster

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    posso chiederti una cosa
    potresti mettere una foto con tutti i ponti in twist
    uno a destra e uno a sinistra e cosi via x tutti i ponti
     
  13. robysoldtamiya

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    eeh eheh eh non male il ripostiglio sul balcone :nice:

    i polacchi è meglio non guaardarli :cry:
     
  14. MoreWood87

    MoreWood87 Il Potente Bipede

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    :blush::blush: Addirittura un'ispirazione :blush::blush: Grazie mille... sicuramente ti darò una mano... sempre a disposizione..:nice::nice:

    Ecco a te siamo sui 4.5cm sotto ad ogni ponte...:) vedrò dopo i primi test se è il caso di ridurre un po'...;)

    [​IMG]

    [​IMG]



    Guardiamo i cugini d'oltreoceano allora?? :D:D
    http://www.youtube.com/watch?v=up9ipfXlFeY
    https://www.youtube.com/watch?v=WbFI_6-LnRM
     
  15. 78theshark

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  16. 78theshark

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    ho fatto il post del mio trialtruk
     
  17. ajacorr

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    Prego, ma teli meriti tutti.
    Grazie x la spiegazione, è stata chiarissima.
    Scusa per il ritardo della risposta ma nn vengo da ste parti da un pò.
    Grazie ancora e buon proseguimento, continua così ;)
     
  18. MoreWood87

    MoreWood87 Il Potente Bipede

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    Felice di esserti stato d'aiuto :nice:


    :update: :update: :update:

    Ho iniziato a lavorare sulla trasmissione... sicuramente utilizzerò una trasmissione Axial come ripartitore centrale, mentre non mi era chiaro cosa utilizzare come trasmissione vera e propria...:buh:
    Inizialmente avevo già approntato un cambio tamiya modifica a due marce, con prima cortissima e seconda da trasferimento, ma stanotte ho pensato che della seconda potevo fare a meno, non ne sento la necessità su un mezzo del genere... mi basta il mio primino bello corto e sentire il motore urlare col mezzo praticamente fermo.. :wub:

    Così ho ripreso per mano la 3speed dell'Highlift intenzionato a modificarla in monomarcia...:D
    Direte voi.. ma perchè non usare un semplicissima tranny nata già monomarcia?? Beh... semplicemente perchè dovrei prenderne una e le finanze scarseggiano... e poi ormai sul cambio tamiya ci avevo già pacioccato ed ho deciso di sperimentare...:D

    Primo step: accorciati i due alberini

    [​IMG]

    Secondo step: incollato il selettore della prima all'ingranaggio della prima stessa, che altrimenti serebbe girato a vuoto

    [​IMG]

    Terzo step: assemblato l'alberino inferiore

    [​IMG]

    Quarto step: l'alberino inferiore accorciato ha un diametro di 6mm, mentre il cuscinetto dedicato sulla piastra della tranny è da 11x5... così ho preso una boccola da 12x6 (sarà sostituita il prima possibile da un cuscinetto vero e proprio) e, armato di dremel, ho modificato la sede del cuscinetto per poter ospitare la boccola di diametro maggiore (a destra originale, a sinistra dopo la modifica)

    [​IMG]

    Quinto step: modifica delle piastre per limitare gli ingombri

    [​IMG]

    [​IMG]

    Proviamo ad assemblare il tutto

    [​IMG]

    La corona tocca un pelo su un traverso, limatina e problema risolto

    [​IMG]

    Ora che è tutto ok si possono modificare i gusci e montare anche loro

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per finire due prove col motore montato

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Prossimo step: fissare il tutto al telaio :nice:


    Alla prossima puntata :D:D
     
  19. skoDe

    skoDe Mercante RC Staff Member

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    bella sta trasmissione

    brau!!


    p.s. il mio nn sarà piu un man kat :D
     
  20. BigDaddy

    BigDaddy Mercante RC

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    :blink:vendimi la cabina:p:D
     
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