scx10 proto "futureland"

Discussione in 'Scaler' iniziata da AXIALBL, 21 Settembre 2019.

  1. AXIALBL

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    salve a tutti, questo è il mio primo thread in cui voglio mostrare i pasticci che combino sperando che grazie a voi possa portare al massimo il mio mezzo (prima gara in programma san pellegrino):wub::yaho:
    la base di partenza è un scx10 un po malconcio che ho messo alla prova a verona
    primo mio mezzo a longeroni quindi acquisiti un po di consigli ho apportato delle modifiche: 4link by ivan
    telaio spyder comprato in fiera
    beef tube per avere il caster desiderato
    ammortizzatori powerstroke che non mi soddisfano molto ma ok:bang: dovrebbe essere un mezzo per parecipare a gare extreme come il cise, c'è ancora molto da lavorare quindi mi affido a voi..... supposizioni, dubbi, ditemi tutto anche se disprezzate basta che mi diate dei spunti su come migliorare:yaho:
    vi tengo aggiornati più che posso, prima però scatenatevi ed accanitevi tirando fuori i meglio consigli e segreti che i veterani hanno ed io ragazzo di 15 anni non posso avere. grazie per l'attenzione e lo spazio, spero che le foto si vedano:facepalm: un saluto.:blus:
     
  2. landrover

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    innanzitutto complimenti per il tuo mezzo, quando ho letto che hai 15 anni non ci credevo quasi visto che sei già così in gamba!
    per i consigli e segreti ti aiuteranno soprattutto i vari campioni CISE, tra cui il bravissimo @ivan 84 (caro amico e simpaticissima persona, oltre che ottimo scalerista) che penso tu già conosca visto che hai preso i link da lui
     
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  3. pensieriusati

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    Seguo.
    Il 99% dei miei progetti è su base scx10 prima serie, quindi seguo per vedere gli sviluppi.
    Se vuoi un consiglio, una cosa che ho testato solo da poco ma della quale ho apprezzato i vantaggi, spendi quei 30 euro che costa e prendi una coppia conica overdrive per il ponte anteriore.
    Poi... Dai, che sono curioso!
    15 anni e mi tiri fuori le scimmie dal cilindro! :monkey:
     
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  4. AXIALBL

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    ciao landrover, inanzitutto grazie per avermi risposto, ivan è davvero una splendida persona che mi sta aiutando molto in tutti i fronti:+1:
    in più lo sfrutto un po per farmi fare qualche pezzettino qua e la....:rofl:
    ps. mi sopporta pure se gli scrivo continuamente su watshapp:onore:
     
  5. AXIALBL

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    overdrive va assolutamente comprato prima di ivan sicuro, hot racing?? underdrive dietro o overdrive davanti?? 1.3;1?? :buh: sta settimana mi metto a lavorare per abbassare tutto il più possibile....:lalala: rifaccio le torrette in carbonio e staremo a vedere :lolbeat:

    ultima domanda per oggi :facepalm:@pensieriusati 323mm di passo sono un po troppi?? nel mio pistino privato spancio ovunque:cry:
     
  6. pensieriusati

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    323 per un scx sono tanti.
    Il passo migliore che ho avuto con quella meccanica è stato 300, con link più lunghi dietro: abbastanza lungo da non far alzare il muso in salita, ma non troppo per non spanciare.

    Sun Tzu mi pare che sia 308, attualmente.
     
  7. AXIALBL

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    letto sun tzu moooolto interessante:clap::wub:
     
  8. pensieriusati

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    Grazie :)
    Quello credo di averlo finito.
     
  9. AXIALBL

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    dai domani mi metto a lavoro visto che sto pure male:mad: stay tuned
     
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  10. pensieriusati

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    :popcorn:
     
  11. AXIALBL

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    indovinate cosa fa un quindicenne normale quando è ammalato a casa
    ? studia....... beh apparentemente sono normale solo che studio per la quinta volta l' ulws di max:facepalm::yaho::rofl:

    vabbè.....
    fatto un po di test in casa:
    :rc:
    in questa settimana ho provato questa configurazione sterzo qua.... oggi ho deciso di abbandonarla e inventarmi qualcosa di nuovo troppo limitante
    sterzata con barre montate nella foto seguente invece la sterzata massima che gli ssd possono offrire
    è evidente che un pochino cambia fatto sta che così mi tocca sul four link. ditemi un po' di impressioni.:frusta: per quanto riguarda l'assetto invece in settimana accorcerò leggermente il passo, inclinerò ammortizzatori con nuove torrette in carbonio:+1: vi aggiorno nel dafarsi:lolbeat:
     
  12. pensieriusati

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    Compra il kit gpm, butta via la barretta che si collega al centro, tieni quella che hai fatto tu che va al fusello e vivi felice.
    Lo trovi su amazon a 10 euro.
    Ne ho cambiato uno dopo tre anni, solo perché sono finito a manetta addosso a un palo. :facepalm:
    Sennò sono indistruttibili.
     
  13. (marzo)

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    l'attacco inferiore degli ammortizzatori sul ponte puoi spostarlo più avanti
    anzichè infulcrarlo sulle staffette ove si innestano anche i link, puoi fissarlo tramite una squadretta a L in prossimità della mezzeria dell'assale, sfruttando le viti che già dovrebbero essere presenti

    in questo modo allontani l'ammortizzatore dalla ruota quando essa assume la sua massima curvatura, eliminando la possibile interferenza con essa


    per la geometria di sterzo:
    prova a fare un foro sulle levette dei fuselli,leggermente più arretrato rispetto ad ora , variando il braccio di leva
    dovresti guadagnare anche sul valore dell'angolo di ackerman.

    ipotesi che scaturiscono dalle foto che vedo, eh.. ma ci vedo non troppo bene.
     
  14. AXIALBL

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    mai sentito ora controllo:yaho:
    caro marzo, vedere un tuo comnento nel mio thread mi da le farfalle nello stomaco, la mia sapienza che ho in questo mondo è molto grazie a tutti i tuoi post che leggo e rileggo "soprattutto sulle geometrie" il supposto ammo lo sto costruendo, quella è unq cosa trapiantata che tutti fanno su questo ponte... come geometrie di sterzo invece ne capisco pochino sappi che lo proverò sicuro :omg::wub:
     
  15. AXIALBL

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    ecco a voi un video nella pista che mi sono creato affianco a casa.....nei video sembra tutto easy ma in realtà non lo è....... certo non credo nemmeno sia ai livelli cise però è un bello spot per allenarsi, spero che i video vi piacciano ne posterò altri man mano che il mezzo cambia:wub:


    ps. sono solo due porte della ventina che ho fatto :wub::yaho:
     
  16. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

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    Io quella pallina l'avrei buttata giù.
    Hai una buona mano.
     
  17. AXIALBL

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    :rofl:ma no dai.... sul campo poi è tutto più facile..... come dito so di avercelo semplicemente perché mio parere eh si impara moltissimo facendo gare di buggy e perfortuna le facevo, traiettorie ho la fortuna di avere un papà fuoristradista in scala 1/1 che mi fa guidare in pista privata, io non faccio altro che riportare in scala 1/10 tutto quello che imparo..... conunque grazie mille per il complimento:yaho:
     
  18. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    (io anche se non intervengo leggo assiduamente le discussioni tipo questa)


    a dire il vero sei tu che ci fai venire le farfalle allo stomaco

    ti presenti come novizio, e sei pure giovanissimo, ma ho come l'impressione che sei portato.
    sembra che certe soluzioni ti vengano d'istinto.

    dalle foto, il mezzo, sebbene in stato embrionale, non denota errori progettuali a mio avviso

    ovviamente sto valutando col mio metro, assai empirico, e solo dalle foto,quindi a occhio, senza calcolare nulla; ma a me pare che il punto di partenza sia piuttosto buono.

    si nota anche che non sei così sprovveduto.
    -i beef tubes per regolare l'angolo di incidenza (caster)

    non solo per appesantire il ponte...




    ora non so se sono opportuno o meno, dato che hai già i pezzi montati sul ponte, e mi pare che siano pezzi dedicati al ponte scx.
    mi riferisco alle C dei fuselli e relativi semiassi, ecc.

    una modifica micidialmente efficace consiste nel montare le C del wrait sui ponti scx 1serie, con tanto di semiassi con giunto cardanico semplice.
    tali C hanno infatti anche un certo grado di inclinazione del perno fuso (se non erro8°)

    quando sterzi, la ruota si inclina, variando il valore di camber in favore della pendenza (l'esempio è chiaramente riferito ad una curva su una pendenza laterale ove vorremmo curvare salendo)

    diciamo che oltre che stabilizzare l'assetto della ruota in rapporto alla superficie inclinata del fondo stradale, la ruota tende a "grampare" anche parzialmente sulla spalla dello pneumatico, ovvero sfruttando maggiormente l'aderenza della gomma.


    l'angolo teorico (geometrico) di sterzo, rimane quasi lo stesso che montando i migliori pezzi per scx
    Ma nell'uso reale, l'angolo di caster riduce il raggio di sterzata e migliora la tenuta su pendìi scoscesi laeralmente.


    se ti dovesse capitare di voler cambiare semiassi e C dei fuselli,mantenendo i ponti scx, tieni presente questa valida opzione.



    altra modifica è l'adozione di un rapporto overdrive in favore dell'asse anteriore, ottenibile montando coppie coniche differenti fra anteriore e posteriore


    se il mezzo è destinato anche a scatti in velocità limitati ad una differenza di rapporto lieve (ad es solo overdrive anteriore o solo underdrive posteriore)
    se invece fai trial, aumenta la differenza di rapporto (es overdrive ant + underdrive post)


    le mie solo solo considerazioni da appassionato sperimentatore
    NON sono pratico nè di gare nè di pezzi commerciali.


    un plauso comunque a te

    hai l'approccio giusto
     
  19. pensieriusati

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    Le C del wraith si montano sui ponti scx? Davvero?
    Varrebbe la pena di perdere un po' di angolo di sterzo (quello dato dai fuselli alta sterzata), visti i vantaggi!

    E, per quanto riguarda l'overdrive, confermo: non sono praticissimo della cosa, ma ho appena sostituito la coppia conica anteriore, appunto, con quella overdrive, e i vantaggi sno notevoli.
    Per quello che ho notato io alla prima uscita, il muso tende ad alzarsi molto meno, i salita, il culo, trascinato, non si stacca da terra in discesa, e il raggio di sterzata è più stretto.
    Davvero, ne vale la pena.
     
  20. AXIALBL

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    ciao marzo:wub:
    sono lusingato dai tuoi complimenti, go appena venduto il wraith ma mi sono tenuto semiassi c di sterzo e pure i barilotti quindi prossimamente lo faccio sicuro:yaho: elettronica monterò un bel mamba max pro e trail master 3300kv
    motore potentissimo, lavorerò sotto istruzione di ivan al computer per migliorare un po le curve di erogazione.....:facepalm: ho paura di far esplodere tutto con con un motore del genere...:yaho:
    assetto ora cambio le torrette, puntavo in half drop ad un 45mm terra-skid ma tranquilli vi aggiorno foto per foto e mi direte
    ps. quello che mi preoccupa di più sarà il posizionamento dell'eletronica:bang: staremo a vedere tantissime grazie per il sostegno, non credevo nemmeno mi rispondesse nessuno
     
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